Lingua Inglese C1 - 9 cfu - Prof.ssa V. Leonardi

LINGUA INGLESE   -  Prof. Vanessa LEONARDI (A-Z)

 

  1. LINGUA INGLESE C1 – 9 crediti

Advanced English Course for Academic and Professional Purposes

 

Il programma del corso corrisponde agli obiettivi fissati nel livello C1 secondo il Quadro Europeo di Riferimento per le lingue straniere, European Framework; pertanto al termine del corso lo studente ha sviluppato le seguenti abilità:

  1. Comprendere un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e di riconoscerne il significato implicito.
  2. Esprimersi con scioltezza e naturalezza senza il bisogno di dover pensare all'espressione più appropriata.
  3. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici.
  4. Produrre dei testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo delle strutture organizzative di un argomento e di tutti gli elementi linguistici e retorici necessari.

Con riferimento alle esigenze degli studenti dei Corsi di Laurea presso la Facoltà di Economia, le attività didattiche sono basate sull’analisi (comprensione, interpretazione e discussione) di un’ampia varietà di testi generati da e destinati a studiosi, professionisti ed esperti nelle discipline delle scienze sociali. In questo contesto la lingua inglese viene utilizzata come strumento per la letteratura scientifica internazionale e per dibattere tematiche interdisciplinari e interculturali.

PREREQUISITI

Inglese livello B2

 

PROGRAMMA

Lo studente può seguire 72 ore di lezione frontale, a sua scelta tra quelle indicate nell’orario generale affisso in bacheca e diffuso online:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=488

 

 

CONTENUTI DEL CORSO:

  • Spiegazioni ed esercitazioni grammaticali
  • Introduzione al lessico specialistico
  • Lettura, comprensione e discussione di testi specialistici
  • Abilità di scrittura

Testo adottato:

Salvi R., Bowker J., Incelli E., Pontesilli A. English in Context: Explorations in a Grammar of Discourse,  LED, Milano.

 

Prova di verifica

La prova finale consiste in:

  • una prova scritta con un esercizio di comprensione di un testo e un componimento scritto (campione disponibile on-line); la prova scritta è propedeutica all’orale e comporta un giudizio (AMMESSO / NON AMMESSO);
  • una prova orale in lingua inglese durante la quale il candidato espone:
  1. il risultato di una sua ricerca personale su argomento accademico e/o professionale attinente al Corso di Laurea. La presentazione orale, presentata in PowerPoint (consegnare al docente una stampa delle slide), deve avere una durata massima di 10 minuti e deve includere l’indicazione della bibliografia di riferimento (4/5 fonti); Un modello di riferimento per la citazione delle fonti è reperibile sia in bacheca che sulla piattaforma elearning;
  2. quattro capitoli del testo consigliato a scelta, selezionati da ciascuna delle quattro sezioni (Economics, Business, Media and Technology, European Studies).   

 

Prenotazioni esami - Le prenotazioni per ogni appello si chiudono 8 giorni prima della data di esame e sono effettuate esclusivamente per via telematica (infostud).  

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma