Procedure

Esame di Laurea in Medicina e Chirurgia

Promemoria per i laureandi 

Le indicazioni della Segreteria Studenti sono specificate nel promemoria per i laureandi

Requisiti di presentazione

Al momento della presentazione della domanda di laurea gli studenti devono essere in regola con le tasse e aver sostenuto tutti gli esami di profitto. Sarà concessa deroga solo ed esclusivamente per sostenere gli ultimi 3 esami entro le scadenze indicate nella tabella. A partire dall’a.a. 2017/2018 sarà concessa deroga solo ed esclusivamente per sostenere gli ultimi 2 esami.
(N.B. In caso di esami sostenuti ma non ancora registrati su Infostud, compilare ed allegare al resto della documentazione il modulo “Dichiarazione sostitutiva degli esami sostenuti” scaricabile al seguente link:  http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti)

Domanda di laurea online – Istruzioni per gli studenti - Infostud Lauree 2.0

I laureandi dei Corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Biotecnologie Mediche L.M., Comunicazione Scientifica Biomedica L.M., a partire dalla sessione di novembre 2017, dovranno presentare la domanda di laurea solo su Infostud tramite la procedura online al seguente link
I moduli devono essere compilati elettronicamente, secondo le seguenti Istruzioni.

Informazioni da inserire obbligatoriamente nella domanda di laurea:

  • Relatore
  • Materia della tesi
  • Titolo della Tesi

Documentazione da allegare alla domanda di laurea online tramite caricamento di file in formato .PDF:

  1. Documento di riconoscimento valido (se già non presente su Infostud) - OBBLIGATORIO
  2. Tessera sanitaria o tessera codice fiscale (se già non presente su Infostud) - OBBLIGATORIO
  3. Ricevuta della compilazione del questionario Almalaurea – http://www.almalaurea.it/ - OBBLIGATORIO
  4. Upload in .pdf della tesi di laurea – OBBLIGATORIO (verifica nel paragrafo successivo)
  5. Gomp relativo all’anno di immatricolazione per i laureandi in Odontoiatria e protesi dentaria, Biotecnologie mediche l.m., Comunicazione scientifica biomedica l.m.
  6. Modulo di autorizzazione per esami sostenuti in altro CCLM diverso da quello di appartenenza e esami sostenuti fuori canale per continuità didattica (se gli esami non risultano già registrati e convalidati su Infostud) - OBBLIGATORIO
  7. Copia A.D.E. - OBBLIGATORIO
  8. Diploma di maturità - FACOLTATIVO

Caricamento della tesi di laurea

La Commissione interfacoltà CLMMC/CLMOPD nella seduta del 24 aprile 2018, ha stabilito le scadenze relative al caricamento della tesi di laurea da parte dello studente e all’approvazione della stessa da parte del relatore, a partire dalla sessione di laurea di giugno 2018:

  • caricamento tesi a cura dello studente, entro il giorno 15 del mese di appello della sessione di laurea;
  • approvazione finale tesi a cura del docente relatore, entro il giorno 17 del mese di appello della sessione di laurea.

Il mancato caricamento della tesi e/o la sua mancata approvazione da parte del docente relatore, non consente l’ammissione del laureando alla seduta di laurea, pur se presente negli elenchi pubblicati, pertanto si raccomandano serietà e puntualità nell’assolvimento responsabile di quanto in argomento.

Si ricorda che, oltre a quanto obbligatoriamente richiesto dalle disposizioni richiamate al link: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/promemoria_medicina-2018.pdf, il laureando può effettuare il caricamento di ogni documento ritenuto utile alla valutazione della competente Commissione di laurea. Si raccomanda di nominare ogni file caricato in modo chiaro, per facilitarne le procedure di visualizzazione. 

Si precisa che la valutazione di esperienze internazionali riconosciute dalla Facoltà o dal corso di Laurea di afferenza potrà essere valutata solo se nel sistema Lauree 2.0 il laureando produca documentazione da cui, oltre all’indicazione chiara del periodo di svolgimento, si possa evincere che egli abbia effettivamente svolto tali esperienze internazionali (Erasmus+, Erasmus+ Traineeship, Free-mover, Svolgimento di tesi all’estero). Ciò è a dire che lo studente deve premurarsi di essere in possesso oltre che di autorizzazione preventiva anche e soprattutto di documento ufficiale che attesti l’avvenuto svolgimento di quanto attiene.

Le istruzioni per l’upload della tesi sono alla pagina 7 del file che trovi al seguente link: Istruzioni domanda di laurea online

Revoca della domanda di laurea

Per revocare la domanda di laurea inserita segui quanto riportato a pag. 6 delle istruzioni

Replica della domanda di laurea

Per replicare la domanda di laurea all’appello successivo, è necessario revocare (vedi sopra) e presentare una nuova domanda di laurea all’appello successivo

Impaginazione della tesi

Per scaricare il logo Sapienza e avere le istruzioni grafiche relative all’impaginazione della tesi di laurea, consulta la pagina web dedicata.

Sono inoltre disponibili il modello di abstract e i dettagli in merito alla struttura del testo per le tesi di laurea in Medicina e Chirurgia.

Si ricorda di inviare l'abstract entro e non oltre 24 ore dalla pubblicazione della Commisisone di Laurea ai singoli docenti della commissione. L'abstract relativo al Presidente della Commissione andrà inviato alla Sig.ra Daniela Chiappini all'indirizzo daniela.chiappini@uniroma1.it.

Domanda di laurea on line - Procedure per i docenti

Per agevolare i docenti nella gestione della procedura online delle domande di laurea, l’Ateneo ha pubblicato un video tutorial e un manuale in cui sono descritti tutti i passaggi.

Indicazioni per lo svolgimento delle Sedute di Laurea 

La copia cartacea della tesi, così come la presentazione in Power Point per la discussione della tesi, dovrà essere presentata il giorno stesso della laurea prima dell’inizio della seduta. Al fine di facilitare la gestione organizzativa della seduta i candidati sono invitati a presentarsi 45 minuti prima dell'inizio della stessa.

I laureandi sono invitati ad avvertire amici e parenti che prima, durante e dopo la seduta di laurea non è consentita alcuna manifestazione che possa arrecare disturbo alla struttura ospedaliera presso cui si svolge la discussione, né tantomeno all'interno del recinto del Policlinico. Ogni comportamento non regolamentare può essere oggetto di segnalazione alle autorità competenti.
  
Ricevimento studenti laureandi

Il ricevimento studenti laureandi presso il Servizio Lauree di Medicina e Chirurgia si svolge:

  • lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 presso l’edificio CU034 in Città Universitaria (Dott. Domenico Della Peruta);
  • lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la palazzina EX-SCREE (piano terra) – Presidenza della Facoltà di Medicina e Odontoiatria nel Policlinico Umberto I (Sig.ra Daniela Chiappini).

Il ricevimento è sospeso durante i giorni delle sedute di laurea.

Per ulteriori delucidazioni scrivi a laureamedicinapoliclinico@uniroma1.it


Esame di Laurea nelle Professioni Sanitarie

  • Per laurearsi lo studente deve obbligatoriamente effettuare la prenotazione all’esame di laurea online cliccando “prenotati all’esame di laurea” in fondo alla pagina. Nel campo corso di laurea lo studente deve riportare il corso di laurea relativo all'ultima iscrizione (qualora si trovasse in difficoltà potrà verificare la dicitura esatta sul bollettino relativo alla tassa di laurea [non sulla ricevuta di pagamento]). Al termine della prenotazione riceverà una e-mail di conferma che dovrà allegare alla domanda di laurea; 
  •  La e-mail da utilizzare è obbligatoriamente quella istituzionale (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) attivabile dalla pagina web www.uniroma1.it/emailstudenti;
  • Lo studente laureando dovrà presentare la domanda dalla sua pagina infostud: (Domanda di Laurea); 
  • Non è necessario recarsi in Presidenza per la prenotazione; 
  • In caso di mancato conseguimento della laurea nella sessione di presentazione della domanda, lo studente, per essere ammesso a sostenere il medesimo esame di laurea in sessioni successive, dovrà revocare la domanda ed inserire la replica nella prima sessione successiva utile; 
  • Le procedure, le scadenze, i documenti e le indicazioni per il CD della tesi (obbligatorio per i laureandi dei corsi di laurea specialistica o magistrale) sono indicati nel Promemoria “Laureandi – Professioni Sanitarie”; 
  • La sola prenotazione on-line non autorizza lo studente alla discussione della Tesi di laurea ma è solo condizione necessaria per la presentazione della domanda di laurea. 

Prenotati all'esame di laurea nelle Professioni Sanitarie

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma