Convegno di Studio in memoria di Gian Paolo Calchi Novati

Convegno di Studio
in memoria di Gian Paolo Calchi Novati
6 aprile 2017 ore 11:00 -14:00
Aula X, Ala Merceologia (Facoltà di Economia - Via del Castro Laurenziano 9, Roma)

Africa.
Decolonizzazione, Migrazioni forzate, Crediti e Cittadinanza Reclamati
Nuove prospettive di ricerca

Il Convegno di studio, patrocinato anche dall’ASAI (Associazione di studi sull’Africa italiana) e dalla SISE (Società Italiana di Storia economica), Dottorato di Storia dell’Europa – Sapienza Università di Roma, CEMAS (Cooperazione per l’Eurasia il Mediterraneo e l’Africa sub-sahariana) ha come obiettivo la discussione di temi di Storia dell’Africa, in particolare la colonizzazione e le decolonizzazione sulla base del lavoro che Gian Paolo Calchi Novati ha fatto durante la sua carriera accademica e di ricerca. Il suo lavoro ha aperto filoni di ricerca importanti e contribuito al dialogo e alla riflessione di temi che ancora oggi meritano di essere approfonditi.
Il Convegno, anche se in sua memoria, non è una mera celebrazione perché dalla sua scomparsa si contano diversi seminari e di grande livello in suo ricordo; è certamente un omaggio al suo lavoro e a quello che ha saputo trasmettere ma è anche l’occasione per la presentazione di nuovi studi. A questo riguardo sono stati coinvolti studiosi di diverse discipline e che hanno conosciuto lo Studioso all’interno della Sapienza. Questi interventi hanno come oggetto l’Africa italiana (Libia, Eritrea, Somalia e in parte Etiopia) in considerazione del fatto che l’Africa oggi è il prodotto di come questa area del mondo è entrata nel contesto internazionale, attraverso il colonialismo e, dopo, attraverso il processo di decolonizzazione. A tutt’oggi, questi temi necessitano di ulteriori approfondimenti proprio per comprendere meglio i fenomeni a cui stiamo assistendo (migrazioni, ruolo dell’ONU, scomposizione dei territori, terrorismo, politiche neopatrimoniali…)

Saluti 11:00
Magnifico Rettore Eugenio Gaudio
Presidente Fondazione Roma Sapienza Antonello Biagini