Risorse elettroniche

A-Z PROXY
è il servizio che permette a tutti gli utenti istituzionali delle biblioteche della Sapienza di accedere da casa alle risorse elettroniche (periodici elettronici, eBook, banche dati).
Istruzioni

SBS Risorse elettroniche

AIDA (Analisi informatizzata delle aziende italiane) banca dati realizzata e distribuita da Bureau van Dijk, contiene i bilanci, i dati anagrafici e merceologici di tutte le società di capitale italiane attive (ad esclusione di banche, assicurazioni ed enti pubblici) ed include il motore di ricerca, di consultazione ed esportazione dei dati. 
 
Business Source Complete fornisce contenuti di testo bibliografico e completo provenienti da oltre 1.200 riviste accademiche e specialistiche nei campi dell'economia, finanza, marketing, business, management .Il database contiene inoltre profili autore dettagliati per i 25.000 autori più citati nel database. Include dati finanziari, riferimenti da libri, monografie, importanti opere di riferimento, atti di convegni, case studies, rapporti di ricerca di investimenti, rapporti di settore, ricerche di mercato, relazioni per paese, profili aziendali, analisi SWOT.
 
EconLit letteratura scientifica per le discipline economiche con articoli dal 1886. E' la principale banca dati bibliografica per la ricerca di articoli scientifici nelle discipline economiche prodotta da American Economic Association, da 120 anni punto di riferimento nella produzione e analisi della letteratura economica, che ha creato la JEL Classification. Migliaia di titoli con abstract di academic di Macroeconomics, Monetary Economics, Microeconomics, International Economics, Financial Economics, Public Econmics, Law and Economics, Economic History, Quantitative methods e delle principali aree del Management e della Business Administration. Comprende in testo pieno la sezione Book reviews di Journal of Economic Literature di AEA dal 1993, link a full text di oltre 40.000 working papers.  Raccoglie citazioni bibliografiche e abstract di articoli, working paper, contributi pubblicati in miscellanee, tesi di dottorato, recensioni.
 

Eikon/Datastream: banca dati prodotta da Thomson Reuters di ambito economico/finanziario tra le più importanti a livello internazionale.
L'utilizzo di Datastream, da parte di un solo utente per volta, è consentito e riservato esclusivamente ai docenti di MEMOTEF e ai loro studenti e laureandi tramite postazione dedicata presso la Biblioteca “Ferdinando Milone” per i soli fini di ricerca e studio.
Per informazioni e prenotazioni: biblioteca.milone@uniroma1.it specificando nome, matricola e mettendo in CC il docente del Dipartimento MEMOTEF per l’autorizzazione.
 

E-journals SIAM 17 peer-reviewed research journals della Society for Industrial and Applied Mathematics epubs.siam.org
 
Fondo Monetario IMF eLibrary: portale che comprende tutte le pubblicazioni (periodici, libri, working paper e studi di settore) prodotte dall'International Monetary Fund e la piattaforma dedicata ai dati economici e agli strumenti statistici, tra cui International Financial Statistics (IFS), Government Finance Statistics (GFS), Direction of Trade Statistics (DOTS), Balance of Payments Statistics (BOPS). Dal 2020 la risorsa è disponibile e accessibile gratuitamente
 
JSTOR Journal Storage archivio di riviste digitalizzate della più qualificata letteratura periodica di lingua inglese a partire dal loro primo numero e disponibili, in genere, fino a cinque anni prima dell'anno in corso.
 
MathSciNet database di reviews, sintesi e informazioni bibliografiche della letteratura matematica mondiale dal 1940 a cura di AMS - American Mathematical Society.
 
MyDesk24 piattaforma per la consultazione integrata dei documenti relativi al patrimonio informativo del Gruppo 24 Ore (articoli, quotidiani verticali online, commenti, approfondimenti degli Esperti, schede del Sistema Frizzera, monografie, strumenti operativi).
L'accesso è disponibile da rete di Ateneo e da casa autenticandosi tramite IdM di Ateneo. MyDesk24 (Il Sole 24 ore) | SBS - Sistema bibliotecario Sapienza (uniroma1.it)
 
OECD iLibrary il data base (in inglese e in francese) è la raccolta più completa di statistiche macroeconomiche relative ai paesi membri dell'OECD, con più di 1 milione di serie mensili, trimestrali ed annuali. Consente l'accesso online a tutte le pubblicazioni dell'OECD pubblicate a partire dal 1998. Comprende il testo pieno di 1500 pubblicazioni monografiche (annuari e rapporti pubblicati dall’OECD), organizzate in 20 temi e scaricabili on-line e il testo pieno dei 24 periodici pubblicati dall'OECD. Servizi attivati: Library OECD statistics online, Library main economic indicators, Library main science and technology indicators, Library OECD economic outlook, Library OECD economic surveys, Library journal, Library OECD industry and servicesemployment, Library OECD educationil, Library OECD social issues/migration/health, Library OECD trade.
 
  • Editoria elettronica italiana
    • RivisteWeb: www.rivisteweb.it accesso a 85 riviste dell’Editore Il Mulino (consultabili dal 1997) e 17 dell’editore Carocci (consultabili dal 2008) dell'area delle scienze sociali, politiche economiche ed umanistiche.
    • DarwinBooks: www.darwinbooks.it pubblicazioni di filosofia, economia, linguistica, psicologia e diritto di cui è possibile la consultazione dei singoli capitoli e il download per uso personale.
    • Riviste FrancoAngeli: https://access.torrossa.com/en/publishers/franco-angeli.html circa 80 periodici di uno dei principali editori italiani. Le discipline maggiormente interessate sono quelle delle scienze economiche, della sociologia, della psicologia, della filosofia e della storia.

Web of Science (WoS)
Database bibliografico/citazionale multidisciplinare prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) dell'editore Clarivate analytics
Journal Citation Reports – JCR
strumento utilizzato per il calcolo dell'Impat factor delle riviste

SCOPUS
Banca dati citazionale di ambito scientifico, tecnologico, biomedico e delle scienze sociali del gruppo Elsevier.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma