Un tour negli Skill Labs: online il video che introduce ai nuovi ambienti di simulazione medica su “pazienti virtuali”

La Sapienza si è dotata di ambienti simulati, veri e propri skill labs provvisti di apparecchiature particolarmente sofisticate in cui si realizzano simulazioni su “pazienti virtuali”, consentendo agli studenti di medicina di ogni livello di apprendere la base dell’attività clinica in condizioni di assoluta sicurezza ed eticità, prima di passare alla fase diretta sul paziente.
Le nuove strutture, allestite presso il Policlinico Umberto I e realizzate con il sostegno della Fondazione Roma, si possono ora vedere in un video pubblicato sul canale YouTube dell’Ateneo, che mostra i servizi offerti e le attività che si svolgono al loro interno.
Varcata la soglia dei laboratori si entra in ambienti insonorizzati, ci si muove tra monitor, pazienti virtuali e manichini intelligenti che rispondono alle azioni in modo realistico, lamentandosi e lasciando i tracciati dei parametri vitali su monitor analoghi a quelli che gli aspiranti medici troveranno in corsia. Ancora, ci sono attrezzature per compiere manovre di primo soccorso come intubazioni in condizioni di traumi gravi, la sala parto ricostruita con la postazione per la partoriente, le luci, il tavolo pediatrico dove adagiare il neonato per intervenire se ha bisogno di terapie immediate.
Ulteriore elemento distintivo è la tavola anatomica digitale da 65 pollici, l’unica presente su tutto il territorio nazionale. La strumentazione all’avanguardia, che promette di aumentare le curve di apprendimento e di rafforzare la capacità di lavoro di squadra nei giovani orientati a diverse specializzazioni cliniche, propone la visualizzazione in 3d di organi interni e facilita la comprensione delle conoscenze anatomiche utilizzando immagini reali raccolte in cloud da centri medici sparsi in tutto il mondo.