Consiglio di Dipartimento - Ricerca

Il Consiglio di Dipartimento è l'organo di programmazione e di gestione delle attività del Dipartimento. In particolare, per quanto riguarda le attività di ricerca:

  • promuove e coordina le attività di ricerca;
  • approva la Politica per la Qualità della Ricerca del Dipartimento coerentemente con la Politica per la Qualità di Ricerca dell’Ateneo;
  • approva i piani annuale e triennale di ricerca del Dipartimento, in coerenza con quanto stabilito dai piani strategici di Ateneo, gli obiettivi operativi da perseguire (verificando che siano chiaramente misurabili), i target e le strategie di miglioramento ed indicando anche i costi e le modalità di copertura finanziaria;
  • promuove l’istituzione dei Dottorati di ricerca;
  • promuove l’internazionalizzazione della ricerca;
  • approva i programmi di ricerca interdipartimentali;
  • propone l’istituzione di piattaforme scientifiche per lo svolgimento di singoli o più progetti di ricerca di particolare complessità a carattere multidisciplinare e ne approva la partecipazione;
  • vigila sul buon andamento e sulla qualità delle attività di ricerca scientifica;
  • stabilisce l’impiego delle risorse e degli spazi assegnati al Dipartimento da utilizzare per la ricerca scientifica;
  • approva la Scheda SUA-RD, ivi inclusi i riesami annuali e triennali;
  • redige e approva annualmente una relazione sull’attività svolta dal Dipartimento in materia di ricerca scientifica da allegare al Bilancio e da trasmettere al MR, al SA, al CDA, al NVA e al Team Qualità;
  • approva le relazioni triennali sull’attività scientifica e delibera sui congedi per ragioni di ricerca scientifica, sulla base del piano delle attività di ricerca.

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