Telecomunicazioni per l'Aerospazio

Professor: Vincenzo Eramo

Degree in: Laurea in Ingegneria Aerospaziale

Semester: I

Lectures Time

Tuesday/10:15-11:45/ Room 38

Office hours

Wednesday at 14.00-15.00; DIET Department 1° floor, room 107

Outline of the Course

Parte I: Servizi e Reti di Telecomunicazioni. Servizio di Telecomunicazione; Struttura di una rete di telecomunicazione; Sorgenti di informazione La normativa nelle telecomunicazioni.

Parte II: Modello di Riferimento di una Rete di Telecomunicazioni; Architettura a strati e relativi elementi componenti; Protocolli di Comunicazione.

Parte III: Servizi di Rete. Definizione di Servizio di Rete;Componente di un Servizio di Rete; Prestazioni di un Servizio di Rete; Servizio di Rete a circuito; Servizio di Rete a pacchetto.

Parte IV: Reti Fisse in Area Locale; Architettura Protocollare della rete Ethernet 802.3x (Full-Duplex); Interfacce Fisiche (100Mb/s, 1Gb/s). Strato MAC e Instradamento; Strato LLC.

Parte V: Esempi di Reti Locali nel settore dell’Aerospazio Applicazioni Safety-Critical Esempi di rete locali per aeromobili e lanciatori: gli standard ARINC 664 Part 7 e TTEthernet

Course Object

Il corso di 3 CFU è erogato per il corso di Ingegneria Aerospaziale (BSAR) ed ha lo scopo di presentare i concetti di base sulla interconnessione mediante infrastrutture di rete, necessari per affrontare il tema del trasporto dell’informazione in una rete di telecomunicazione e per comprendere l’operatività di alcuni tipi di infrastrutture attualmente di particolare attualità, quali le reti in area locale. Il corso ha anche lo scopo di illustrare il funzionamento di alcune reti locali utilizzate nel campo dell’Aerospazio quale gli standard ARIN664 Part 7 e TTEthernet. Il materiale e i lucidi del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle2 dell’Università di Roma Sapienza (http://elearning2.uniroma1.it/)

Bibliography

Roveri A., Retematica, Vol. 1, 2000

Baldi M, Nicoletti P., Switched LAN, MacGraw Hill, Settembre 2002

AFDX Protocol Tutorial, Condor Engineering. October 2005

Steiner W., Bauer G., Hall, B., Paulitsch, Time-Triggered Ethernet. Chapter 8, Book: Time-Triggered Communication by Roman Obermaisser, CRC Press, October 2011

F. Cuomo – “Esercizi di Reti di Telecomunicazioni”, Edizioni Ingegneria 2000, 2005

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma