Telecomunicazioni Ing Gestionale (Canale A-L)

Professor: Vincenzo Eramo

Degree in: Ingegneria Gestionale

Semester: II

Lectures Time

Thursday/15:00-17:00/ Room 13 (Prof. Eramo)

Thursday/13:00-15:00/ Room 13 (Prof. Eramo)

Wednesday/17:00-19:00/ Room 13 (Prof. Lavacca)

Tuesday/15:00-17:00/ Room 13 (Prof. Eramo)

Office hours

Wednesday at 14.00-15.00; DIET Department 1° floor, room 107

Outline of the Course

PARTE I. FONDAMENTI DI COMUNICAZIONI (3 CFU, PROF. Francesco G. Lavacca)

I.1 Trasmissioni Dati: trasmissioni analogiche e digitali.

I.2 Mezzi di trasmissione: mezzi guidati; trasmissioni wireless.

I.3 Tecniche di codifiche del segnale: modulazioni in banda base e multilivello; modulazioni ASK, BPSK, QPSK e QAM.

PARTE II. FONDAMENTI DI RETI (6 CFU, PROF. VINCENZO ERAMO)

II.1 Servizi e Reti di Telecomunicazioni: servizio di telecomunicazione, struttura di una rete di telecomunicazione, sorgenti di informazione, la normativa nelle telecomunicazioni.

II.2 Modello di Riferimento di una Rete di Telecomunicazioni: architettura a strati e relativi elementi componenti, protocolli di comunicazione.

II.3 Servizi di Rete: definizione di servizio di rete, prestazioni di un servizio di rete, modi di trasferimento, servizio di rete a circuito, servizio di rete a pacchetto.

II.4 Reti Fisse in Area Locale: tecniche di accesso, lo strato MAC e il protocollo CSMA/CD, lo stato LLC e i protocolli per il controllo d’errore, Ethernet, Fast Ethernet, interconnessione di reti locali.

II.5 Internet: struttura di Internet, architettura protocollare, il protocollo IPv4, indirizzamento in IPv4, instradamento in Internet, i protocolli di trasporto UDP, TCP.

Course Object

Il corso ha lo scopo di presentare i concetti di base sulla interconnessione mediante infrastrutture di rete, necessari per affrontare il tema del trasporto dell’informazione in una rete di telecomunicazione e per comprendere l’operatività di alcuni tipi di infrastrutture attualmente di particolare attualità, quali Internet e le reti in area locale. Il corso ha anche l’obiettivo di descrivere alcuni argomenti avanzati nell’ambito della rete Internet e importanti strumenti per la configurazione di elementi di rete. Il materiale e i lucidi del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle2 dell’Università di Roma Sapienza (http://elearning2.uniroma1.it/)

Teaching Material

Materiale Didattico disponibile sulla piattaforma Moodle2 della Università di Roma Sapienza