Come riconoscere un centopiedi

 

I chilopodi, conosciuti ai più con il nome di centopiedi sono animali cingolati e carnivori con zampe meno numerose dei millepiedi e più lunghe che gli permettono movimenti veloci e scattanti. I centopiedi sono animali dalla dieta carnivora , cacciano avvalendosi delle pinze con cui inoculano il veleno e di lunghe antenne con cui rintracciano la preda. Gli unici esemplari il cui morso può essere doloroso per l’uomo sono le scolopendre.

DISTRIBUZIONE

I centopiedi sono animali abbastanza diffusi, si possono trovare esemplari in diverse zone climatiche della terra, come montagne, deserti e foreste. La loro attività è principalmente notturna, mentre di giorno si rifugiano in luoghi umidi ed ombreggiati, in caso di clima secco è possibile ritrovarli anche all’interno di abitazioni.

COME RICONOSCERE UN CENTOPIEDI

Oggigiorno riconoscere un centipede può essere complicato, poiché tavole diagnostiche e chiavi adeguate sono disponibili solo per ristrette faune e sottogruppi tassonomici. Per questo motivo è nato il progetto CHILO-key.

CHILO-key è una chiave interattiva che include un totale di 179 specie nominate secondo la recente nomenclatura tassonomica proposta da Bonato e Minelli nel 2014.

CHILO-key

Leggi l'articolo

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma