Sabrina Lucibello

 

Architetto, PhD in Tecnologia dell’Architetttura, Ricercatore Confermato in Disegno Industriale alla Sapienza Università di Roma. 
 
È docente nei corsi di Disegno Industriale della Sapienza come titolare degli Atelier (I, II, IV) nella Triennale e di Design e Tecnolgia dei materiali innovativi nella Magistrale di Design del Prodotto (laurea in linga inglese); e nell’ambito del “Programma Alta Formazione dei Quadri Dirigenti dei Paesi del MERCOSUR” (2007-2008 e 2008-2009; www.mercosur.it), ovvero dell’iniziativa di Cooperazione dell'Italia con il MERCOSUR (Ministreo Affari Esteri–Sapienza), coordinando il corso “Ciencia y Tecnología” .
 
Svolge con continuità attività di ricerca e sperimentazione progettuale presso il Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma nell’ambito specifico del Disegno Industriale e in particolare sulle tematiche dei materiali per il progetto, essendo Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca tra cui: GoSounDesign (POR - Regione Lazio, 2013); “Italians' Design History and innovative uses of materials for ‘sustainable’ design. A multimedia atlas of design, art and new technology” (ricerca under 40, 2010); “Techno Textiles. Nuovi tessuti per la moda e per il design” (ricerca di Facoltà, 2009); “Sport Design System. Innovazione per il Made in Italy” (ricerca di Facoltà, 2008), ecc.
È membro del Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research e della  collegiale dei Docenti del Dottorato Internazionale di Ricerca in “Ambiente, Design e Innovazione” del Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente della Seconda Università degli studi di Napoli. 
È Responsabile scientifico del: Laboratorio Factory LSD della Sapienza di Roma (2008-2010), dove svolge e coordina attività di ricerca e sperimentazione progettuale; del Photomedialab (dal 2013), la struttura del dipartimento Paesaggio, Design e Tecnologia dell’Architettura, network della ricerca e sperimentazione intorno ai temi del design multimediale, grafica e allestimento; del Material Point Roma, (dal 2013), la materioteca del Dipartimento PDTA in collaborazione con Material ConneXion Italia. 
E' dal 2005 Capo Redattore di DIID_Disegno Industriale | Industrial Design di cui ha curato la rubrica Close Up (2003-2009); Responsabile della sezione design della rivista Arte e Critica; e membro dell’Editorial Board del Research Publish Journals.
È dal 2004 al 2011 coordinatore operativo di Roma design più (www.romadesignpiu.it), la manifestazione che promuove la cultura del design, organizzata dai Corsi di Laurea in Design della Sapienza con Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, nell'ambito della quale organizza numerose mostre, conferenze, seminari, workshop, e curandone gli allestimenti (con T. Paris); è coordinatrice del progetto per il Merchandising della Sapienza Università di Roma (delegato del Rettore, T. Paris). 
È capo team per la Sapienza (con Università di Roma Tre: team leader C. Toneli,,Libera Università di Bolzano e Università Tor Vergata di Roma), per la sezione design del progetto Solar decathlon Europe 2012: le Olimpiadi dell’Architettura, per realizzare una "casa del futuro" interamente solare (con T. Paris e V. Cristallo).