NOTTE DEI MUSEI 2022

Contagi e contaminazioni: oggetti, documenti, interazioni e testi per capire le malattie.

Il Museo di Storia della medicina come strumento di formazione per la comunità

 

 

 

VISITE GUIDATE su prenotazione

  • ore 17:00, 20:00, 21:00, 22:00 

 

PERCORSI A TEMA su prenotazione

  • ore 18.00 - Contagi miracolosi: i santi medievali e la medicina
  • ore 19.00 - Contaminazioni: la chirurgia medievale al museo

 

LABORATORI su prenotazione

Il gioco del contagio: storie di paura e medicina

  • ore 16:30, 18:00, 19:30, 21:00

Laboratori per bambini organizzati dall’Associazione Sale in Zucca per bambini 40 minuti max 12 bambini dagli 8 ai 13 anni. Dai 6 agli 8 anni solo se accompagnati.

 

In occasione dell’apertura notturna del Museo della Storia della Medicina, Sale in Zucca propone la realizzazione di un gioco laboratorio per bambini e bambine dagli 8 ai 13 anni con l’obiettivo di stimolarli ad imparare divertendosi.

La stanza del Museo dedicata all’attività si trasformerà durante il gioco teatrale in una sala conferenza, dove due attrici accoglieranno bambini e bambine, ovvero scienziati e scienziate, che saranno sensibilizzati rispetto ai diversi significati di contagi e contaminazioni, sul sistema immunitario e le relative scoperte.

Durante la “conferenza” saranno raccontate storie e scoperte nell’ambito della medicina, affiancate da giochi ed esperimenti volti a rendere pratico e visibile ciò che è appena stato raccontato.

Successivamente, si realizzerà un laboratorio dedicato al sistema immunitario dove bambini e bambine stessi, guidati dalle attrici e dalle operatrici dell’Associazione, saranno protagonisti nella messa in scena di tutte le diverse componenti di un sistema immunitario, nella logica dell’imparare facendo. 

Il laboratorio terminerà con un interessante esperimento, su un tipo di contagio del tutto positivo, quello della risata.

 

 

 

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma