Laboratorio di Matematica - piano 1

Foto della Sala studio attrezzata - piano 1

Il Laboratorio di Matematica, così denominato, è un laboratorio di didattica e ricerca, sorto nel 2015 riservato agli studenti e docenti del corso di laurea magistrale Finanza e Assicurazioni. E’ situato al 1° piano della Facoltà di Economia, nell'ala C del Dipartimento stanze n. 123-126, e vi è possibile effettuare ricerca e elaborazione dati tramite i software specialistici installati sulle postazioni. 

Attualmente nel Laboratorio di Matematica sono presenti 20 postazioni di lavoro studente + 1 docente. In dettaglio si tratta di PC Dell Optiplex AIO 3030 i5 con 8 Gb di RAM e 500 Gb HD.
Il sistema operativo delle postazioni è Microsoft Windows 10 Pro.
Il Laboratorio di Matematica è gestito da un Server Dell PC Optiplex 7450 AIO i7 8GB 500Gb HD il cui sistema operativo è il Microsoft Windows Server 2016 e che funziona da Domain Controller (gestisce le richieste di autenticazione tramite Active Directory).
Il Server si trova al IV piano della Facoltà nel Laboratorio di Informatica.
Tutte le postazioni sono collegate in internet.
Completano l’attrezzatura:
- 1 Stampante HP 3015X collegata a tutti i PC;
- 1 Proiettore fisso a soffitto;
- 1 Schermo;
- 1 Lavagna.

Il Laboratorio di Matematica offre la possibilità di utilizzare sia software comune (Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox, Office 2016 Pro) e sia software specialistico (R language,, Matlab).

In ottemperanza alla circolare AGID n. 2/2017 del 18 aprile 2017 in materia di sicurezza informatica, tutti gli utenti del Laboratorio per poter usare le postazioni, devono possedere credenziali personalizzate ovvero nome utente e password rilasciate dal Responsabile Tecnico del Laboratorio.

Il Responsabile tecnico:
Maurizio Bica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma