Tesi di Laurea

Linee guida per la tesi di laurea

 Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale

 

 

In questa sezione troverai le informazioni principali riguardanti la presentazione della domanda di laurea.

 

Studente laureando

È considerato laureando lo studente che entro la data di presentazione della domanda di laurea ha acquisito il 96% (arrotondato per difetto) dei crediti previsti dal proprio Corso di studio, esclusi i crediti previsti per la prova finale (fatte salve diverse disposizioni delle singole Facoltà);

 Domanda di laurea online

-La domanda di laurea si presenta esclusivamente online tramite il sistema Infostud. Un tutorial contente tutte le istruzioni per la presentazione è disponibile qui: 

https://www.ing.uniroma1.it/sites/default/files/Istruzioni%20domanda%20di%20laurea%20on%20line.pdf

-Per presentare la domanda di laurea online devi aver attivato il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale. Se non l’hai ancora fatto, visita la pagina dedicata https://www.uniroma1.it/en/pagina/email-google-apps. L’invio della domanda di laurea on-line comporterà automaticamente anche la prenotazione all’esame di laurea per la sessione scelta.

- Una volta inviata, la domanda di laurea dovrà essere accettata dal docente relatore e successivamente dalla segreteria studenti. Le approvazioni da parte del relatore e della segreteria potranno avvenire anche dopo la scadenza prevista per l’invio della domanda di laurea.

- Su Infostud potrai verificare lo stato della tua domanda di laurea, come indicato nelle istruzioni.

 

 Contributi di iscrizione e marca da bollo

- I laureandi di marzo 2023 dovranno pagare solo la 1^ e la 2^ rata dei contributi di iscrizione entro il 31/01/2023. I laureandi delle sessioni successive dovranno versare tutte e 3 le rate.

- La procedura on-line per la domanda di laurea si attiva quando su Infostud risulta pagato il bollettino da 32 euro per le marche da bollo previste per la domanda di laurea e per il rilascio della pergamena. Per stampare il contributo di 32 euro accedi ad Infostud e clicca su: Corsi di laurea > Tasse > Esame finale, quindi procedi al pagamento secondo una delle modalità indicate qui https://www.uniroma1.it/it/pagina/come-pagare. Una volta eseguito il pagamento troverai nella tua area la relativa ricevuta.

-Una volta che il pagamento risulta ricevuto e registrato dall’istituto bancario, la procedura online di laurea viene attivata. Per questo motivo, gli studenti sono invitati ad effettuare il pagamento almeno 72 ore prima della scadenza.

 

 Requisiti

Al momento della presentazione della domanda di laurea è necessario aver superato tutti gli esami di profitto ed essere in regola con le tasse. Non saranno concesse proroghe. (N.B. Se alcuni esami sostenuti non risultano registrati su Infostud, gli studenti possono compilare e allegare il seguente modulo al resto della documentazione richiesta. Il timbro dell’ufficio non è necessario): 

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dichiarazionesami.pdf

 

Revoca e replica della domanda di laurea

Se decidi di non laurearti più nella sessione prevista ma hai già inviato la domanda di laurea dovrai utilizzare la funzione Revoca. Tale operazione è irreversibile e una volta effettuata la revoca potrai laurearti solo in una sessione successiva a quella revocata. Dopo il tuo inserimento né la presidenza né la segreteria studenti potranno modificare la revoca. Anche il docente relatore potrà effettuare la revoca, se lo riterrà opportuno. Per laurearti nella sessione successiva dovrai presentare una nuova domanda su Infostud.

 

Annullamento della domanda di laurea

La funziona Annulla, invece, serve a cancellare una domanda già inviata e a presentarne una nuova per la stessa sessione. Tale operazione puoi farla solo prima della scadenza prevista per l’invio della domanda di laurea.

 

Scadenze

Le seguenti scadenze si riferiscono alla presentazione della richiesta di laurea online. Le fasi successive della richiesta possono essere elaborate successivamente in base all'orario di lavoro specifico di ogni corso.

 

Laurea anticipata

Gli studenti possono laurearsi con l’anticipo di una sessione, a condizione che abbiano ottenuto espressa autorizzazione all’anticipo dei singoli esami dal Presidente del Corso di studio e della prova finale dal Consiglio di Facoltà (Delibera S.A. 22 novembre 2005). Gli studenti particolarmente meritevoli, che hanno ottenuto dalla Facoltà l’autorizzazione all’anticipo di esami di profitto e che hanno sostenuto gli stessi con una votazione media pari a 29/30, possono sostenere l’esame finale di laurea con un anno di anticipo (Delibera S.A. 15 dicembre 2009). Gli studenti che chiedono di laurearsi in anticipo rispetto alla sessione di laurea eventualmente prevista dal Consiglio didattico del proprio Corso di studio sono tenuti comunque al versamento dei contributi di iscrizione all’ultimo anno di corso.

 

CALENDARIO DI LAUREA a.a. 2023-2024

Lauree magistrali



Sessione


Appello di laurea


Invio della domanda di laurea


I


11-27 marzo 2024


Dal 29 gennaio al 20 febbraio 2024


II


06-31 maggio 2024


Dal 11 marzo al 15 aprile 2024


III


10-31 luglio 2024


Dal 31 maggio al 28 giugno 2024


IV


07-31 ottobre 2024


Dal 19 agosto al 13 settembre 2024


V


07-31 gennaio 2025


Dal 4 novembre al 29 novembre 2024

 

Informazioni necessarie per la presentazione della domanda

·         Relatore: obbligatorio

·         Titolo della tesi: obbligatorio

·         Materia: obbligatorio

·         Correlatore: facoltativo

·         Relatore esterno: facoltativo

Documenti richiesti (da caricare in formato .pdf)

Documento richiesto

Obbligatorio

Facoltativo

Note

Documento di riconoscimento valido (fronte e retro)

  •  

 

Se già non caricato su Infostud

Tessera sanitaria o codice fiscale

  •  

 

Se già non caricato su Infostud

Ricevuta compilazione questionario Almalaurea

  •  

 

La ricevuta deve essere obbligatoriamente firmata

Caricamento della tesi in formato .pdf

  •  

 

Verifica che il tuo corso di laurea richieda il caricamento della tesi

Verabilini cartacei degli esami sostenuti

  •  

 

Solo se uno o più esami non sono ancora registrati su Infostud

Piano di studi

  •  

 

Solo se uno o più esami non sono ancora registrati su Infostud

Modulo di convalida di esami sostenuti all’estero

 

  •  

Solo se uno o più esami non sono ancora registrati su Infostud

Diploma di scuola superiore

 

  •  

 

Attestazioni laboratori e laboratorio finale di 300 ore

 

  •  

Obbligatorio per i soli studenti di Ingegneria edile-Architettura

Certificazioni relativi ad internship, computer test o attività extradidattiche

  •  

 

Solo se non ancora registrate su Infostud

 

Scadenza per il caricamento della tesi

La tesi dovrà essere caricata su Infostud almeno 7 giorni prima del giorno effettivo della discussione della tesi. Le istruzioni per il caricamento della tesi sono disponibili al seguente link:

http://www.ing.uniroma1.it/sites/default/files/Istruzioni%20domanda%20di%20laurea%20on%20line.pdf

Tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale, laurea magistrale vecchio ordinamento e afferenti al DM 509/99 devono caricare la tesi di laurea su Infostud.

 

Logo Sapienza per la tesi

Per scaricare il logo Sapienza e avere le istruzioni grafiche relative all’impaginazione della tesi di laurea consulta la pagina web https://www.uniroma1.it/it/node/23120/.

 

Pergamena

La pergamena di laurea dovrà essere ritirata presso la propria Segreteria amministrativa studenti. I laureati riceveranno una comunicazione via mail (all’indirizzo di posta elettronica istituzionale) che segnalerà quando sarà possibile ritirare la pergamena. Per richiedere il duplicato della pergamena a seguito di smarrimento è necessario presentare una domanda in bollo presso la segreteria amministrativa di appartenenza (a sportello o - a mezzo raccomandata postale A/R) allegando copia di un proprio documento di identità valido e la denuncia di smarrimento o un’autocertificazione. La Segreteria rilascerà un’autorizzazione al pagamento del contributo di 75 euro, da presentare all’Ufficio economato dell’Ateneo.
 

Nota sui festeggiamenti

Al momento, a causa della situazione dovuta al Covid-19, ricordiamo agli studenti che è vietato ogni tipo di assembramento nei locali dell’università. Invitiamo studenti e parenti a mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro, di indossare la mascherina e di igienizzarsi frequentemente le mani. Ricordiamo inoltre di segnalare ad amici e parenti che saranno presenti alla seduta di laurea che è severamente vietato arrecare disturbo durante e dopo la cerimonia di laurea, in particolare:

  • è vietato il lancio di coriandoli in qualunque spazio dell’università
  • è vietato sporcare o recare danno ai luoghi, agli arredi, ai beni.