Progetto espositivo di carte geografiche del Lazio a cura della Biblioteca MEMOTEF dal 13 dicembre 2022

Tuesday, 13 December, 2022

Progetto espositivo di carte geografiche del Lazio a cura della Biblioteca MEMOTEF
dal 13 dicembre 2022 presso il I° piano della Facoltà

La Biblioteca “Ferdinando Milone” del Dipartimento MEMOTEF, al fine di valorizzare l’articolata attività di censimento e catalogazione di oltre 3.000 documenti cartografici a stampa, editi dall’Istituto Geografico Militare di Firenze, dall’Ufficio Geologico dell’Ufficio idrografico del Ministero dei lavori pubblici e in piccola parte dalla Consociazione turistica italiana poi Touring Club italiano, ha selezionato per questo progetto espositivo alcune significative cartine relative al territorio laziale con rilievi effettuati dal 1872 alla metà del Novecento.

Attraverso questa prima interessante mostra si è voluto dare rilevanza ai territori del Lazio con particolare riferimento alle province di Roma, Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti evidenziando lo sviluppo e la trasformazione che queste aree hanno subito nel corso del tempo attraverso la geografia, la geomorfologia e la cartografia storica della nostra regione.

Le carte sono accompagnate da una breve scheda descrittiva con l’indicazione bibliografica, le caratteristiche sostanziali di tipo geografico, le scale di riduzione, l’impatto antropico, le levate topografiche con successivi aggiornamenti ed eventuali curiosità e note.

La Biblioteca ringrazia in particolare il dott. Frascatani per il prezioso contributo offerto per la realizzazione di questa mostra in ambito grafico, tecnico e per la professionale consulenza e collaborazione.
Si ringrazia, inoltre, il dott. Salvucci, la dott.ssa Chiocchini e il Prof. Teodori per la cortese disponibilità e le indicazioni specialistiche.

 
FOTO:

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma