Public engagement

Con public engagement si definisce l’insieme delle attività rivolte ad un pubblico non accademico e generalista, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui l’Ateneo comunica i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca. Fare attività di public engagement significa assumersi la responsabilità sociale di dialogare con il territorio non nelle forme di una mera attività di divulgazione, ma come consolidamento di un processo che prevede interazione e ascolto, con l'obiettivo di generare benefici che vanno dallo sviluppo di nuove competenze e l’acquisizione di nuove idee, al miglioramento delle finalità della ricerca e la promozione di forme di co-progettazione. Il Dipartimento, in linea con la visione di Sapienza, aderisce alla rete APAnet - Associazione Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement:

    • Fondazione dell’Associazione Italiana Dolore Oro-facciale (AIDOF), associazione di pazienti e personale medico che ha come finalità:
      • Organizzazione di giornate informative per i pazienti ed i loro familiari.
      • Incontri formativi dedicati ai medici di medicina generale ed odontoiatri, volti ad aumentare la conoscenza relativa alla gestione diagnostica e terapeutica delle diverse tipologie di dolore oro-facciale.
  • Collaborazione con l’ Associazione Italiana sindrome fibromialgica (AISF) sul tema della Neuropatia delle piccole fibre
    • organizzazione di incontri tra pazienti affetti da Malattia di Parkinson, associazioni di pazienti ed operatori sanitari (medici, fisioterapisti, logopedisti) presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane in occasione della Giornata Nazionale Parkinson, nel 2020, 2021 e 2022.
    • Partecipazione all’Italian Tour “BREAK THE WALL” della CAN YAMAN FOR CHILDREN ASSOCIATION per aiutare gli Adolescenti ad uscire dall’isolamento derivante dal disagio psicologico con relativa raccolta di fondi per la sezione di Neuropsichiatria Infantile IMPATTO SOCIALE - CULTURALE
    • Organizzazione della giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo (2 Aprile) IMPATTO SOCIALE – CULTURALE
    • INDAGINE QUALITATIVA SULLA CONDIZIONE DELLE PERSONE MIGRANTI CON DISABILITA’ (2022) in collaborazione con Federazione Italiana Superamento Handicap. IMPATTO SOCIALE – CULTURALE

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