Chi siamo

Il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali è stato istituito con Decreto Rettorale nr. 00293 del 03/08/2004 su proposta di Docenti dell’Istituto di Clinica Odontoiatrica, contestualmente disattivato, ed è inizialmente afferito alla Facoltà di Medicina e Chirurgia I e, successivamente nel 2010 con la riorganizzazione delle Facoltà, alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria.

La nuova struttura comprende spazi riservati alla formazione universitaria di alto livello e alla ricerca: in particolare sono state realizzate le aule, la biblioteca, la sala lettura e i laboratori. Il complesso accoglie inoltre locali destinati ad attività di supporto come studi e sale riunioni.

Il progetto scientifico-culturale del Dipartimento comprende e articola la triplice funzione di didattica, clinica e ricerca. 

L'offerta didattica del Dipartimento si articola nei seguenti Corsi di Studio, che insistono sulla Facoltà di Medicina e Odontoiatria: Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali, Corso di Laurea in Igiene Dentale A - Azienda Policlinico Umberto I, Corso di Laurea in Igiene Dentale B - Cassino ASL Frosinone. 

Sul Dipartimento insiste un’ampia offerta formativa post-laurea composta dal Dottorato di Ricerca in “Tecnologie innovative delle malattie dello Scheletro, della Cute e del Distretto Oro-Cranio-Facciale”, dalle Scuola di Specializzazione in "Chirurgia Orale", "Odontoiatria Pediatrica", "Ortognatodonzia" e "Chirurgia Maxillo Facciale", dai Master di I e II Livello e dai Corsi di Formazione e Alta Formazione.

La Ricerca del Dipartimento si concentra prevalentemente nell’ambito dei SSD MED/28 [Malattie Odontostomatologiche] e del SSD MED/29 [Chirurgia Maxillo Facciale], ma anche nel SSD MED/31 [Otorinolaringoiatria] e nel SSD MED/50 [Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate], con un’attività revalentemente di tipo clinico-traslazionale.
 

Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali è la  Prof. Ersilia Barbato

Responsabile Amministrativo Delegato (RAD) è la Dott. Rosalba Simeone

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma