MATEMATICA PER LE SCIENZE SOCIALI (Sociologia canale A-K) IMPARTITO FINO ALL'A.A. 2019-2020

L'esame sarà in forma scritta.
Se sarà da remoto ci sarà un sistema lineare e uno studio di funzione.
L'esame durerà un'ora e mezza
Chi supera lo scritto con almeno 18/30 avrà una prova orale per discutere lo scritto e verificare i concetti fondamentali.

Gli studenti devono richiedere presso la segreteria di effettuare il riconoscimento di identità (https://www.uniroma1.it/it/pagina/card-studenti)

Tutti gli studenti che intendono sostenere la prova d’esame di Matematica per le Scienze Sociali prima della data dell’esame, sono tenuti a prendere visione dell’informativa per lo studente sullo svolgimento degli esami scritti in modalità telematica (https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli).

Al momento del collegamento all’esame da parte dello studente tale informativa sarà considerata automaticamente letta e accettata.

Una settimana prima della data di esame gli studenti devono richiedere presso la segreteria di effettuare il riconoscimento di identità (https://www.uniroma1.it/it/pagina/card-studenti).

Gli studenti devono leggere le istruzioni per lo svolgimento della prova scritta su carta da svolgere sulla piattaforma Exam.net

(https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/istruzioni_exam_net_studenti_20_04.pdf).

In particolare, al momento della prova, dovranno essere in grado di svolgere la procedura prevista da Exam.net per effettuare l’upload della loro prova scritta sulla piattaforma attraverso l’utilizzo di un QRcode (che corrisponde alla consegna del compito). Gli studenti devono effettuare delle prove di simulazione dell’esame come indicato nelle suddette istruzioni al fine di prevenire ogni complicazione in sede d’esame.

Infine gli studenti si devono collegare alla piattaforma Meet (al link comunicato dal docente nella email di convocazione all’esame) 15 minuti prima dell’inizio della prova scritta, già nella postazione configurata come previsto dal Decreto Rettorale D.R. n. 1141 del 17.04.2020, con tutto il materiale necessario (carta e penne, non matite) a svolgere la prova indicato dal docente pronto sul tavolo e avendo verificato il corretto funzionamento della loro connessione a internet, della telecamera di computer e telefono, del microfono del computer che durante l’esame dovrà rimanere sempre acceso.

Se durante la prova si verifica una interruzione del collegamento dello studente, o se lo studente lascia per qualsiasi motivo la sua postazione, l’esame risulterà automaticamente annullato.

PRO-MEMORIA PER PROVA ESAME SCRITTO IN MODALITA' TELEMATICA

In relazione alla prova di Matematica per le Scienze Sociali a distanza si ricorda quanto segue:

1. Lo studente deve utilizzare esclusivamente l’email istituzionale per qualsiasi operazione deve conoscere a memoria il suo numero di matricola da inserire al momento dell'accesso alla prova d'esame.

2. PRIMA DELL’ESAME: lo studente DEVE effettuare la prova di caricamento elaborato su Exam.net tramite QRcode.

3. PRIMA DELL’ESAME: lo studente DEVE disattivare i dispositivi di screensaver o spegnimento automatico del monitor (impostazioni->sistema->alimentazione e sospensione->MAI) eventualmente impostati nel suo computer perché possono creare conflitto con Exam.net e bloccare il sistema durante lo svolgimento della prova.

4. PRIMA DELL’ESAME: lo studente DEVE verificare che la connessione di cui dispone gli permetta di essere connesso e visibile su una videoconferenza Meet e di essere simultaneamente collegato alla piattaforma Exam.net. ATTENZIONE: I TABLET POTREBBERO NON CONSENTIRE QUESTA CONDIZIONE E L'IMPOSSIBILITA' DI GARANTIRE QUESTA CONDIZIONE NON PERMETTE ALLO STUDENTE DI SVOLGERE L'ESAME. SI PREGA PERTANTO DI CONNETTERSI CON COMPUTER.

5. PRIMA DELL'ESAME: lo studente deve poi prepararsi nella postazione indicata e con il solo materiale ammesso alla prova e attendere indicazioni dal docente che lo chiamerà per il riconoscimento dell’identità.

Si pregano tutti gli studenti di organizzare la postazione PRIMA della loro connessione alla videoconferenza Google Meet.

Una volta collegato alla videoconferenza della prova scritta su Google Meet, lo studente deve verificare il corretto funzionamento di collegamento internet, videocamera e microfono.

SUCCESSIVAMENTE A PROVA AVVIATA: una volta visualizzato il testo dell’esame su Exam.net, lo studente non deve toccare nulla fino alla consegna dell’elaborato. Per qualsiasi operazione sul computer che eventualmente si rendesse necessaria utilizzare solo il mouse e non la tastiera.

data esame prenotazione
data dal al