Primo Memorial Maria Virginia Savoia (scad. premio tesi 15 settembre)

Mercoledì 25 settembre, dalle ore 08.30 presso l'Aula Cassano, avrà luogo il Primo Memorial Maria Virginia Savoia, studentessa di medicina e chirurgia scomparsa prematuramente lo scorso 16 gennaio, dal titolo "Attualità in tema di Medicina di Genere".

La Medicina di Genere merita da parte della comunità scientifica una sempre più viva attenzione, mirata alla ricerca di protocolli specifici dallo screening al trattamento genere-specifico. Ciò riguarda tutti gli ambiti della medicina, che si stanno sempre più orientando verso un approccio diversificato, legato al genere, sia in ambito di ricerca, sia di diagnostica, che di prevenzione e terapia. Il principale componente della Medicina di Genere è senz’altro la variabile legata al sesso. Infatti, così come la maggior parte dei trials clinici in ambito cardiovascolare hanno studiato prevalentemente popolazioni di sesso maschile e la maggior parte degli studi sull’osteoporosi hanno studiato la popolazione femminile, le procedure e le strategie di prevenzione e di intervento vengono applicate indiscriminatamente nei due sessi. Esiste quindi la necessità di tenere in debito conto le esigenze specifiche sesso-correlate nelle varie patologie. Il genere comprende sia il sesso, identificato da fattori biologici, genetici e ormonali, sia tutte le altre caratteristiche che possono influenzare lo sviluppo dell’individuo nel suo contesto socio- culturale. La Medicina di Genere non è quindi una nuova specialità, ma una doverosa e necessaria dimensione interdisciplinare della medicina che vuole studiare l’influenza di diverse variabili e non solo del sesso sulla fisiopatologia e patologia umana in ambito di diagnosi, cura e prevenzione delle malattie negli uomini e nelle donne.

Nel corso dell'evento, realizzato con il patrocinio di SIC-Società Italiana di Cardiologia, SIE-Società Italiana di Endocrinologia e SIGE-Società Italiana di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva, verranno consegnati i premi in memoria di Maria Virginia Savoia per le migliori tesi di laurea, specializzazione, dottorato sulla medicina di genere nei precedenti 3 anni.

Per partecipare, è necessario inviare l'abstract della tesi a msv.memorial@gmail.com entro domenica 15 settembre.