Corso di laurea magistrale in Finanza e Assicurazioni

Link al Sito ufficiale sul portale di Ateneo: 2023-24  e  2024-25
 

Last News
  • Borse di studio Anasf 2024 

    Si segnala alle studentesse ed agli studenti interessati che ANASF (Associazione nazionale dei consulenti finanziari) promuove la XVIII edizione della Borsa di studio riservata a laureati di un corso di laurea triennale ad orientamento economico, iscritti ad un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario. L'importo complessivo della borsa di studio è di 3.000 euro e in caso di ex equo il premio verrà suddiviso tra tutti i partecipanti che avranno ottenuto il medesimo punteggio. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 31 dicembre 2024. Il bando per la partecipazione è disponibile qui. La domanda di partecipazione è disponibile qui. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina Anasf dedicata

     

  • Open day Facoltà di Economia presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale (24/06/2024)
     

  • Prima giornata di orientamento matricole 2024

    Il CdLM in Finanza e Assicurazioni (Finass) organizza un incontro di orientamento in ingresso per le future matricole, dedicato alle studentesse ed agli studenti del terzo anno delle lauree magistrali della Facoltà di Economia. 

    L'evento si terrà il giorno 28 maggio 2024 alle ore 15.30 presso la Sala delle Lauree, e prevede l'intervento di accademici e di operatori del settore assicurativo ed attuariale, nonché di ex studentesse Finass, ora particolarmente attive nel mondo del lavoro presso compagnie assicurative e società di brokeraggio italiane ed internazionali, che verranno a portare la propria esperienza e che racconteranno di come il CdS fornisca gli strumenti idonei per le figure professionali specifiche. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Orientamento e servizi.
      

News
  • Prima giornata di orientamento matricole 2024

    Il CdLM in Finanza e Assicurazioni (Finass) organizza un incontro di orientamento in ingresso per le future matricole, dedicato alle studentesse ed agli studenti del terzo anno delle lauree magistrali della Facoltà di Economia. 

    L'evento si terrà il giorno 28 maggio 2024 alle ore 15.30 presso la Sala delle Lauree, e prevede l'intervento di accademici e di operatori del settore assicurativo ed attuariale, nonché di ex studentesse Finass, ora particolarmente attive nel mondo del lavoro presso compagnie assicurative e società di brokeraggio italiane ed internazionali, che verranno a portare la propria esperienza e che racconteranno di come il CdS fornisca gli strumenti idonei per le figure professionali specifiche. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Orientamento e servizi. 
     

  • Seminario Banca d'Italia 

    Si informano le studentesse e gli studenti che il giorno 22 maggio 2024, alle ore 16, presso la Sala delle Lauree (primo piano, palazzina di Presidenza, Facoltà di Economia - Sapienza Università di Roma), Michele Leonardo Bianchi e Daniele Miceli (Banca d'Italia) terranno un seminario dal titolo "EMIR equity options". 
    L'evento rientra tra le attività di orientamento in uscita per supportare l'inserimento nel mondo del lavoro dei futuri laureati.
     

  • Career day Economia Sapienza 

    Informiamo le studentesse e gli studenti che mercoledì 15 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle 11.30, si terrà presso la Sala Lauree l'evento "Career Service in tour - Facoltà di Economia" organizzato dal Career Service di Ateneo. L'evento si aprirà con i saluti istituzionali del Prof. Alberto Pastore - Prorettore al Placement, Scouting, Fund Raising e Incubazione d’impresa e della Referente Placement di Facoltà la Prof.ssa Maria Vernuccio. L'incontro è finalizzato a far conoscere le numerose e significative attività svolte dal Career Service della Sapienza per supportare le studentesse e gli studenti nella fase di avvicinamento al mondo del lavoro, consentendo loro di: 

     - definire l’obiettivo professionale e sviluppare le competenze trasversali;
     - conoscere i nuovi trend produttivi e le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro;
     - esplorare la vasta gamma di stage, tirocini e opportunità di lavoro;
     - entrare in contatto con enti e imprese italiane ed internazionali e svolgere i primi colloqui di selezione.

    Tutti i dettagli sono disponibili qui  
     

  • SEMINARI AAF 2024

    Si informano gli studenti che stanno per partire i cicli di seminari del CdLM Finanza e Assicurazioni (anno 2024). Maggiori informazioni alla voce Ulteriori attività informative (reperibile nel menù a tendina). 

     

  • YOUNG&CO E GENERALI ITALIA

    Il Laboratorio sulle Life e Soft Skill della Facoltà di Economia, di recente istituzione, ha progettato, in partnership con l’associazione Young&CO, un percorso formativo-esperenziale finalizzato a supportare la vostra crescita personale e l’approccio al mondo del lavoro. Il Laboratorio si avvale del supporto organizzativo di Young&CO, che ha assicurato il coinvolgimento di un’azienda prestigiosa come Generali Italia, facendosi anche carico della strutturazione di un programma di attività e del coinvolgimento di professionisti senior e junior, in grado di contribuire alla realizzazione e al successo dell’iniziativa in oggetto. Tutti i dettagli sono disponibili alla voce Ulteriori attività formative. 

     

  • PUBBLICAZIONE BANDO MINOR 

    Si informano le studentesse e gli studenti che è stato pubblicato il bando Minor per l'a.a. 2023/2024. Tutte le informazioni sono reperibili a questo link. Le regole di strutturazione del percorso formativo di Alta Formazione sono specificate nell’Allegato 1, insieme all’elenco degli insegnamenti con i quali comporre il proprio percorso formativo individuale.
    Coloro che intendano impegnarsi a seguire un percorso formativo integrato devono riempire il modulo di prenotazione online indicato in Tabella.
    Il modulo rimarrà accessibile fino al 4 marzo 2024. Entro il giorno 8 marzo 2024, nelle pagine dei corsi sul sito della Facoltà di Economia e su quello di Ateneo sarà pubblicato l’elenco delle matricole degli studenti ammessi.
     

  • AVVISO 

    Si informano le studentesse e gli studenti che la lezione di Economia dei Mercati e degli intermediari finanziari internazionali (Prof.ssa Panetta) prevista per il giorno 29.02.24 in aula RE1 non si terrà. 
     

  • AVVISO INIZIO CORSI SECONDO SEMESTRE 

    Si avvisano le studentesse e gli studenti che i corsi del CdS Finass avranno inizio il giorno 19 febbraio, secondo il calendario diramato dalla Segreteria Didattica. 
    Si avvisa, inoltre, che:
    le lezioni del corso di Diritto del mercato e degli strumenti finanziari (Prof. San Mauro) inizieranno lunedì 4 marzo p.v. 
    le lezioni del corso di Econometria I (Prof. Zaffaroni) inizieranno giovedì 29 febbraio p.v. 
    le lezioni di Analisi delle serie storiche (Prof.ssa Lea Petrella) inizieranno il giorno 22 febbraio 2024 secondo gli orari prestabiliti.
     

  • FINASS Preparatory course in probability and statistics - February 2024
     
    Programma
     

  • Matlab Masterclass

    Si informa che martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2024 Marco Fabiani e Giulio Muià, student ambassadors di Matlab presso Sapienza, terranno una Masterclass dedicata alle studentesse ed agli studenti del primo anno del CdS Finass. L'evento è dedicato all'introduzione del software Matlab e al suo utilizzo come supporto informatico per le materie quantitative. Il programma dettagliato è disponibile qui. Per partecipare alle due giornate, è necessario compilare questo form
    Per ogni altra informazione, è possibile contattare la Prof.ssa Oliva

     

  • Borse di studio Quant-Bootcamp 

    Si informano gli studenti che è disponibile il bando per l'assegnazione di n. 2 borse di studio junior, rivolte a studentesse/studenti iscritti al corso di laurea magistrale FINASS, come parziale rimborso della quota di iscrizione al Quant-Bootcamp, per un importo pari a euro 600,00 (seicento/00) ciascuna per una mensilità. Il Quant Bootcamp è un corso intensivo di 48 ore nell’ambito della finanza quantitativa, che si svolgerà a New York dall'8 all'11 luglio 2024 (32 ore in presenza) e in live streaming il 18 e 19 luglio 2024 (16 ore). La quota d'iscrizione per gli studenti FINASS è pari a $1.250 (dollari americani). I vincitori delle borse avranno un contributo pari a € 600 per l'iscrizione e potranno fare richiesta di alloggio (gratuito) presso il  College Italia per il "Summer Term". Il bando è disponibile quiPer ogni altra ulteriore informazione, si prega di contattare la Prof.ssa Claudia Ceci

     

  • Premi di laurea Studio Torta
     

    Si informano le studentesse e gli studenti che lo StudioTorta bandisce la XII edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale per tre premi da assegnare a tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale, di importo pari a euro 2.000,00 (duemila) ciascuno. Il bando per la partecipazione al concorso è disponibile qui

     

  • Premi di laurea Assaeroporti

    Si informano le studentesse e gli studenti interessati che Assaeroporti, l’Associazione italiana gestori aeroporti, ha indetto il bando di selezione per l’assegnazione di quattro premi di Laurea, a favore di neolaureate e neolaureati in Ingegneria, Economia o corrispondenti corsi specialistici/magistrali/magistrali a ciclo unico quinquennale. I premi, ciascuno del valore di € 5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge), saranno assegnati per tesi di interesse scientifico e innovative sul tema della sostenibilità ambientale, sociale e/o economica in ambito aeroportuale. I candidati interessati dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica segreteria@assaeroporti.net la domanda di partecipazione entro e non oltre il 15 marzo 2024, compilando il relativo modulo.  Per i dettagli completi sulle modalità di partecipazione si invita a prendere visione del bando.

     

  • Eventi Career Service 

    Si informano le studentesse e gli studenti che il giorno 12 dicembre 2023 (orario:10.00-12.00) presso l'Aula MOWE - Palazzina Tumminelli (Città Universitaria, P.le Aldo Moro - Roma), si terrà il laboratorio "La definizione dell'obiettivo professionale" aperto a tutti gli studenti, laureandi, neolaureati Sapienza. Al termine delle attività laboratoriali, i partecipanti saranno in gado di riconoscere, affrontare e migliorare le esperienze che permettano di individuare i propri obiettivi professionali. Informazioni e dettagli sull'eento e sulle modalità di partecipazione sono disponibili qui

     

  • Mobilità Erasmus 2024-2025

    La Facoltà di Economia, nell'ambito delle azioni strategiche di Ateneo, incentiva la mobilità internazionale delle studentesse e degli studenti. I dettagli relativi alle offerte di mobilità a disposizione delle studentesse e degli studenti (Erasmus UE ed Extra-UE, traineeship, tesi all'estero) e le principali scadenze da dover rispettare per partecipare al bando scelto sono disponibili qui
     

  • Premi di Laurea - Previndai

    Informiamo le studentesse e gli studenti che il fondo pensione dei dirigenti industriali Previndai, per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, ha istituito 3 premi di laurea del valore di 3.000 euro ciascuno, volti a riconoscere e premiare le capacità di studenti meritevoli, che abbiano elaborato nel 2023 una tesi di laurea magistrale in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali. Costituirà titolo preferenziale la trattazione di tematiche inerenti alla previdenza complementare. Tutte le informazioni sono reperibili a questo indirizzo

  • Possibili posizioni aperte in Marsh 

    La società di consulenza e brokeraggio Marsh (sede di Roma) cerca due giovani laureati o laureandi in materie economiche da inserire in organico, a partire dal 1 gennaio 2024, attraverso il programma Graduates. Tutti i dettagli sono disponibili nella pagina Tirocini e placement. Per informazioni, si prega di contattare la Prof.ssa Imma Oliva
     
     

  • Ciclo di seminari "Warm up your skill" 

    Si informano le studentesse e gli studenti del CdS Finass che la Dott.ssa Paola Drago (Head of Talent acquisition, employer branding and internal mobility, Gruppo BCC Iccrea) terrà un ciclo di attività orientate allo sviluppo delle capacità per prepararsi correttamente a un colloquio di lavoro. Il ciclo di seminari, dedicato in particolare alle studentesse e agli studenti immatricolati entro l'anno accademico 2022-2023, è costituito da quattro incontri, a partire da lunedì 4 dicembre 2023, secondo il calendario disponibile qui, e comportano l'acquisizione di 3 CFU (AAF). Per partecipare all'evento, è richiesta la prenotazione tramite questo form.

     

  • Avviso di seminario 

    Si informano le studentesse e gli studenti che mercoledì 29 novembre 2023 il Dott. Daniele Caroni (Responsabile Finanza, Gruppo Iccrea Banca S.p.A) terrà un seminario dal titolo Geopolitica e Mercati Finanziari. Il seminario è previsto alle ore 12.00 presso l'Aula 3 (Facoltà di Economia - primo piano). 

     

  • Avviso di seminario 

    Si informano gli studenti che, nell'ambito del corso di Financial Econometrics (Prof. Galiani) -- cv Financial Risk and Data Analysis, martedì 14 novembre 2023 il Dott. Filippo Mattia Ginanni (Bloomberg L.P.) terrà un seminario dal titolo Decision Making in Financial Markets: Case Studies. Il seminario, aperto anche alle studentesse e agli studenti dei curricula Finanza e Assicurazioni, è previsto alle ore 8.30 e si terrà in presenza (in modalità first-come, first served) presso il Laboratorio Didalab (Facoltà di Economia - primo piano) e a distanza a questo link

     

  • Welcome Day 2023 - Giornata di orientamento matricole Finass 

    Venerdì 10 novembre alle ore 16 presso la Sala delle Lauree si terrà un incontro di presentazione del corso di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni. L'evento è stato pensato per informare le matricole sull'organizzazione del corso e, soprattutto, per illustrare come le conoscenze e le competenze maturate nel corso dei due anni siano rilevanti per il mondo del lavoro. Per questo, sono previsti interventi da parte di addetti ai lavori. Inoltre, ci saranno alcune testimonianze di ex-studenti che ora ricoprono posizioni di rilievo presso istituti e aziende. Per partecipare, è richiesta la compilazione del seguente form. Il programma è disponibile qui

     

  • Si informano gli studenti che stanno per partire i cicli di seminari del CdLM Finanza e Assicurazioni (anno 2023). Maggiori informazioni alla voce Ulteriori attività informative (reperibile nel menù a tendina)

     

  • Si segnala che ANASF (Associazione nazionale dei consulenti finanziari) promuove la XVII edizione della Borsa di studio riservata a laureati di un corso di laurea triennale ad orientamento economico, iscritti ad un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario. L'importo complessivo della borsa di studio è di 3.000 euro e in caso di ex equo il premio verrà suddiviso tra tutti i partecipanti che avranno ottenuto il medesimo punteggio. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 31 dicembre 2023. Il bando di concorso è disponibile qui. Il modulo di partecipazione del progetto è disponibile qui
     
  • Mercoledì 5 e Giovedì 6 Aprile 2023 si terrà il Workshop NEW PROFESSIONAL AND SCIENTIFIC PERSPECTIVES IN PENSIONS AND ACTUARIAL SCIENCES, organizzato dalla Sezione di Matematica del Dipartimento Memotef, in onore del Prof. Paolo De Angelis. Il Workshop prevede interventi di docenti universitari e di professionisti del settore attuariale, nazionali ed internazionali. Il programma dell'evento è disponibile a questo link
     

  • Inarcassa (Cassa di Previdenza ed Assistenza degli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti) ricerca una figura con profilo curriculare rivolto al trattamento e utilizzo di modelli attuariali per la valutazione della sostenibilità economico-finanziaria di medio-lungo termine. Sarà considerata, tra gli altri requisiti, la Laurea magistrale nelle Scienze Attuariali (LM 16 - LM 83) con curriculum universitario specializzato nell’ambito delle materie tecnico-attuariali orientate alla valutazione di sostenibilità economico- finanziaria degli enti previdenziali. Maggiori dettagli circa la posizione, l'offerta ed il profilo richiesto sono disponibili alla pagina Placement, alla voce Proposte di Tirocini/stage.
     

  • Il 9 marzo 2023 la dott.ssa Francesca Perino (Principal Application Engineer presso MathWorks) terrà il seminario dal titolo Computational Finance with Matlab. L'incontro si terrà in Labinfo (piano terra, Facoltà di Economia) alle ore 10. Gli studenti interessati a partecipare all'evento devono registrarsi, usando le proprie credenziali Sapienza e compilando il form a questo link. Si prega di registrarsi entro il 2 marzo p.v. 

     

  • La YT Investor Services S.A., società operante in Lussemburgo che eroga servizi e consulenza per compagnie e fondi di investimento, cerca laureati o laureandi con spiccate competenze finanziarie. Maggiori dettagli circa la posizione, l'offerta ed il profilo richiesto sono disponibili alla pagina Placement, alla voce Proposte di Tirocini/stage.
     

  • Il 27 febbraio 2023 si sono tenute le elezioni delle rappresentanze studentesche, per il biennio accademico 2022/2024, nei Consigli dei Corsi di studio e nel Consiglio di Area didattica della Facoltà di Economia.
    Risultati elezioni delle rappresentanze studentesche nel Consiglio di Dipartimento MEMOTEF
    Risultati elezioni delle rappresentanze studentesche nei Consigli dei Corsi di studio e nel Consiglio di Area didattica della Facoltà di Economia
     

  • Si informano gli studenti che è stato pubblicato il nuovo bando per il programma Erasmus+ mobilità per studio. La scadenza per la compilazione online del modulo di candidatura è fissata al 6 marzo 2023 - ore 14.00. Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link.
     

  • Si informano gli studenti interessati che i corsi di studio in Economics and Communication for Management and Innovation (ECOMI) e Finanza ed Assicurazioni (Finance and Insurance) (FINASS) mettono a disposizione dei loro iscritti al secondo anno l'opportunità di partecipare ad un percorso formativo aggiuntivo denominato MINOR. Il percorso formativo è rivolto agli studenti di tutti i curricula (Finanza, Assicurazioni, Financial Risk and Data Analysis). Sarà possibile fare richiesta di applicazione a tale percorso formativo entro il 15 febbraio 2023, compilando l'apposito modulo
    Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili qui
     

  • Si segnala che il Previndai, per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, ha istituito 3 premi di laurea del valore di 3.000 euro ciascuno, volti a riconoscere e premiare le capacità di studenti meritevoli, che abbiano elaborato nel 2022 una tesi di laurea magistrale in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali. Costituirà titolo preferenziale la trattazione di tematiche inerenti alla previdenza complementare. Tutte le informazioni sono reperibili qui
     

  • Si comunica che Banca d’Italia, con sede a Roma (Lazio), ha pubblicato il bando di concorso 2022 rivolto a laureati con orientamento economico e statistico. Maggiori dettagli disponibili alla voce Tirocini e Placement. 
     

  • Si comunica che il seminario dal titolo Computational Finance with Matlab, previsto per martedì 8 novembre, è rinviato a data da destinarsi. La nuova data verrà comunicata appena possibile. 
     

  • AGGIORNAMENTO: ll dott. Blaise Bourgeois, responsabile di Allianz Benelux, incontrerà studenti e laureati dei principali atenei italiani di corsi di laurea magistrali in ambito finanziario-assicurativo per presentare Allianz Benelux e le conoscenze richieste dall'industria assicurativa. L'incontro si svolgerà online il giorno 21 novembre alle 16:00. Le informazioni relative alla modalità di partecipazione saranno comunicate via email a coloro che si sono prenotati. 
     

  • Si segnala alle studentesse e agli studenti la partecipazione alla Presentazione annuale di NoiBene, il programma di promozione del benessere e prevenzione del disagio psicologico che la Sapienza mette gratuitamente a disposizione dei propri studenti. L’evento si terrà mercoledì 9 novembre dalle 14.30 alle 19.00 presso il Centro Congressi d'Ateneo in via Salaria, 113 o in diretta streaming. Per partecipare occorre compilare il relativo modulo di registrazione. Maggiori dettagli disponibili nel programma e nella locandina
     

  • La regione Lazio ha messo a disposizione delle borse di studio per formarsi sul Fundraising fuori regione. Si tratta di incentivi destinati a studenti e laureati che intendono specializzarsi in un percorso di alta formazione sulla raccolta fondi. Maggiori informazioni disponibili qui

     

  • Il prof. Matthieu Garcin (Direttore del Master in Quantitative Finance, ESILV - Paris) terrà due seminari su temi di Finanza Quantitativa. Gli incontri si terranno mercoledì 26 ottobre 2022 (ore 16, Aula di Matematica - Facoltà di Economia, primo piano) e giovedì 27 ottobre 2022 (ore 10, Aula di Matematica - Facoltà di Economia, primo piano). Maggiori informazioni sono disponibili qui

     

  • L'8 novembre 2022 la dott.ssa Francesca Perino (Principal Application Engineer presso MathWorks) terrà il seminario dal titolo Computational Finance with Matlab. L'incontro si terrà in Aula Fanfani (5° piano, Facoltà di Economia) alle ore 14. Per partecipare all'evento è necessario registrarsi usando le proprie credenziali Sapienza, compilando il form a questo link. Si prega di registrarsi entro il 4 novembre p.v. 

     

  • I docenti del Corso di Laurea Magistrale "Finanza e Assicurazioni" incontrano le matricole di tutti i curricula. L'incontro si terrà il 19 ottobre p.v. dalle 16 alle 18, in presenza in Aula 8a e da remoto a questo link. La presentazione all'evento è disponibile qui.


     

  • Si informano gli studenti che è bandito il concorso per l'attribuzione di 8 borse di studio per tesi di laurea all’estero. Il bando scade il 5 novembre 2022. Tutte le informazioni sono disponibili qui
     

  • Si informano gli studenti che sono aperte posizioni per tirocini curriculari ed extra-curriculari per attività di consultenza attuariale e finanziaria. Maggiori dettagli alla voce Tirocini e Placement.
     

  • La Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma e la CONSOB hanno il piacere di invitare gli studenti interessati al prossimo webinar del ciclo di incontri dedicato alle “Nuove frontiere nei mercati finanziari e nella regolamentazione”, dal titolo Artificial intelligence, asset and wealth management, che si terrà venerdì 30 settembre 2022, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. 
    Il webinar si aprirà con i saluti istituzionali del Commissario CONSOB Carlo Comporti e del Preside della Facoltà di Economia Fabrizio D’Ascenzo. La partecipazione al webinar è libera, fino a raggiungimento capienza, al presente link

     

  • Per l'a.a. 2022/2023 il CdS offre precorsi delle materie di base per le studentesse e gli studenti che intendono iscriversi al primo anno. Maggiori dettagli alla pagina Precorsi 
     

  • La Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma e CONSOB hanno il piacere di invitare la S.V. al prossimo webinar del ciclo di incontri dedicato alle nuove frontiere nei mercati finanziari e nella regolamentazione, dal titolo ICOs, Blockchain e DLT, che si terrà venerdì 15 luglio prossimo alle ore 10:00.
    Programma dell'evento.
    La partecipazione al webinar è libera, fino a raggiungimento capienza, link disponibile qui
     

  • Si informano gli studenti che l'Ateneo ha bandito un concorso per l’attribuzione di n. 13 borse di studio per tesi di laurea all’estero. Maggiori informazioni disponibili qui
     
  • Si informano gli studenti che il 16 maggio 2022 alle ore 18 il dott. Gaetano Nappi e il dott. Angelo Peirano (MSCI) terranno un seminario dal titolo "L’analisi di portafoglio tramite il modello fattoriale Barra per stimare le più opportune metriche di rischio (tra cui VaR e volatilità ex ante) e identificare e quantificare i loro maggiori contributori essenziali per la gestione di un portafoglio finanziario in linea con le aspettative"   Collegamento Zoom: Aula di Matematica (qui)
     

  • Si informano gli studenti interessati che, per motivi organizzativi, l'inizio del corso di Python per la Finanza è posticipato a martedì 3 Maggio. Gli orari rimangono invariati. 
     

  • Si informano gli studenti che stanno per partire i cicli di seminari del CdLM Finanza e Assicurazioni (anno 2022). Maggiori informazioni alla voce Ulteriori attività informative (reperibile nel menù a tendina)
     

  • Si segnala che l'Ateneo ha avviato la seconda edizione di Employability Lab. Per maggiori informazioni, consultare la pagina Placement
     

  • Si segnala che è pubblicato il bando di selezione studenti in mobilità per fini di studio Erasmus+ Extra-UE a.a. 2022/2023, avente scadenza il 18 febbraio 2022 
    Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link 
     

  • Si invitano tutti gli studenti a seguire le lezioni in presenza e di prenotare obbligatoriamente  il proprio posto in aula sulla piattaforma Prodigit con numero di matricola e password del sistema  INFOSTUD. 
     

  • Per aiutare gli studenti laureandi e i neolaureati nel proprio percorso di orientamento professionale, Sapienza propone alcuni appuntamenti online. Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina Employability Lab 

     

 

  • Si informano gli studenti che lunedì 6 novembre 2023, alle ore 11.00, si terrà il primo webinar informativo del Progetto "Employability Lab - un ponte verso il tuo futuro professionale", rivolto a laureandi, neolaureati e laureati Sapienza che sentono la necessità di orientarsi per inserirsi nel mondo del lavoroMaggiori informazioni sono disponibili qui. Coloro che completeranno il percorso otterranno l’Open Badge “Employability Lab” da inserire nel proprio cv e sul profilo LinkedIn.
     
  • La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri” finanzia una borsa di studio dedicata a Giorgio Primiceri, riservata a cittadini italiani che soddisfino requisiti specificati nel Regolamento del Bando. La borsa di studio intende sostenere l’impegno economico necessario per il conseguimento di un Master presso una delle Università inserite nelle classifiche dei QS World University Rankings by Subjects 2023-2024 in discipline legate alle Macro-Aree "Social Sciences and Management" e "Engineering and technology". Maggiori dettagli sono disponibili qui
     

  • Elezione del Presidente del Corso di Studio FINASS per il triennio accademico 2023/2026
     

  • Si informano gli studenti che sono aperte le candidature per 335 tirocini curriculari presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all'estero. 
    Lo svolgimento dei tirocini è previsto nel periodo 15 gennaio 2024 – 12 aprile 2024. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 18 ottobre 2023
    Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili qui 
     

  • Si avvisano gli studenti interessati al corso Quant-Bootcamp che tutte le informazioni relative ai corsi, alle iscrizioni ed alle modalità di partecipazione sono disponibili qui.
    Si ricorda, inoltre, che, in base alla convenzione stipulata tra ARPM e il Dipartimento MEMOTEF, gli studenti FINASS potranno partecipare al corso nelle diverse modalità offerte, con una quota d'iscrizione scontata del 50%. Per ulteriori dettagli si prega di contattare la referente dell'accordo, Prof.ssa Claudia Ceci (email: claudia.ceci@uniroma1.it
     

  • Si segnala la possibilità di candidarsi per uno stage presso la società di consulenza attuariale internazionale Milliman (sedi di Verona e Milano). Maggiori dettagli alla voce Tirocini e Placement
     

  • Si segnala che è stato pubblicato il bando di concorso per l’attribuzione di 16 borse di studio per tesi di laurea all’estero, rivolto a studentesse e studenti regolarmente iscritte/i almeno al primo anno di un corso di laurea magistrale presso Sapienza Università di Roma e non oltre il primo anno fuori corso. 
    Tutte le informazioni necessarie sono disponibili a questo link
     

  • PRECORSI DI MATEMATICA  A.A. 2023/2024 - NEW!

    Dal 4 al 15 settembre 2023 si terranno i precorsi di Matematica, dedicati alle studentesse e agli studenti che intendono iscriversi a Finass (curriculum Finanza o curriculum Assicurazioni) per il prossimo anno accademico. 
    Il corso, tenuto dal Prof. Stefano Patrì, si terrà presso l'Aula di Matematica (Facoltà di Economia, primo piano), dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12
    Maggiori informazioni  sono disponibili alla pagina "Precorsi". 
     

  • QUANT-BOOTCAMP PER STUDENTESSE E STUDENTI FINASS - NEW!
    The Department MEMOTEF of Sapienza University of Rome is offering to their Students the ARPM Quant Bootcamp credited course, starting July 17, accessible in live streaming, self-paced, and/or onsite mode. The Quant Bootcamp provides a comprehensive, mathematically sound, 4+2 days overview of Advanced Data Science with applications to Quantitative Finance. In addition to the core theory/applications lectures, the Quant Bootcamp also includes: 

  1. Access to a study/practice Lab online

  2. Guest lectures from world-renowned speakers

  3. Networking with industry leaders and hundreds of other participants from the industry and other schools 

  4. 40 GARP CPD

  5. Statement of Completion

To attend virtually, as self-paced, or to be placed on the waiting list for the onsite tickets, please reach out to trainer@arpm.co to confirm, specifying the student affiliation to MEMOTEF Department. For further information, please contact Prof. Claudia Ceci: claudia.ceci@uniroma1.it. The next (online) meeting to require any information will be held on June 26, 2023, at 4 p.m. 
Click here to reach the link.  

 

Corso di Laurea magistrale in Finanza e Assicurazioni

Codice corso: 30414
Facoltà: Economia
Dipartimento: Metodi e modelli per l’economia, il territorio, la finanza
Durata: 2 anni
Classe di Laurea: LM-16
Modalità di ammissione: Verifica dei requisiti e della preparazione personale
 

I contenuti formativi del corso di laurea in Finanza e Assicurazioni riguardano: lo studio, l’applicazione e l'interpretazione di modelli matematici e statistici per l'analisi e la previsione dei mercati finanziari e per l’analisi dei mercati assicurativi e previdenziali; la progettazione e la valutazione di prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali innovativi; la conoscenza di metodi quantitativi per la misurazione ed il controllo del rischio finanziario, assicurativo e previdenziale; la conoscenza dei principali aspetti normativi ed economici dei mercati finanziari e assicurativi; l’uso di strumenti computazionali di elevato livello.

Il corso di laurea magistrale in Finanza e Assicurazioni fornisce al laureato i metodi quantitativi e i principali aspetti normativi ed economici dei mercati finanziari per svolgere incarichi di responsabilità in ambito finanziario ed attuariale.
 

Presentazione FINASS
 

Il corso cura l'acquisizione delle necessarie competenze professionali anche con seminari tenuti all'interno del corso di laurea e con l'offerta di tirocini formativi presso istituzioni finanziarie e assicurative, studi professionali, società di consulenza, in Italia e all’estero.

Il corso di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni si articola in tre curricula: 
•    Curriculum Finanza (erogato in italiano) 
•    Curriculum Assicurazioni (erogato in italiano) 
•    Curriculum Financial Risk and Data Analysis (erogato in inglese) 

 

Scheda Monitoraggio Annuale (SMA) 2022 

Scheda Monitoraggio Annuale (SMA) 2023 

 

Corsi erogati

Advanced statistics for finance - Brunero Liseo

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (AAF1149) - Maria Rita Scarpitti

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (AAF1152) -

Analisi delle serie storiche - Nina Deliu

Artificial intelligence in banking and finance -

Banking and financial regulation -

Computational tools for finance - Marco Geraci

Diritto del mercato e degli strumenti finanziari - Cesare San Mauro

Diritto delle assicurazioni - Annalisa Postiglione

Econometria I - Marco Ventura

Econometrics for financial markets - Stefano Galiani

Economia dei mercati e degli intermediari finanziari internazionali - Ida Claudia Panetta

Economia e politica monetaria corso avanzato - Giuseppe Ciccarone

Economia finanziaria - Marco Di Pietro

Financial optimization and asset management - Federica Ricca

Finanza quantitativa - Immacolata Oliva

Further knowledge for placement on the job market - Massimiliano Frezza

Further professionalizing activities - training minor -

International banking and capital markets - Marina Brogi

LABORATORIO DI TEORIA DEL RISCHIO - Gabriele Stabile

Matematica attuariale per le assicurazioni private - Maria Giuseppina Bruno

Matematica per l'economia e l'impresa corso avanzato - Gabriele Stabile

Mathematics for finance - Stefano Patrì

Metodi e modelli per la finanza - Immacolata Oliva

Microeconomia - analisi e politiche - Luca Panaccione

Models for risk and forecasting -

Ottimizzazione finanziaria - Francesco Polimeni

Probabilità al computer - Marco Geraci

Probabilità e processi stocastici - Barbara Vantaggi

Probability and stochastic processes - Andrea Tancredi

Quantitative financial modelling - Sergio Bianchi

Risk management and capital requirements -

Tecnica e finanza delle assicurazioni - Paolo De Angelis

TEORIA DEL RISCHIO - Gabriele Stabile

Teoria e tecnica attuariale per la previdenza - Andrea Fortunati

Time series and financial time series - Nina Deliu

Valutazione d'azienda - Salvatore Ferri

Curriculum Finanza

Il Curriculum in Finanza è un percorso specializzante nell’ambito della finanza quantitativa. L’offerta formativa è orientata alla acquisizione di specifiche competenze di natura quantitativa, economica e giuridica, fondamentali per lo svolgimento di incarichi di responsabilità in ambito finanziario.
 

Obiettivi formativi

Il laureato magistrale FINASS – curriculum Finanza avrà maturato conoscenze di matematica avanzata, probabilità e statistica, finanza matematica e finanza aziendale, ottimizzazione finanziaria ed econometria e sarà in grado di mettere in pratica tali conoscenze per la soluzione di problemi concreti, riuscendo ad individuare la modellizzazione teorica più adatta e ad applicare gli strumenti finanziari maggiormente indicati per il tipo di problematica che si troverà a fronteggiare.

Per mezzo di strumenti computazionali di elevato livello, svilupperà, inoltre, l’abilità di applicare metodi quantitativi per la valutazione e la gestione di prodotti finanziari complessi e del rischio finanziario, in accordo con le più recenti regolamentazioni nazionali ed internazionali.
 

Ambiti occupazionali

Le principali figure professionali formate dal curriculum Finanza sono:
•    analista quantitativo;
•    consulente e intermediario finanziario;
•    gestore di portafogli finanziari;
•    risk manager in ambito finanziario;
•    supporto ed integrazione ad attività di ingegneria finanziaria;
•    attività di vigilanza presso enti che monitorano il sistema del credito (Banca d’Italia, BCE).
 

Ulteriori dettagli

Curriculum Assicurazioni

Il Curriculum in Assicurazioni è un percorso specializzante in ambito assicurativo ed attuariale. L’offerta formativa è orientata alla acquisizione di specifiche competenze di natura quantitativa, economica e giuridica fondamentali per lo svolgimento di incarichi di responsabilità in ambito attuariale.
 

Obiettivi formativi

Il laureato magistrale FINASS – cv Assicurazioni avrà maturato conoscenze di matematica avanzata e matematica attuariale, probabilità e statistica, finanza aziendale e delle assicurazioni, e teoria del rischio e sarà in grado di mettere in pratica tali conoscenze per la soluzione di problemi concreti, riuscendo ad individuare la modellizzazione teorica più adatta per lo studio e l’analisi dei mercati assicurativi e previdenziali.

Svilupperà, inoltre, l’abilità di applicare metodi quantitativi per la valutazione e la gestione del rischio in ambito assicurativo, in accordo con le più recenti regolamentazioni nazionali ed internazionali.

Ambiti occupazionali

Le principali figure professionali formate dal curriculum Assicurazioni sono:
•    attuario (requisito d’accesso per l’esame di Stato);
•    gestore di fondi assicurativi;
•    risk manager in ambito assicurativo;
•    consulente assicurativo;
•    attività di vigilanza presso enti che monitorano il sistema delle assicurazioni (IVASS).
 

Ulteriori dettagli

Curriculum Financial risk and data analysis

Il Curriculum in Financial Risk and Data Analysis, interamente erogato in lingua inglese, è un percorso specializzante nell’ambito dell’analisi dei dati finanziari. L’offerta formativa è orientata alla acquisizione di specifiche competenze di natura quantitativa, economica e giuridica che gli studenti conseguiranno al termine del proprio percorso di studi. Tali competenze risultano fondamentali per la creazione di figure professionali altamente specializzate nell’analisi dei dati.
 

Obiettivi formativi

Il laureato magistrale FINASS – cv Financial Risk and Data Analysis avrà maturato conoscenze di matematica, probabilità e statistica, analisi delle serie storiche finanziarie, ottimizzazione finanziaria ed econometria e sarà in grado di mettere in pratica tali conoscenze per la soluzione di problemi concreti, nella raccolta, organizzazione e strutturazione di dati, individuando e verificando le soluzioni migliori per prendere decisioni.

Anche attraverso l’uso di opportuni strumenti computazionali, svilupperà, inoltre, l’abilità di operare con metodologie di previsione dei dati, anche in ambito multivariato per studiare ed analizzare le dipendenze. Infine, potrà usare i più opportuni metodi quantitativi e le tecniche econometriche più adatte per la valutazione e la gestione del rischio. Tutto ciò consentirà di svolgere mansioni di analista presso strutture pubbliche e private, istituti finanziari ed assicurativi, nonché nel settore industriale.
 

Ambiti occupazionali

Le principali figure professionali formate dal curriculum Financial Risk and Data Analysis sono:
•    data Analyst;
•    business Analyst;
•    risk manager.
 

Ulteriori dettagli

Ulteriori attività formative

Il Corso di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni prevede l’erogazione di seminari per completare il proprio percorso formativo. Tali seminari sono tenuti da docenti esterni e professionisti in ambiti specifici con l'intento di creare un ponte tra l'Accademia ed il mondo del lavoro. 
 

A.A. 2023/2024 - Cicli di seminari 

  • Riprendono i cicli di seminari tenuti da docenti esterni, esperti delle tematiche finanziarie e assicurative. I cicli di seminari sono validi per il riconoscimento dei CFU per le ulteriori attività formative (AAF), obbligatorie per il completamento del percorso di studi. I seminari proposti sono tenuti dal Dott. Claudio Raimondi (4careitalia) e dal Dott. Luigi di Capua (Net Insurance). Le informazioni relative ai cicli di seminari sono disponibili qui (Raimondi) e qui (Di Capua)

     

  • Laboratorio sulle Life e Soft Skill della Facoltà di Economia, di recente istituzione, ha progettato, in partnership con l’associazione Young&CO, un percorso formativo-esperenziale finalizzato a supportare la vostra crescita personale e l’approccio al mondo del lavoro. Il Laboratorio si avvale del supporto organizzativo di Young&CO, che ha assicurato il coinvolgimento di un’azienda prestigiosa come Generali Italia, facendosi anche carico della strutturazione di un programma di attività e del coinvolgimento di professionisti senior e junior in grado di contribuire alla realizzazione e al successo dell’iniziativa in oggetto. Qui sono indicate le caratteristiche del progetto e la sua articolazione.

    A chi è rivolto il progetto “FINASS-GENERALI”
    Il progetto in esame è rivolto a 50 studenti del secondo anno del Corso di Studi Magistrale in Finanza e Assicurazioni (FINASS), selezionati sulla base di criteri meritocratici e (per quanto possibile) suddivisi equamente per genere.

    Gli obiettivi del progetto “FINASS-GENERALI”
    Attraverso la presente iniziativa, gli studenti selezionati saranno in grado di apprendere ed interiorizzare le principali “soft skill” necessarie per operare con successo negli ambienti lavorativi, migliorare l’approccio alla ricerca del lavoro, affrontare in modo efficace i colloqui e i test di selezione,  mettere alla prova le capacità acquisite svolgendo attività pratiche (business game; stage per studenti meritevoli).

    Le attività del progetto “FINASS-GENERALI” saranno erogate nella sola modalità in presenza e le attività sono descritte nella classroom con codice jjorbcc e saranno così suddivise:

    A) Formazione d’Aula e Business Game

    B) Mentoring

    C) Stage in Generali Italia

    secondo le modalità di seguito descritte. Il percorso proposto consentirà agli studenti di acquisire 3 cfu nelle Altre attività formative.

     

 

A.A. 2022/2023

Ciclo Seminari Finass 2023: "Il controllo dei rischi finanziari nella gestione dei patrimoni degli investitori istituzionali" (Dott. Luigi Antonelli)

Ciclo Seminari Finass 2023: "Le assicurazioni sociali come strumento fondamentale per la «ricostruzione» di un nuovo sistema di welfare in Italia” -- Aspetti di tecnica assicurativa" (Dott. Claudio Raimondi)

Ciclo Seminari Finass 2023: "Le regole sul capitale e i nuovi principi contabili per le compagnie assicurative" (Dott. Luigi Di Capua)  

 

Ciclo Seminari Finass 2023: "Ingegneria Finanziaria" (Dott. Polimeni) 

 

 

Modalità di accesso e borse di studio

Requisiti d’accesso
Il corso di laurea magistrale in Finanza e Assicurazioni è ad accesso libero previa verifica dei requisiti e della preparazione personale.

Requisiti curriculari – curricula Finanza e assicurazioni
Si ritengono già in possesso dei requisiti curriculari i laureati in una delle seguenti classi di laurea:
• L-18 (ex D.M. 270/04) - Scienze dell’economia e della gestione aziendale
• L-33 (ex D.M. 270/04) - Scienze economiche

Preparazione personale
Per i laureati di altre classi, si richiede il possesso di almeno 72 CFU acquisiti in opportuni settori disciplinari, reperibili tra gli allegati a questa pagina internet. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2 ed è raccomandato il possesso di un voto di laurea non inferiore a 90/110; per tutti gli altri, il Consiglio di Corso di Studio provvede alla verifica della preparazione personale. In caso di esito negativo della verifica, l’iscrizione è comunque consentita.

Studenti laureandi
Qualora il Regolamento del corso lo preveda, potranno richiedere la verifica dei requisiti anche gli studenti della Sapienza o provenienti da altri atenei italiani che non hanno ancora conseguito la laurea, fermo restando l’obbligo di conseguirla entro gennaio 2023 (per gli studenti della Sapienza) ed entro dicembre 2022 (per gli studenti provenienti da altri atenei italiani). Le scadenze esatte per il conseguimento del titolo e per il pagamento del bollettino sono indicate nel Bando per l’immatricolazione.

Esami singoli per il raggiungimento dei requisiti
Gli studenti laureati e laureandi presso la Sapienza e presso altri Atenei italiani che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale di ordinamento D.M. 270/04 presso La Sapienza e che non siano in possesso di tutti i requisiti curriculari previsti, possono iscriversi ai corsi singoli prima delle immatricolazioni alla laurea magistrale fruendo di una riduzione del 75% sul costo di ogni singolo corso.

Admission requirements – Financial Risk and Data Analysis curriculum
Bachelor in Economics, Business Administration or other first cycle Degree with adequate academic background (overall 72 ECTS) in:
● Business, Economics, Mathematics and Statistics (minimum 54 ECTS or equivalent credit hours)
● Quantitative Analysis (e.g., Computer science, Programming, Econometrics, etc.)
● Law

Minumum GPA: 75/100

Minimum English Language Requirements:
The following test scores are accepted:
● IELTS Academic 6.5 or higher
● TOEFL IbT 80 or higher
● Cambridge B2 First or higher
● TOEIC Listening & Reading 730 or higher
Please note: the above requirements may be waived for students holding a degree from an accredited institution where English is the main language of instruction.

Ulteriori informazioni:

Iscriversi

Borse di studio

Vademecum per gli studenti che si iscrivono al primo anno

 
Studenti part-time

Il regime di tempo parziale consente di concordare con l'università la durata degli studi, in base alle proprie esigenze di tempo e di impegno.

La domanda di part-time è irrevocabile, una volta passati al tempo parziale non si può tornare al tempo normale. Con il passaggio al tempo parziale il numero e la sequenza degli esami previsti dal proprio ordinamento restano identici, cambia solo il tempo entro il quale i crediti vengono conseguiti.

Non possono accedere al part-time gli studenti iscritti a corsi di vecchio ordinamento, gli studenti di ordinamento DM 270/04 o 509/09 che hanno terminato il periodo massimo per conseguire il titolo, gli studenti iscritti ai corsi a distanza in convenzione con il Consorzio Nettuno nonché ai corsi in teledidattica Unitelma Sapienza.

Ulteriori informazioni 

Referenti per il corso di laurea magistrale
  • Presidente del Corso di L.M. Prof. Barbara Vantaggi
  • Tutor del Corso di L.M. Prof. Maria Giuseppina Bruno, Prof. Immacolata Oliva
  • Manager didattico (di Facoltà)  Luana Gallotta
  • Delegato all'orientamento Prof. Immacolata Oliva
  • Referente MEMOTEF per la didattica Jori Gabriele (3° piano Ala Presidenza - 0649766266-613)
  • Rappresentanti degli Studenti nel CDS FINASS: Chiumento Flavia, Zingaretti Stefano
  • Studenti FINASS rappresentanti degli Studenti nel CDD MEMOTEF: Saccoliti Emanuele

Immagine Bussola   Immagine Tocco   Immagine Persone   Immagine Penna   Immagine Linkedin   Immagine Mappamondo

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma