Laboratorio informatica - piano 4

Foto Laboratorio informatica - piano 4

Il Laboratorio di Informatica si trova al 4° piano della Facoltà stanza n. 407 nell’ala amministrazione del Dipartimento. In ottemperanza alla circolare AGID n. 2/2017 del 18 aprile 2017 in materia di sicurezza informatica, tutti gli utenti del Laboratorio (docenti, studenti, tesisti, studenti Master, assegnisti, dottorandi e personale TAB) per poter usare le postazioni, devono possedere credenziali personalizzate ovvero nome utente e password rilasciate dal Responsabile del Laboratorio. 
 
Orario apertura:
  • Lun 09:00-14:00
  • Mar 09:00-14:00
  • Mer 09:00-14:00
  • Gio 09:00-14:00
  • Ven 09:00-14:00

Il pomeriggio è utilizzato per lezioni ed esercitazioni con prenotazione.
Occasionalmente il laboratorio viene chiuso temporaneamente per manutenzione e aggiornamento di strutture e software:
in questi casi ne viene dato tempestivo annuncio con avvisi affissi sul posto.

Struttura e dotazioni hardware e software
Attualmente nel Laboratorio di Informatica sono presenti 18 postazioni di lavoro studente + 1 docente. Si tratta di PC Dell All-in-One 3030 con 8 Gb di RAM e 500 Gb HD. Il sistema operativo delle postazioni è Microsoft Windows 10 Pro. Il Laboratorio di Informatica è gestito da un Server Dell Optiplex 7430 AIO il cui sistema operativo è il Microsoft Windows Server 2016 e che funziona da Domain Controller (gestisce le richieste di autenticazione tramite Active Directory). Tutte le postazioni sono collegate in internet. E’ presente anche una stampante condivisa HP Laserjet 4015X. Il docente può condividere i files per lezioni, esercitazioni ed esami tramite File SERVER installato sul Server. Il laboratorio è dotato di schermo elettrico e proiettore. Ogni postazione di lavoro è protetta dall’antivirus Microsoft Defender e vi si può operare con i seguenti software:
 
  • Software per la produttività da Ufficio
    • Microsoft Office 2016
  • Software statistico
    • R language
    • Spss v. 23.0
    • Sas 9.4
    • Stata MP 15
  • Software matematico
    • Matlab

È possibile installare software, liberi o licenziati, in base alle esigenze.

Responsabile
Marziali Fabrizio 
 
Regolamento
(Approvato dal Consiglio di Dipartimento in data 8 giugno 1995) L'accesso dei laureandi, dei dottorandi e degli assegnisti al Laboratorio è concesso su presentazione scritta di un docente del Dipartimento, che dovrà essere consegnata all'Ufficio Tecnici. L'elenco degli autorizzati, aggiornato di volta in volta è pubblico. La verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere al Laboratorio potrà essere esercitato, in qualunque momento, dal personale docente e non docente. L'utilizzazione del Laboratorio è consentita durante l'orario di apertura. In ore diverse da queste, studenti, laureandi e dottorandi potranno accedervi in presenza del docente autorizzante o di altro docente che garantisca per loro. Fatta salva la priorità del personale docente, nell'utilizzazione delle strutture del Laboratorio i laureandi hanno la precedenza sugli altri utenti. Tutti coloro che fanno uso delle attrezzature del Laboratorio sono tenuti ad averne la massima cura e sono responsabili degli inconvenienti e dei danni causati. La supervisione del Laboratorio è affidata ad un responsabile, che ha il compito di organizzare e sovraintendere al suo regolare funzionamento. Il responsabile e i Tecnici di Laboratorio hanno la facoltà di allontanare, segnalando al Direttore per i provvedimenti del caso, coloro che non si attengono alle norme del presente regolamento. I Tecnici del Laboratorio forniscono il materiale indispensabile all'utilizzo del Laboratorio e provvedono periodicamente alla revisione delle Dir e alla pulitura dei files in Hard Disk. Qualora vi siano esigenze di servizio di natura necessaria ed urgente, il Laboratorio potrà essere chiuso senza preavviso.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma