Il saluto del Preside

 

Essere membro di una Comunità significa anzitutto porre in stretta relazione tra loro soggetti, pratiche, valori e conoscenze. Se condividere è sinonimo di “mettere in comune”, allo stesso modo, nella cosiddetta era della comunicazione (dal latino communicare, “accomunare”, “essere parte di”) diviene prioritario munirsi di un proprio “spazio” web comune nel quale incontrarsi, orientarsi e riconoscersi. 
In secondo luogo, reagire ai molteplici stimoli che provengono sia dall’interno che dall’esterno si prefigura quale conditio sine qua non che, oggi più che mai, una Facoltà come quella che mi onoro di presiedere deve rispettare. Infatti, seppur di recente istituzione (D.R. n. 602 del 30 settembre 2010), la Facoltà di Medicina e Odontoiatria rappresenta l’ultima fase della lunga e articolata evoluzione della Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza, che negli ultimi due secoli ha acquisito e consolidato la sua tradizione di eccellenza clinico-scientifica contribuendo significativamente allo sviluppo delle scienze di base, delle specialità mediche, chirurgiche e clinico-traslazionali, portando la Facoltà a rivestire un ruolo di assoluto rilievo all’interno dell’ampio panorama nazionale e internazionale delle realtà universitarie nell’ambito delle scienze mediche. 

Attualmente, la nostra comunità è composta da oltre 10.000 studenti e 600 docenti, presenti nei 9 poli didattici dislocati sull’intero territorio regionale. L’offerta formativa è articolata in circa 150 percorsi formativi suddivisi in tre differenti ambiti di riferimento: medicina e chirurgia, odontoiatria e professioni sanitarie. I corsi sono erogati nell’ambito delle attività interfacoltà svolte in collaborazione con la Facoltà di Farmacia e Medicina. Attualmente sono attivi circa 40 corsi di laurea (Corsi B-C-D di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie, Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie) e oltre 100 corsi post-lauream tra Master di I e II livello, Scuole di specializzazione e Corsi di Dottorato di ricerca. La Facoltà di Medicina e Odontoiatria ha in particolare proposto l’istituzione di un Master interfacoltà in collaborazione con l’INAIL di “Gestione Integrata di Salute e Sicurezza nell’evoluzione del Mondo del Lavoro”, che ha visto il coinvolgimento di partner esterni quali Aeroporti di Roma, Confindustria, Enel, Eni, Federchimica, FCA, Fondazione Rubes Triva, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e Terna.

Accanto alla didattica e della ricerca, la Facoltà di Medicina e Odontoiatria è protagonista anche nell’ambito della cosiddetta “terza missione” attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti volti al trasferimento e alla valorizzazione della conoscenza. Esemplificativi a tal riguardo sono i numerosi accordi sottoscritti con Università e Centri di ricerca internazionali come “Brigham and Women's Hospital - Harvard Medical School”, “M.D. Anderson Cancer Center - University of Texas”, “Sechenov First Moscow Medical University”; la partecipazione a progetti di orientamento per studenti provenienti dalla scuola secondaria di secondo grado (es. “Progetto orientamento in rete” e “Percorso di orientamento di Biologia con curvatura biomedica”) e l’organizzazione di eventi con enti esterni come la presentazione di un programma per l’imprenditorialità in collaborazione con l’Università Roma Tre - “Dalla ricerca alla startup medtech - Dock3: una nuova opportunità per i giovani ricercatori” e la stipula di un Protocollo d’intesa con la Fondazione Operation Smile Italia Onlus, finalizzato a promuovere lo sviluppo di attività di ricerca e formazione per la cura dei bambini affetti da gravi malformazioni del volto.

 

Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria

Prof.ssa Antonella Polimeni

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma