Vetrina 16 - Egitto

La vita quotidiana degli antichi Egizi

Gli Egizi ci hanno lasciato innumerevoli testimonianze materiali e artistiche della loro vita quotidiana. Le tombe delle persone agiate e dei membri della nobiltà ci hanno restituito un quadro dettagliato delle attività giornaliere, molto diverse a seconda della classe sociale delle persone. Pitture tombali e statue di legno dipinto raffigurano scene della vita di ogni giorno, mentre i reperti, conservati dal clima secco del paese, illustrano ogni elemento delle case, dei palazzi e dei campi dell'Egitto. Il quadro è di una società culturalmente e tecnologicamente avanzata, con un corpo sociale articolato, nella quale la gran parte della popolazione era comunque impegnata nella produzione primaria di cibo lungo le sponde del Nilo.

Statue di medie e piccole dimensioni, di legno stuccato e dipinto, ritraggono i funzionari, gli scribi e i personaggi pubblici dell'Egitto faraonico, ma anche tutti gli altri mestieri e attività dai panettieri ai macellai, alle numerose barche, alle fabbriche di papiro o di birra.

Il paesaggio
Anche il paesaggio nilotico (e qualche volta quello dei deserti e delle oasi circostanti) è sempre presente nelle raffigurazioni artistiche dell'antico Egitto, popolato di uccelli, pesci e animali ai quali per primi gli Egiziani attribuirono un nome scrivendolo in geroglifico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma