Seminario pubblico 14 settembre 2021 - Immacolata Olivia

Mercoledì, 8 Settembre, 2021

Avviso seminario pubblico della dott.ssa Immacolata Olivia
ai sensi dell'art. 11, comma 1, lett. k) dello Statuto per la proposta di chiamata a Professore di ruolo di II Fascia
per il settore scientifico-disciplinare SECS-S/06, settore concorsuale 13/D4

Le risorse per la chiamata della dott.ssa Immacolata Oliva, in qualità di professore di II fascia all’esito della procedura valutativa, ai sensi e con le modalità previste dall’art.24 comma 5 della Legge 240/2010 riservata ai ricercatori a tempo determinato con posizione di tipologia B (detta tenure track), sono state inserite nella Programmazione di fabbisogno triennale di personale anno 2022, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 17.12.2020 n.393, (come da comunicazione dell’Ufficio Supporto Strategico e Programmazione nota 12 maggio 2021 n.337). 

Sul portale Trasparenza del sito di “Sapienza” Università di Roma, è stato pubblicato il verbale della Commissione giudicatrice della procedura valutativa di chiamata a professore di II fascia, ai sensi dall’art.24 comma 5 della Legge 240/2010, della dott.ssa Immacolata Oliva per il Settore Concorsuale 13/D4 - SSD SECS-S/06 - presso il Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza - Facoltà di Economia. Pertanto si comunica che, avendo la stessa conseguito un giudizio pienamente positivo delle attività di insegnamento e di ricerca svolte e ritenuta idonea a coprire la posizione di professore associato, il giorno 14 settembre 2021, dalle ore 9:00 alle ore 10:30, la dott.ssa Immacolata Oliva terrà, presso l’Aula Amintore Fanfani del Dipartimento, il seminario ai sensi dell’art. 11, comma 1, lett. k) dello Statuto sull’attività di ricerca svolte e in corso di svolgimento. 

Titolo del seminario: Stochastic methods in Finance: an overview of the research activity

Il seminario desidera fornire una panoramica dell’attività di ricerca recentemente svolta, con il preciso intento di mettere in evidenza quali siano stati i principali strumenti teorici cui si è fatto ricorso, nonché la tipologia di applicazioni finanziarie, attraverso l’uso di procedure matematiche di livello avanzato, l’applicazione di tecniche econometriche classiche e innovative, lo sviluppo di algoritmi numerici originali. 

ll seminario potrà essere seguito anche a distanza accedendo al seguente link:

https://meet.google.com/rnv-svna-pgw

Roma 08/09/2021

Il Direttore del Dipartimento
F.to Prof. Giorgio Alleva

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma