Procedura operativa per attivazione misure minime di sicurezza

Procedura operativa per attivazione misure minime di sicurezza
ai sensi della circolare AgID del 18/4/2017.

MICROSOFT WINDOWS:

1) Accertarsi di avere installata, sul proprio PC, la versione 7 Service Pack 1 o seguenti (8, 8.1, 10) di Microsoft Windows. Fare l'aggiornamento prima possibile, alla versione 10.
Per controllare:
Windows 7 o precedenti: Start → Pannello di Controllo → Sistema .
Si ottiene una così schermata con le informazioni che indicano la versione del Sistema Operativo.
Windows 8, 8.1: Trascinare il puntatore sull'angolo in basso a sinistra della barra delle applicazioni quindi sul pulsante Start -> Cliccare con tasto destro del mouse sul Pulsante Start e quindi su Pannello di Controllo. Una volta sul pannello cliccare su "Sistema".

Si ottiene una così schermata con le informazioni che indicano la versione del Sistema Operativo.
Windows 10: Digitare sulla casella di ricerca "Pannello di Controllo" e cliccare sulla voce "
Pannello di Controllo" nella lista cosi ottenuta.
Una volta sul pannello cliccare su "Sistema".
Si ottiene una così schermata con le informazioni che indicano la versione del Sistema Operativo.

2) Accertarsi che l’antivirus/antimalware fornito con Windows sia attivo (normalmente è attivo per default). Se è installato un diverso antivirus/antimalware, accertarsi che sia attivo ed aggiornato. Infosapienza consiglia di usare Karspersky Antivirus scaricabile dalla pagina: https://campus3.uniroma1.it/campus/indexlogin.php
SI RICORDA CHE SU UN COMPUTER DEVE ESSERE ATTIVO UN SOLO ANTIVIRUS.

3) Accertarsi che il firewall fornito con Windows sia attivo (normalmente è attivo per default). Con Karspersky Antivirus viene fornito anche un firewall alternativo a quello microsoft.

4) Definire due utenti: uno avente ruolo di amministratore ed un altro di utente semplice. Usare sempre l'utente semplice ed utilizzare quello con ruolo amministrativo solo in caso di necessità, per particolari operazioni.
Le password di tali account devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- Composta di lettere maisucole e minuscole, numeri e simboli.
- Non deve contenere le lettere contenute nell'account. Ad esempio se l'account è "Mario Rossi", la password non puo essere "MARIORossi34%".

- Nel caso di utenza amministrativa lunga almeno 14 caratteri
- Nel caso di utenza semplice almeno 8 caratteri

- La password va cambiata frequentemente e comunque ogni 180 giorni.

5) Disinstallare le applicazioni che non sono nella lista in: https://www.memotef.uniroma1.it/strutture/lista-software e che, comunque, non hanno regolare licenza. Se si vogliono usare particolari applicazioni non presenti in lista, queste vanno segnalate, al Referente Informatico del Dipartimento (riccardo.sucapane@uniroma1.it). Utilizzare prioritariamente il software fornito da Sapienza Università di Roma.

6) Disattivare ANTEPRIMA AUTOMATICA CONTENUTO FILES:

Esplora risorse → Esplora File → File → Modifica Opzioni Cartelle → Visualizzazione →

→ spuntare “mostra sempre icone mai anteprime” → Premere Applica.

7) Disattivare AUTOPLAY per i dispositivi mobili

:: (WIN10) Impostazioni → Dispositivi → Autoplay (DISATTIVARE)

:: (WIN7,8) Pannello di controllo → Autoplay → Togliere spunta da “Utilizza Autoplay……..” → Premere Applica.

8) Installare il Software UrBackup Client. (per effettuare il backup e ll'immagine di sistema) scaricandolo dal sito https://www.urbackup.org/download.html#client_windows


APPLE MACOSX:

1) Installare Karspersky Antivirus scaricabile dalla pagina: https://campus3.uniroma1.it/campus/indexlogin.php
SI RICORDA CHE SU UN COMPUTER DEVE ESSERE ATTIVO UN SOLO ANTIVIRUS.

2) Definire due utenti: uno avente ruolo di amministratore ed un altro di utente semplice. Usare sempre l'utente semplice ed utilizzare quello con ruolo amministrativo solo in caso di necessità, per particolari operazioni.
Le password di tali account devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- Composta di lettere maisucole e minuscole, numeri e simboli.
- Non deve contenere le lettere contenute nell'account. Ad esempio se l'account è "Mario Rossi", la password non puo essere "MARIORossi34%".

- Nel caso di utenza amministrativa lunga almeno 14 caratteri
- Nel caso di utenza semplice almeno 8 caratteri

- La password va cambiata frequentemente e comunque ogni 180 giorni.

3) Disinstallare le applicazioni che non sono nella lista in: https://www.memotef.uniroma1.it/strutture/lista-software e che, comunque, non hanno regolare licenza. Se si vogliono usare particolari applicazioni non presenti in lista, queste vanno segnalate, al Referente Informatico del Dipartimento (riccardo.sucapane@uniroma1.it). Utilizzare prioritariamente il software fornita da Sapienza Università di Roma.

4) Installare il Software UrBackup Client. (per effettuare il backup e ll'immagine di sistema) scaricandolo dal sito: https://www.urbackup.org/download.html#macos


LINUX (qualsiasi distribuzione):

1) Definire due utenti: uno avente ruolo di amministratore ed un altro di utente semplice. Usare sempre l'utente semplice ed utilizzare quello con ruolo amministrativo solo in caso di necessità, per particolari operazioni.
Le password di tali account devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- Composta di lettere maisucole e minuscole, numeri e simboli.
- Non deve contenere le lettere contenute nell'account. Ad esempio se l'account è "Mario Rossi", la password non puo essere "MARIORossi34%".

- Nel caso di utenza amministrativa lunga almeno 14 caratteri
- Nel caso di utenza semplice almeno 8 caratteri

- La password va cambiata frequentemente e comunque ogni 180 giorni.

2) Disinstallare le applicazioni che non sono nella lista in: https://www.memotef.uniroma1.it/strutture/lista-software e che, comunque, non hanno regolare licenza. Se si vogliono usare particolari applicazioni non presenti in lista, queste vanno segnalate, al Referente Informatico del Dipartimento (riccardo.sucapane@uniroma1.it). Utilizzare prioritariamente il software fornita da Sapienza Università di Roma.

3) Installare il Software UrBackup Client. (per effettuare il backup e ll'immagine di sistema) scaricandolo dal sito: https://www.urbackup.org/download.html#linux_all_binary


Per qualsiasi difficoltà incontrata si può chiedere aiuto ai tecnici.

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