Laboratorio di Matematica Finanziaria con Excel (3 CFU - CdL in Economia e Finanza) - R. De Marchis

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base della Matematica Finanziaria (classica). Seguendo un approccio teorico-pratico affianca a ciascuno degli argomenti trattati dei casi pratici che verranno risolti con l’impiego del programma di foglio elettronico Excel.
Per questo motivo puo’ suddividersi logicamente in due parti:
- una prima parte si occupa dei fondamentali del programma Excel e delle tecniche di utilizzo;
- una seconda parte relativa ai concetti fondamentali della Matematica Finanziaria.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di affrontare semplici problemi di matematica finanziaria (capitalizzazione, sconto, rendite finanziarie, ammortamenti) impostando le relative formule sul foglio elettronico, ma anche utilizzando le funzioni già programmate nello stesso.

Saranno anche in grado di generare una adeguata reportistica, e di interpretare correttamente i risultati delle elaborazioni eseguite.

- La prova d'esame consiste nella risoluzione di un esercizio di matematica finanziaria sugli argomenti trattati mediante l'utilizzo di EXCEL

- Durata della prova 20 - 30 minuti (la durata è determinata dalla tipologia di esercizio da svolgere)

Corso non più attivo nell'anno accademico 2022 2023

I collegamenti online alle Aule di Facoltà sono unicamente indicati alla pagina:

link utili per la didattica a distanza: