Laboratorio di Neurofisiopatologia del dolore neuropatico

Ubicazione: Edificio centrale, Viale dell’Università 30, V piano della “Torre di ricerca”

Responsabile: Prof Andrea Truini

Personale strutturato: Giulia Di Stefano (RTDA)

Altro personale: Caterina Leone (assegnista di ricerca), Eleonora Galosi (dottoranda), Giuseppe Di Pietro (dottorando)

Specializzandi: Gianfranco De Stefano, Nicoletta Esposito, Pietro Falco, Daniel Litewczuk, Martina Di Gianvito (studentessa in corso di internato)

Descrizione: Il laboratorio è costituito da cinque stanze. Gli ambienti sono dotati di apparecchiature per la stimolazione dei nervi periferici (Digitimer D440-2 KF Technology, Digitimer DS7 ltd, Digitimer DS5 KF Technology),  apparecchiature per la stimolazione delle fibre termodolorifiche (YAP Laser, QST Lab TCS II),  apparecchio per iontoforesi  (New Age 20/1651), strumentazione per il processamento di campioni di biopsie cutanee e conta delle fibre nervose intraepidermiche (Criostato bionova, bilancia molecolare-xs balance BL303, Ph metro XS instruments 200959041, agitatore Argolab M2-A, basculatore KS 125 basic, 2 Agitatori For lab MT 135, microscopio ottico NSZ-606).

Attività di ricerca: Combinazione di tecniche neurofisiologiche e morfometriche nello studio dei meccanismi del dolore neuropatico. Studio di possibili biomarcatori in grado di predire la risposta al trattamento farmacologico. Applicazione di nuove tecniche neurofisiologiche nello studio dell’afferenza nocicettiva.

Produzione scientifica nel 2020: 15 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate.