Incontro: 12 Maggio 2015 - Leandro Schena

Martedì, 12 Maggio, 2015

Incontro/Economia

"Il gioco retorico nelle affiche di Luigi Castiglioni, campione del manifesto sportivo e solidale"

Lezione di Leandro Schena
Martedì 12 maggio 2015, ore 10.00
Aula Fanfani - Facoltà di Economia
Via del Castro Laurenziano 9, Roma

Martedì 12 maggio, presso la facoltà di Economia, il Prof. Leandro Schena, già Direttore dell’Istituto di Lingue della Facoltà di Economia e del Centro Linguistico Università “Bocconi”, tiene una conversazione su "Il gioco retorico nelle affiche di Luigi Castiglioni” focalizzando particolarmente la retorica dell'immagine elaborata da Roland Barthes e Umberto Eco.
L’evento, organizzato dalle docenti di lingua francese e inglese, intende presentare l’ampia e complessa opera di Luigi Castiglioni pittore e affichiste (1936-2003), che ha rivoluzionato il manifesto sportivo elevandolo ad opera d’arte. Le sue opere si trovano in diversi musei del mondo. La lezione vuole anche aprire un confronto tra le immagini e le parole che, nel loro incontro e accostamento, danno vita alla comunicazione in tutti i moderni processi di interazione.

Info:
Antonella Leoncini Bartoli (Lingua Francese) antonella.leoncinibartoli@uniroma1.it
Rita Salvi (Lingua Inglese) rita.salvi@uniroma1.it
T (+39) 06 49766414