AMBIENTI COMPUTAZIONALI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA (L.M. TEGI)

DALL'A.A. 2020/2021 L'INSEGNAMENTO NON è PIU' EROGATO.

GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE L'ESAME DEVONO CONTATTARE IL DOCENTE PER ATTIVARE L'APPELLO.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MODALITA' PROVA D'ESAME

Per gli studenti che frequentano le lezioni del corso l'esame è una prova 'in itinere' e consiste in tre prove:

1) alcuni assignment da svolgere in laboratorio durante lo svolgimento del corso (relativi a modelli matematici sviluppati a lezione e agli strumenti informatici Excel e Matlab);

2) una prova finale in laboratorio (relativa all'applicazione dei modelli matematici sviluppati a lezione tramite Excel o Matlab)

3) una prova finale sulla elaborazione e presentazione (con discussione critica) di un caso studio di Business Plan in cui si applichino possibilmente i modelli sviluppati a lezione.

Per gli sudenti che non frequentano le lezioni, la prova d'esame è di tipo tradizionale e verte su tutti i contenuti del corso eccetto le parti relative ai software. L'esame in questo caso consiste in alcune domande orali.

TESTI

Antonio Ferrandina, Fabrizio Carriero, Business plan in excel, Wolters Kluwer 2016, VI edizione, ISBN: 978-88-217-5801-0 (manuale)

Antonio Ferrandina, Fabrizio Carriero, Business Plan: casi pratici, IV edizione 2015, ISBN: 978-88-217-5291-9 (Case Studies)

Lucidi delle lezioni (in linea sul corso di e-learning Moodle: https://elearning2.uniroma1.it/login/index.php)