House and Garden: Prossimi appuntamenti

Cultura

 

 

Progetto House and Garden (vincitore del Bando Roche ed. 2020 a supporto dei servizi)

“House and Garden” nasce dalla volontà di contrastare attivamente l’isolamento delle persone con Sclerosi Multipla e disabilità. L’attuale pandemia da SARS-CoV-2 ha aumentato la probabilità di ritiro sociale sia per i pazienti con maggiore disabilità motoria, sia per quelli psicologicamente più fragili.

L’obiettivo di “House and Garden” è combattere l’autoisolamento del paziente tramite il suo coinvolgimento in attività ecologiche strutturate in piccoli gruppi per favorirne l’apertura all’ambiente e l’inclusione sociale. Figure di riferimento lavoreranno di concerto per identificare specifiche problematiche individuali come barriere architettoniche domestiche (House) ed extra-domestiche (Garden) valutando la disponibilità di ausili per migliorare l’autonomia personale, senza tralasciare le eventuali difficoltà psicologiche delle persone più fragili.

“House and Garden” prevede l’organizzazione di attività ecologiche come visite guidate in spazi museali o ambienti naturali per piccoli gruppi di pazienti, loro conoscenti e figure di riferimento.

 

  • -7 maggio 2022: La Domus Aurea: la Residenza di Nerone
  •  28 maggio 2022: Il Colosseo
  •  11 giugno 2022: I Musei Vaticani e la Cappella Sistina
  •  2 luglio 2022: I Musei Capitolini
  •  17 settembre 2022: Galleria Borghese

 

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 3291892444 nei giorni martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 o scrivere all’indirizzo email sclerosimultipla@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma