Corso di laurea magistrale in Finanza e Assicurazioni

Link al Sito ufficiale sul portale di Ateneo: 2020-21  e  2021-22

News
Corso di Laurea magistrale in Finanza e Assicurazioni

Codice corso: 30414
Facoltà: Economia
Dipartimento: Metodi e modelli per l’economia, il territorio, la finanza
Durata: 2 anni
Classe di Laurea: LM-16
Modalità di ammissione: Verifica dei requisiti e della preparazione personale
 

I contenuti formativi del corso di laurea in Finanza e Assicurazioni riguardano: lo studio, l’applicazione e l'interpretazione di modelli matematici e statistici per l'analisi e la previsione dei mercati finanziari e per l’analisi dei mercati assicurativi e previdenziali; la progettazione e la valutazione di prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali innovativi; la conoscenza di metodi quantitativi per la misurazione ed il controllo del rischio finanziario, assicurativo e previdenziale; la conoscenza dei principali aspetti normativi ed economici dei mercati finanziari e assicurativi; l’uso di strumenti computazionali di elevato livello.

Il corso di laurea magistrale in Finanza e Assicurazioni fornisce al laureato i metodi quantitativi e i principali aspetti normativi ed economici dei mercati finanziari per svolgere incarichi di responsabilità in ambito finanziario ed attuariale.
 

Presentazione FINASS
 

Il corso cura l'acquisizione delle necessarie competenze professionali anche con seminari tenuti all'interno del corso di laurea e con l'offerta di tirocini formativi presso istituzioni finanziarie e assicurative, studi professionali, società di consulenza, in Italia e all’estero.

Il corso di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni si articola in tre curricula: 
•    Curriculum Finanza (erogato in italiano) 
•    Curriculum Assicurazioni (erogato in italiano) 
•    Curriculum Financial Risk and Data Analysis (erogato in inglese) 

Curriculum Finanza

Il Curriculum in Finanza è un percorso specializzante nell’ambito della finanza quantitativa. L’offerta formativa è orientata alla acquisizione di specifiche competenze di natura quantitativa, economica e giuridica, fondamentali per lo svolgimento di incarichi di responsabilità in ambito finanziario.
 

Obiettivi formativi

Il laureato magistrale FINASS – curriculum Finanza avrà maturato conoscenze di matematica avanzata, probabilità e statistica, finanza matematica e finanza aziendale, ottimizzazione finanziaria ed econometria e sarà in grado di mettere in pratica tali conoscenze per la soluzione di problemi concreti, riuscendo ad individuare la modellizzazione teorica più adatta e ad applicare gli strumenti finanziari maggiormente indicati per il tipo di problematica che si troverà a fronteggiare.

Per mezzo di strumenti computazionali di elevato livello, svilupperà, inoltre, l’abilità di applicare metodi quantitativi per la valutazione e la gestione di prodotti finanziari complessi e del rischio finanziario, in accordo con le più recenti regolamentazioni nazionali ed internazionali.
 

Ambiti occupazionali

Le principali figure professionali formate dal curriculum Finanza sono:
•    analista quantitativo;
•    consulente e intermediario finanziario;
•    gestore di portafogli finanziari;
•    risk manager in ambito finanziario;
•    supporto ed integrazione ad attività di ingegneria finanziaria;
•    attività di vigilanza presso enti che monitorano il sistema del credito (Banca d’Italia, BCE).
 

Ulteriori dettagli

Curriculum Assicurazioni

Il Curriculum in Assicurazioni è un percorso specializzante in ambito assicurativo ed attuariale. L’offerta formativa è orientata alla acquisizione di specifiche competenze di natura quantitativa, economica e giuridica fondamentali per lo svolgimento di incarichi di responsabilità in ambito attuariale.
 

Obiettivi formativi

Il laureato magistrale FINASS – cv Assicurazioni avrà maturato conoscenze di matematica avanzata e matematica attuariale, probabilità e statistica, finanza aziendale e delle assicurazioni, e teoria del rischio e sarà in grado di mettere in pratica tali conoscenze per la soluzione di problemi concreti, riuscendo ad individuare la modellizzazione teorica più adatta per lo studio e l’analisi dei mercati assicurativi e previdenziali.

Svilupperà, inoltre, l’abilità di applicare metodi quantitativi per la valutazione e la gestione del rischio in ambito assicurativo, in accordo con le più recenti regolamentazioni nazionali ed internazionali.

Ambiti occupazionali

Le principali figure professionali formate dal curriculum Assicurazioni sono:
•    attuario (requisito d’accesso per l’esame di Stato);
•    gestore di fondi assicurativi;
•    risk manager in ambito assicurativo;
•    consulente assicurativo;
•    attività di vigilanza presso enti che monitorano il sistema delle assicurazioni (IVASS).
 

Ulteriori dettagli

Curriculum Financial risk and data analysis

Il Curriculum in Financial Risk and Data Analysis, interamente erogato in lingua inglese, è un percorso specializzante nell’ambito dell’analisi dei dati finanziari. L’offerta formativa è orientata alla acquisizione di specifiche competenze di natura quantitativa, economica e giuridica che gli studenti conseguiranno al termine del proprio percorso di studi. Tali competenze risultano fondamentali per la creazione di figure professionali altamente specializzate nell’analisi dei dati.
 

Obiettivi formativi

Il laureato magistrale FINASS – cv Financial Risk and Data Analysis avrà maturato conoscenze di matematica, probabilità e statistica, analisi delle serie storiche finanziarie, ottimizzazione finanziaria ed econometria e sarà in grado di mettere in pratica tali conoscenze per la soluzione di problemi concreti, nella raccolta, organizzazione e strutturazione di dati, individuando e verificando le soluzioni migliori per prendere decisioni.

Anche attraverso l’uso di opportuni strumenti computazionali, svilupperà, inoltre, l’abilità di operare con metodologie di previsione dei dati, anche in ambito multivariato per studiare ed analizzare le dipendenze. Infine, potrà usare i più opportuni metodi quantitativi e le tecniche econometriche più adatte per la valutazione e la gestione del rischio. Tutto ciò consentirà di svolgere mansioni di analista presso strutture pubbliche e private, istituti finanziari ed assicurativi, nonché nel settore industriale.
 

Ambiti occupazionali

Le principali figure professionali formate dal curriculum Financial Risk and Data Analysis sono:
•    data Analyst;
•    business Analyst;
•    risk manager.
 

Ulteriori dettagli

Ulteriori attività formative

Il Corso di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni prevede l’erogazione di seminari per completare il proprio percorso formativo. Tali seminari sono tenuti da docenti esterni e professionisti in ambiti specifici con l'intento di creare un ponte tra l'Accademia ed il mondo del lavoro. 

Ciclo Seminari Finass 2021 (Aggiornato al 10 maggio 2021 con "Il risk management dei rischi non finanziari")

Modalità di accesso e borse di studio

Requisiti d’accesso
Il corso di laurea magistrale in Finanza e Assicurazioni è ad accesso libero previa verifica dei requisiti e della preparazione personale.

Requisiti curriculari – curricula Finanza e assicurazioni
Si ritengono già in possesso dei requisiti curriculari i laureati in una delle seguenti classi di laurea:
• L-18 (ex D.M. 270/04) - Scienze dell’economia e della gestione aziendale
• L-33 (ex D.M. 270/04) - Scienze economiche

Preparazione personale
Per i laureati di altre classi, si richiede il possesso di almeno 72 CFU acquisiti in opportuni settori disciplinari specificati in questa pagina internet. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2 ed è raccomandato il possesso di un voto di laurea non inferiore a 90/110; per tutti gli altri, il Consiglio di Corso di Studio provvede alla verifica della preparazione personale. In caso di esito negativo della verifica, l’iscrizione è comunque consentita.

Studenti laureandi
Qualora il Regolamento del corso lo preveda, potranno richiedere la verifica dei requisiti anche gli studenti della Sapienza o provenienti da altri atenei italiani che non hanno ancora conseguito la laurea, fermo restando l’obbligo di conseguirla entro gennaio 2020 (per gli studenti della Sapienza) ed entro dicembre 2019 (per gli studenti provenienti da altri atenei italiani). Le scadenze esatte per il conseguimento del titolo e per il pagamento del bollettino sono indicate nel Bando per l’immatricolazione.

Esami singoli per il raggiungimento dei requisiti
Gli studenti laureati e laureandi presso la Sapienza e presso altri Atenei italiani che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale di ordinamento D.M. 270/04 presso La Sapienza e che non siano in possesso di tutti i requisiti curriculari previsti, possono iscriversi ai corsi singoli prima delle immatricolazioni alla laurea magistrale fruendo di una riduzione del 75% sul costo di ogni singolo corso.

Admission requirements – Financial Risk and Data Analysis curriculum
Bachelor in Economics, Business Administration or other first cycle Degree with adequate academic background (overall 72 ECTS) in:
● Business, Economics, Mathematics and Statistics (minimum 54 ECTS or equivalent credit hours)
● Quantitative Analysis (e.g., Computer science, Programming, Econometrics, etc.)
● Law

Minumum GPA: 75/100

Minimum English Language Requirements:
The following test scores are accepted:
● IELTS Academic 6.5 or higher
● TOEFL IbT 80 or higher
● Cambridge B2 First or higher
● TOEIC Listening & Reading 730 or higher
Please note: the above requirements may be waived for students holding a degree from an accredited institution where English is the main language of instruction.

Ulteriori informazioni:

Iscriversi

Borse di studio

Vademecum per gli studenti che si iscrivono al primo anno

 
Studenti part-time

Il regime di tempo parziale consente di concordare con l'università la durata degli studi, in base alle proprie esigenze di tempo e di impegno.

La domanda di part-time è irrevocabile, una volta passati al tempo parziale non si può tornare al tempo normale. Con il passaggio al tempo parziale il numero e la sequenza degli esami previsti dal proprio ordinamento restano identici, cambia solo il tempo entro il quale i crediti vengono conseguiti.

Non possono accedere al part-time gli studenti iscritti a corsi di vecchio ordinamento, gli studenti di ordinamento DM 270/04 o 509/09 che hanno terminato il periodo massimo per conseguire il titolo, gli studenti iscritti ai corsi a distanza in convenzione con il Consorzio Nettuno nonché ai corsi in teledidattica Unitelma Sapienza.

Ulteriori informazioni 

Referenti per il corso di laurea magistrale
  • Presidente del Corso di L.M. Prof. Barbara Vantaggi
  • Tutors del Corso di L.M.  Prof. Fabio Tardella, Prof. Maria Giuseppina Bruno
  • Manager didattico (di Facoltà)  Setti Hermes
  • Referente MEMOTEF per la didattica Jori Gabriele
  • Rappresentanti degli Studenti nel CDS FINASS: Valeria Avigliano, Paolo Razzi, Stefano Zingaretti
  • Studenti FINASS rappresentanti degli Studenti nel CDD MEMOTEF: Flavia Chiumento, Riccardo Fazi

Immagine Bussola   Immagine Tocco   Immagine Persone   Immagine Penna   Immagine Linkedin   Immagine Mappamondo

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma