Schede primarie

Gemmiti Roberta

Ritratto di Gemmiti Roberta
Professore Ordinario (Full Professor)
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (ECONOMIC AND POLITICAL GEOGRAPHY)
Tel. (+39): 
0649766389
Fax (+39): 
064957606
Stanza (Room): 
528 - 5° piano (528 - 5th floor)
Didattica
Avvisi Generali del Docente: 

Il corso di Geografia Economica per la LAUREA TRIENNALE in Economia e Finanza inizia Mercoledì 20 settembre (ore 16-18) in Aula 9/B

Le studentesse e gli studenti (frequentanti e non frequentanti) TRIENNALI sono pregati di iscriversi al canale classroom, per informazioni e materiali. Il codice è pva3rda

 

Programma d'esame LAUREE TRIENNALI

Studentesse e studenti non frequentanti possono studiare su uno a scelta dei seguenti due volumi: 

1) Dini, Romei, Randelli, Geografia Economica. Mercati Imprese Ambiente e le sfide del mondo contemporaneo, Mondadori Università;

oppure

2) Conti, Dematteis, Nano, Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, UTET Università, Quinta Edizione.

Coloro che appartengono al corso di laurea in Scienze Geografiche per l'Ambiente e la Salute dovranno aggiungere:

3) i primi 4 capitoli del volume di C. Salone, Le politiche territoriali, UTET, 2012.

 

Il corso di Turismo e Città per la LAUREA MAGISTRALE ECOTURS inizia Giovedì 21 settembre (ore 8.15) nell'auletta B al quarto piano della facoltà

 

Le studentesse e gli studenti (frequentanti e non frequentanti) ECOTURS sono pregati di iscriversi al canale classroom, per informazioni e materiali. Il codice è 625xyt2

 

Il programma del corso è il seguente:

1) Di Bella Arturo, Geografia del turismo urbano, Laterza

2) Cocola-Gant, A.,  Lopez-Gay, A. (2020). Transnational gentrification, tourism and the formation of ‘foreign only’ enclaves in Barcelona. Urban Studies, 57(15), 3025-3043. https://doi.org/10.1177/0042098020916111 (scaricabile tramite credenziali Sapienza https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0042098020916111 )

3) Kavaratzis, M. From city marketing to city branding: Towards a theoretical framework for developing city brands. Place Brand Public Dipl 1, 58–73 (2004). https://doi.org/10.1057/palgrave.pb.5990005  (scaricabile tramite credenziali Sapienza https://link.springer.com/article/10.1057/palgrave.pb.5990005#citeas)

 

 

Orario di Ricevimento: 
Lunedì 13-15
stanza n. 528 - quinto piano - ala geografi

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma