Scomparsa della cara collega Maria Chiara Turci

Martedì, 5 Maggio, 2020

Con grande tristezza il Dipartimento annuncia la scomparsa della cara collega Maria Chiara Turci, venuta a mancare il giorno 4 Maggio 2020.

Maria Chiara era andata in pensione pochi anni fa dopo essere stata in servizio per oltre 20 anni nel Dipartimento di Studi Geoeconomici, Statistici, Storici e Linguistici per l’Analisi Regionale, poi divenuto Dipartimento MEMOTEF. La ricordiamo tutti come studiosa e per la passione con la quale si è dedicata all’insegnamento e il rapporto che sapeva costruire con gli studenti. Presso la nostra Facoltà ha insegnato Statistica Economica e Statistica Aziendale nel tempo a diverse migliaia di ragazze e ragazzi. Soprattutto ne ricordiamo il tratto gentile, discreto, la sensibilità; ma anche la schiettezza e passione con la quale manifestava la necessità che fossero migliorati i servizi offerti agli studenti, oppure l’amarezza per la parte degli studenti che non si impegnavano abbastanza negli studi.

Dentro la sua vasta cultura, aveva avuto modo di calare i suoi studi scientifici in svariati campi della demografia, dell’economia e della sociologia. E’ stata fondatrice e direttrice del Comitato Pari Opportunità di Sapienza Università di Roma.

Intorno ai suoi interessi di ricerca applicata aveva costruito una rete relazionale con istituzioni pubbliche e con centri di ricerca. Sin da ieri abbiamo anche ricevuto testimonianze del cordoglio da parte di colleghi di altre università, e dagli amici dell’Eni dove Maria Chiara ha lavorato nel servizio studi per oltre un decennio.

Ciao Maria Chiara.