Didattica a distanza

L'attivazione delle lezioni a distanza e la scelta della piattaforma sarà effettuata in autonomia da ciascun docente. Eventuali soluzioni diverse da quelle proposte, individuate dai docenti, sono ammesse purché conformi alle misure minime di sicurezza informatica previste da Sapienza.

Le soluzioni tecnologiche - differenziate in base agli obiettivi di utilizzo - sono illustrate nel manuale richiamato  in questa pagina e già inviato a tutti i docenti.


In sintesi gli strumenti proposti sono i seguenti:

  • Software per la creazione di una classe virtuale, la condivisione di materiale didattico, la comunicazione diretta (chat/forum) con gli studenti:

    • Classroom: applicazione web gratuita, presente nella Suite Google Educational. Accesso tramite posta elettronica di Ateneo. Per utilizzare Classroom è sufficiente avere una postazione informatica dotata di accesso a Internet e scegliere uno dei browser presenti nel pc (per esempio Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari - in generale Classroom supporta le principali versioni dei browser su base continuativa).

    • Moodle. Accessibile ai docenti tramite piattaforma dedicata (https://elearning.uniroma1.it/). Suggerito per utenti che hanno già confidenza con la piattaforma Moodle. Per utilizzare la piattaforma è sufficiente avere una postazione informatica dotata di accesso a Internet e utilizzare un browser relativamente recente, quali per esempio Firefox, Chrome, Edge.


  • Software per la realizzazione di una lezione/ricevimento/webinar a distanza

    • Meet: applicazione web gratuita, presente nella Suite Google Educational. Accesso tramite posta elettronica di Ateneo. È uno strumento per svolgere lezioni video, ricevimento o riunioni fra più persone collegate da remoto. Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici. Per far fronte all'emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Meet come la possibilità di effettuare videochiamate con fino a 250 partecipanti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive (live streaming). È possibile partecipare alle riunioni con un pc o un altro device. Per utilizzare Meet è sufficiente avere una postazione informatica dotata di accesso a Internet e scegliere uno dei browser presenti nel pc (per esempio Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari - in generale Meet supporta le principali versioni dei browser su base continuativa).


  • Software per la creazione di audio/video lezioni.

    • PowerPoint: strumento finalizzato alla creazione di una audiolezione in modalità offline, con relativa possibilità di condivisione in rete. Per utilizzare Power Point è necessario un pc Windows o Mac, il pacchetto Microsoft Office dalla versione 2013 per le funzionalità base oppure Office365/Microsoft Office versione 2019, per le funzionalità avanzate dove è possibile visualizzare la webcam del docente all’interno delle slide prodotte e utilizzare lo schermo come lavagna interattiva, microfono, webcam. È consigliato, una volta pronta la presentazione, esportarla in formato video per permettere la più larga fruizione verso gli utenti. Si ricorda che per tutta la comunità universitaria, attraverso il contratto di tipo Campus sottoscritto dall’Ateneo, è disponibile gratuitamente la suite Microsoft Office 365 in versione aggiornata installabile anche su dispositivi personali di docenti e studenti (Pacchetto Microsoft Office). 

      Video tutorial:

    • Open Broadcaster Software: strumento finalizzato alla registrazione di video e realizzazione di video streaming definendo una o più sorgenti di input (https://obsproject.com). Suggerito per utenti che hanno già confidenza con lo strumento OBS.


Ogni soluzione indicata è corredata da documentazione operativa di utilizzo. Inoltre il Centro InfoSapienza organizzerà sessioni formative telematiche su questi strumenti, al fine di agevolarne l’utilizzo.

Il docente che sceglie di avvalersi degli strumenti per la didattica a distanza, deve pubblicare un messaggio con le istruzioni operative sulla bacheca della propria Scheda docente nel Catalogo dei Corsi di studio.

Per informazioni più dettagliate si rimanda alla pagina ufficiale di Ateneo

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma