Menu Principale

Testimonianze dei Diplomati

La presente sezione raccoglie le testimonianze dei frequentanti alle diverse edizioni del Master che si sono succedute negli anni e che hanno risposto alle seguenti domande.

 

   
   

 

1)    Qual è il paese di provenienza e la qualifica che avevi durante il Master?

2)    Dove lavori oggi (anche grazie al diploma del Master)?

3)    Con quale qualifica?

4)    In quale società?

Testimonianze
Nome e Cogmone Testimonianza
Silvia Micheli

1. Paese di provenienza: Italia - Qualifica: Laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura

2. Città dove lavoro: Modena
3. Qualifica: Collaboratrice professionale

4. Società: Politecnica Ingegneria e Architettura Soc. Coop.

Enrico Zampa

1)    Italia, Dott. in Arch.

2)    Leeds

3)    Visiting Scholar/Lecturer

4) Leeds Beckett University

Arianna Plutino

1)  Paese di provenienza e qualifica che avevi durante il Master: Architetto italiano iscritto all'albo, esercitavo come libero professionista sul territorio di Roma. 

2)  Lavoro per l'international HUB Autodesk di Barcellona. Grazie al master sono andata a vivere a Barcellona lavorando come project manager per la realizzazione delle applicazioni di progettazione online di Ikea Europa e Medio Oriente.

3)   Sono Account Manager in Architettura Ingegneria e Costruzione per il territorio nord e nord-ovest italiano.

4)   In quale società: Autodesk Inc.

Piera Savazzi

1) Ferrara, Italia; Laureata in Architettura; stagista presso Galileo Ingegneria s.p.a in Sasso Marconi (BO), poi disoccupata.

2) lavoro a Argenta (FE)

3) in qualità di collaboratrice progettista e assistente al coordinamento di progetti. Non ho ottenuto l'impiego grazie al master.

4) presso Studio Cariani s.r.l.

Ottavia Starace

Vengo dalla provincia di Napoli, durante il master ero a Roma e lavoravo come curatrice d'arte, organizzatrice di eventi, social media manager e ufficio stampa. Oggi non lavoro.

Renata Fiamma

1)   ​Italia, Sardegna, Alghero. Architetto.

2)  ​Studio di architettura personale + Fondazione META - Musei Eventi Turismo Alghero

3)  ​Fondatore dello studio di architettura e vicepresidente della Fondazione META - Musei Eventi Turismo Alghero

Giulia Cusmano

All'epoca del master ero neolaureata con esperienza di pochi mesi in uno studio professionale; dopo 10 anni di collaborazione in uno studio a Palermo (ACM architetti associati) da poco più di un anno ho un mio proprio studio a Palermo e nel contempo continuo ad avere collaborazioni con altri studi e con società di real estate.

Mariangela De Napoli

1) Bari - Italia, laureata in Architettura 

2)  2) lavoro a Bari nel mio studio professionale di architettura

3)  3) lavoro con qualifica di architetto

4)  4) società denapoliarchitetti.it

Valentina Sastoque 

Il mio paese di proveninza è la Colombia cittá di Bogotá e lavoro in un studio di architettura con qualifica di Sub director presso la società Taller 301 studio 

David Varone

1) sono di nazionalità italiana e durante il percorso di studi del master avevo la qualifica di Architetto iscritto all'albo degli Architetti e P.P.C. di Roma e Provincia e lavoravo come Direttore Tecnico di Cantiere presso le società di costruzioni Lande S.p.A ed Euphorbia S.r.l. operando principalmente nel campo del restauro monumentale di beni architettonici e archeologici;

2) attualmente lavoro di base a Roma operando sull'intero territorio italiano;

3) lavoro con la qualifica di Architetto/impiegato tecnico presso la Direzione Generale Servizi al Patrimonio dell'Agenzia del Demanio, occupandomi principalmente di: Due Diligence Tecnica-Immobiliare; Analisi, valutazioni ed indagini sullo stato di fatto del patrimonio immobiliare pubblico principalmente ad uso ufficio; Progettazioni e stime economiche degli interventi edilizi di adeguamento normativo in materia urbanistica, igiene e sicurezza sul lavoro, eliminazione barriere architettoniche, prevenzione incendi e conformità impiantistica.

Luigi Di Marino

1)  Genzano Di Roma, Tirocinante presso studio di architettura situato a Roma.

2)  Oggi lavoro a Toronto in Canada da Marzo 2016. La società si chiama Italinteriors Contract. Sono stato assunto nel ruolo di revit specialist. Oggi dopo un anno svolgo più compiti affiancando il project manager, sia in ufficio che in cantiere, dove controllo la corretta installazione dei prodotti.

3) Mi dispiace ma onestamente non posso dire che oggi lavoro qui grazie al master, però senza dubbio è anche grazie al master che mi sono messo in gioco e i grandi professionisti del mondo delle costruzioni non mi sono più sembrati lontano come una volta. Ho capito che in realtà la chiave è proprio quella di mettersi in gioco e si può imparare molto, ma si può dare anche molto, si può dare un importante contributo anche partendo da una limitata esperienza professionale,  lavorando però sullo stesso piano di gente che ha 30 anni di esperienza. 

ODORISIO Domenico 

Paese di provenienza - Chieti, Abruzzo, Italia

Qualifica che avevi durante il Master - Laurea magistrale in Architettura ed Ingegneria Edile conseguita presso la Facoltà G. D'Annunzio di Pescara

Dove lavori oggi - Architetto libero professionista (nei miei luoghi di provenienza)

Ilenia Saracino

Paese di provenienza e qualifica che avevi durante il Master: Lecce, Laurea 4/s in Architettura

2)    Dove lavori oggi (anche grazie al diploma del master): Lavoro nell' impresa di Costruzioni di Famiglia SARACINO COSTRUZIONI SRL

3)    Con quale qualifica: DIRETTORE TECNICO

4)    In quale società:  SARACINO COSTRUZIONI SRL

Maria Rosaria D’Ambrosi

1) Italia, Architetto

2) Lavoro in Italia ed ho partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali riportando risultati positivi nelle competizioni internazionali (Concorso di idee: Ambito urbano Litoranea Orientale – Salerno Porta Est. Ente banditore: Comune di Salerno. Anno 2007. Progetto  vincitore. - Capogruppo, Concorso internazionale di idee- Città dei bambini- Frattamaggiore - CIBAF - menzione (gruppo di progettazione) - Ente banditore Comune di Frattamaggiore)

3) Lavoro con qualifica di Architetto

4) Lavoro presso Studio Associato Ing. A. Marano & partner

Laert Hoxha

1) Pays d'Origine : ALBANI.  Pays de Résidence : France. Diplome d'Etat d'Architecte - Ecole Nationale Supérieur d'Architecture de Paris Val de Seine - France

2) Paris - FRANCE

3) Architecte HMONP Libéral

4)Studio HOXHA www.studiohoxha.com

Andrea Crociani

1)    Paese di provenienza e qualifica che avevi durante il Master: Italia - Architetto

2)    Dove lavori oggi (anche grazie al diploma del master):  Roma

3)    Con quale qualifica: Progettista

4)    In quale società: Zero Spazio Architettura e Ingegneria S.r.l. Società di Ingegneria, Viale Europa 100, 00144 Roma

Ana Rosa Chagas Cavalcanti

Nel momento sono una Ph.D. Candidate presso la TU Delft University (Olanda), nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero del Educazione del Brasile e dalla TU Delft stessa.

1)    Paese di provenienza e qualifica che avevi durante il Master: Brasile (Maceio); laureata (5 anni) prima di entrare al Master.
2)    Dove lavori oggi (anche grazie al diploma del master): Oggi ricerco alla TU Delft, sono una Ph.D. Candidate presso il dipartimento di Dwelling, Facolta di Architettura.
3)    Con quale qualifica: Sono entrata nel corso una volta laureata con Master di Secondo Livello e dopo successive esperienze di lavoro (Germania, Brasile) od esposizioni (i.e. UCL Londra).
4)    In quale società: TU Delft (Delft, Olanda)

Patricia Travanti

1. Venezuela. Architetto

2. Attualmente vivo in panama

3. Sono Project Manager

4. In uno studio d architettura chiamato Edward Mcgrath and associates

Angelo Christian Roco Ramirez

1) Paese di provenienza: Cile - Architetto

2) Dove lavori oggi: Italia

3) Quale Qualifica: Architetto

4) In quale società: ABDR

Antonella Mazzotti

Paese di provenienza e qualifica che avevi durante il Master: Italia, Casert.  

Dove lavori oggi (anche grazie al diploma del master):Ho lavorato fino a dicembre 2016 presso una Società di ingegneria e architettura integrata, attualmente non sto lavorando 

Con quale qualifica: Architetto progettista

In quale società: Suburbiamode s.r.l.

Lapo Pazzaglini

Il titolo internazionale del Master ha sicuramente agevolato la ricerca e l'ottenimento della posizione di Architetto che dal 2015 ricopro in uno Studio tedesco a Stoccarda.  

1) Paese di provenienza: Roma, Italia; Qualifica: Architetto

2) Stoccarda, Germania

3) Architetto

4) Schwarz Architekten

Maria Lauriola

Il titolo internazionale del Master ha sicuramente agevolato la ricerca e l'ottenimento della posizione di Architetto che dal 2015 ricopro in uno Studio tedesco situato nell'area di Stoccarda.  

1) Paese di provenienza: Italia; Qualifica: Architetto

2) Fellbach (Stuttgartkreis) Germania

3) Architetto

4) Scheel|Inselsbacher Architekten+Ingenieure

Roberto Cutol Negare che un master sia inutile e non aiuti a crescere professionalmente sarebbe una grande sciocchezza. Questo come altri master acquisiti mi hanno aiutato a crescere, ad ampliare i propri orizzonti e ad ottenere grandi risultati professionali, quali grandi lavori, partecipazioni a concorsi con ottimi risultati ed a competere con i grandi nomi dell'architettura contemporanea. In poche parole ti aiuta a volare più in alto!!! Quello di cui sono molto fiero e sicuramente anche voi è che è stato il primo che ho sostenuto e che mi ha fatto strada. Sarei molto lieto di trasmettere le mie conoscenze a quanti verranno dopo. Saluti Roberto Cutolo architetto.
Juan Pablo Cabral

1) Paese di provenienza e qualifica che avevi durante il Master: Paraguay.

2)  Dove lavori oggi (anche grazie al diploma del master):  Lavoro nella stessa azienda http://tecnoedil.com.py/es/index.php,. Ma dopo il master ho Lavorato come master responsabile della Costruzione Due Ponti in citta.  E adesso sto lavorando nell'ufficio centrale dell'Azienda come "controller" di opere

Francesca Ranalli

L'esperienza del master per quanto mi riguarda è stata interessante soprattutto per i workshop all'estero, in quanto mi ha fatto apprezzare i meccanismi di management pubblici e privati nei vari paesi. Attraverso la tesi scelta da me, sono riuscita a mettermi in contatto con diverse facoltà estere interessate al tema per approfondirlo e portarlo avanti e ho potuto partecipare a un bando per Erasmus plus incentrato sulla progettazione europea, in cui partecipa l'università La Sapienza. La mia analisi per la tesi parte dalla definizione di un metodo valutativo tramite intervista ottenuto attraverso il raffronto di casi studi di processi partecipativi top-down su iniziativa della Municipalità in Spagna, Francia, Germania e Italia. Tale metodo ora lo sto applicando attraverso la somministrazione di un’intervista su quattro casi studi più vicini ad un approccio bottom-up perché nati dall’incontro tra Università e cittadini in Italia e Olanda. I casi si sviluppano lungo una strada urbana e si confrontano con riferimenti quali le “social Street” nate in Italia, le “Dream Street” e le “Streetforall”. su questo argomento sto scrivendo un journal paper con la Technical University of Delft, che è una delle più prestigiose nel campo, su "Come la partecipazione e la co-creazione possono modificare la qualità della vita sociale nelle strade urbane". Il Dipartimento in cui lavoro è Management for the building environment, quindi, molto affine al focus del Master.

Antonio Inglese

La partecipazione nel 2004 al Master Universitario Internazionale di secondo livello in “Gestione del Progetto Complesso di Architettura – Management di Projet d’Architecture Complexe” e' stata senza dubbio una tappa importante nella mia carriera di architetto. Da libero professionista mi confrontavo direttamente e sullo stesso piano con pubblici dipendenti ed altri studi privati. Fino ad allora avevo sempre visto il tecnico pubblico separato dal resto del mondo da uno schermo invisibile, con il suo pacchetto di regolamenti ed in attesa stropicciare il progetto che avevo fatto nascere dal nulla. Il Master, tra le molteplici attività ad interazione con i diversi attori di un progetto, mi ha quindi permesso di passare per un po' dietro quello schermo invisibile, e di farmi vedere un vero tecnico pubblico con le sue ansie e i suoi desideri, ma anche con la sua voglia di progettare, spesso repressa dal percorso labirintico costretto ad adottare per arrivare dal punto A al punto B come unica direzione. A parte questa rivelazione personale piuttosto interessante, il livello di comunicazione e' stato sempre di grande qualità, con le esperienze condivise da studi di progettazione italiani nel corso seguito a Roma e da studi stranieri a Parigi ed Amburgo. La possibilità di scambiare la propria opinione con i direttori dello studio Valle in Italia piuttosto che con i partner dello studio GMP ad Amburgo, e' stata senz'altro una di quelle occasioni che non si presentano ogni mese nel proprio lavoro. Questo, a mio avviso, e' stato il valore aggiunto ad un corso che già partiva con il supporto ed il contributo di professori e professionisti di alto livello. Infine la condivisione del corso per un intero anno con colleghi, in aula, sui cantieri visitati e tra pranzi e cene, ha fatto inevitabilmente nascere stime, trasformatesi poi in occasioni progettuali e sodalizi professionali che sono diventati parte integrante lungo la mia crescita di architetto.

Oggi, a distanza di 13 anni da quella esperienza, dirigo Metrostudio, societa' di progettazione con sede a Salerno, Londra e Shenzhen, e circa un centinaio di dipendenti tra le tre sedi. Non e' stato il Master a spingermi in questa direzione, ma posso dire che e' stato grazie al Master se oggi adotto strategie e percorsi con una visione molto più larga di quella che un tempo mi stavo costruendo. Cosi oggi mi ritrovo anche in giurie di concorsi, a giudicare professionisti affermati, e presso i quali una volta mi sarebbe piaciuto lavorare.

ELENCA COSTANTINI

Sono Elena Costantini e ho conseguito il master di Gestione del Processo Complesso di Architettura nel 2016.
Proprio grazie al master, mi sono trasferita nel 2018 negli Stati Uniti dove lavoro come architetto e come instructor di disegno tecnico e progettazione architettonica presso l'Otis College of Art and Design di Los Angeles. (…)
Il master è stato fondamentale per la mia formazione ed è principalmente grazie a Lei se sono qui adesso.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei cordiali saluti,
Elena Costantini