Dissecting the genetic basis of synaptic transmission and neurodevelopmental disorders- Vincenzo Salpietro Damiano - 16.6.23

Prof. Vincenzo Salpietro Damiano

(Director of the Pediatric Clinic, University L'Aquila)

venue: June 16th;  3.00 pm

Aula Luciani ed. Fisiologia umana (CU027) ground floor

Host: Enrico Cherubini

cher@sissa.it

Biosketch

Il Prof. Vincenzo Salpietro Damiano è Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università dell’Aquila e Clinician Scientist presso l’University College London.

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina nel 2009 e la specializzazione in Pediatria, dal 2013 al 2018 si è recato a Londra prima all’Imperial College e poi all’UCL come  Clinical Research Associate dove ha conseguito il PhD in Neurogenetica Pediatrica.

Dal 2015 ad oggi è coordinatore del Network internazionale SYNaPS (Synaptopathies and Paroxysmal Syndromes) Study Group, finanziato dal Welcome Trust. L’obiettivo di questo progetto attuato in collaborazione con il Prof. JE Rothman, Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia nel 2013 e con il Prof. DM Kullmann, è quello di individuare le basi molecolari delle malattie neurologiche infantili ed in particolare il coinvolgimento fisiopatologico delle sinapsi in tali processi.

Rientrato in Italia nel 2018 ha continuato a svolgere la sua attività prima al Gaslini di Genova e poi all’Aquila come  Professore Ordinario di Pediatria nel campo delle malattie rare, contribuendo alla caratterizzazione di  diverse mutazioni di geni coinvolti nell’attività sinaptica. ‘E autore di più di 180 lavori, la maggior parte dei quali su riviste di alto livello.

data evento:
Venerdì, 16 Giugno, 2023