Laboratorio di analisi di neuroimmagini

Ubicazione: Dipartimento di Neuroscienze Umane, Edificio Centrale, Viale dell’Università 30, 2° piano, Neuroradiologia.

Responsabile: Prof.ssa Patrizia Pantano

Personale strutturato autorizzato ad accedere:

Marco Fiorelli – Professore Associato, Francesca Caramia – Professore Associato, Costanza Giannì, – Dottoranda di ricerca, Gabriele Pasqua – Assegnista di ricerca,  Nikolaos Petsas - Incarico professionale, Claudia Piervincenzi – Assegnista di ricerca, Sara Pietracupa – Borsista di ricerca,

Specializzandi: Silvia Tommasin -

Descrizione: Il laboratorio è costituito da un open space di circa 60 mq e altre due stanze attigue, dove si elaborano immagini di risonanza magnetica (RM) acquisite con tecniche avanzate. Vengono elaborati dati acquisiti con apparecchiature RM ad alto campo (3T) in dotazione alla UOC di Neuroradiologia, o presso altre strutture con cui si hanno rapporti di collaborazione.

Per gli studi di RM funzionale durante l’esecuzione di un task, il laboratorio si avvale di un sistema di stimolazione audio-visiva digitale (Visuastim)., dotato di video dual-display stereoscopico che produce immagini 3D e di un sistema audio con cuffie e microfono integrati amagnetici; il sistema è integrato con software di stimolazione 3D e con dispositivo per la registrazione della risposta del paziente tramite pulsanti.

Il laboratorio è dotato delle seguenti infrastutture IT: postazioni di lavoro con sistema operativo Linux per un totale di 52 CPU (central processing units), ognuna delle quali con un core di >3MHz., 2GB ram e 100 Gb HD di spazio, in un network gigabit Ethernet; uno spazio di archivio costituito da un server da 9 TB di capienza; un sistema di backup di tipo NAS della capienza di 16 TB; un sistema di accesso remoto. Le postazioni di lavoro Linux sono configurate con i seguenti pacchetti software: FMRIB Software Library 5.9 package (FMRIB Image Analysis Group, Oxford, England, http://www.fmrib.ox.ac.uk/fsl); MATLAB R2018a, 2019a and 2020a (Mathworks, Natick, Mass); Jim 7.0 software (Xinapse System, Leicester, England; http:// www.xinapse.com); Statistical Parametric Mapping 12 (SPM12, Wellcome Department of Cognitive Neurology, London, England; http://www. fil.ion.ucl.ac.uk/spm) e relative strumenti (e.g CAT12, SUIT); Freesurfer v6.0.

Attività di ricerca: Ottimizzazione e standardizzazione di metodi di analisi di immagini di RM con sequenze avanzate (BOLD, DTI, MRS). Analisi di immagini di RM strutturale e funzionale per lo studio di meccanismi fisiopatologici di diverse patologie di interesse neurologico e neurochirurgico, quali sclerosi multipla, disturbi del movimento (malattia di Parkinson, distonie focali, parkinsonismi atipici, sindrome di Tourette), emicrania, demenze, tumori.

Produzione scientifica nel 2020: 19 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali indicizzati.