Internazionalizzazione

Attività internazionale del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciale (DiSOMax)

L’attività del DiSOMax si articola in diversi punti e propone, in linea con quanto indicato dall’Ateneo,  opportunità per studiare od effettuare un tirocinio all’estero ai propri studenti ed allo stesso tempo si rende disponibile ad accogliere gli studenti, i ricercatori ed i docenti provenienti da altri Atenei.

Tutto ciò avviene grazie alla possibilità di aver sviluppato, nel corso degli anni, diverse linee di internazionalizzazione:

1) ERASMUS+ ACCORDI BILATERALI (BILATERAL AGREEMENT)

Nel corso degli ultimi 10 anni sono stati implementati gli accordi internazionali, per lo scambio degli studenti dei Corsi di Studio che insistono sul dipartimento (Corso di studi in Odontoiatria e Corsi di Studio in Igiene Dentale). Attualmente le Università Europee con cui sono stati firmati accordi bilaterali, sono le seguenti:

Escludendo il periodo della pandemia da Covid-19, il Corso di Studi in Odontoiatra, negli ultimi anni, ha visto un trend in crescita per ciò che concerne la mobilità degli studenti sia in entrata (incoming) che in uscita (outgoing).

2) ERASMUS TRAINEESHIP

Il Programma Erasmus+ permette di svolgere un periodo di mobilità “Erasmus+ for Traineeship” per compiere esperienze di tirocinio presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Negli ultimi anni presso il nostro Dipartimento sono stati svolti diversi tirocini con studenti cha hanno frequentato per un periodo massimo di 3 mesi le varie Unità Operative del Dipartimento Assistenziale.

Hanno partecipato al programma studenti provenienti da:

 

3) ALLEANZA CIVIS

CIVIS è un’ Università Civica Europea formata dall'alleanza di 10 importanti istituti di istruzione superiore di ricerca in tutta Europa:

Riunisce una comunità di oltre 470.000 studenti e 58.000 membri del personale, inclusi 35.000 accademici e ricercatori.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea e recentemente cofinanziato dal MIUR, ha presentato la sua candidatura nel quadro della call «European Universities» come Progetto «Civis – A European Civic University» ed è stata scelta tra le 17 alleanze finanziate su 48 candidature presentate. Il progetto (triennale), iniziato ufficialmente il 1° ottobre 2019, è coordinato dall'Università di Aix-Marseille. La prima Presidenza, di durata semestrale, è stata riconosciuta a Sapienza, a testimonianza del prestigio a livello internazionale del nostro Ateneo. CIVIS svilupperà una sinergia, un modello istituzionale integrato di "Università europea” che contribuirà al raggiungimento di obiettivi di didattica, ricerca e valorizzazione della conoscenza, per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico a livello nazionale e globale.

Sinteticamente gli obiettivi valoriali di CIVIS:

  • rafforzare l'identità civica attraverso la promozione dei valori europei;
  • creare partenariati con diversi stakeholder a livello locale e globale, con un focus sulle regioni del Mediterraneo e dell'Africa;
  • promuovere la mobilità europea di studenti e staff, amministrativo e docente;
  • contribuire allo sviluppo del multilinguismo;
  • affrontare le sfide globali in 5 «HUBS» (Città, territorio e mobilità; Clima, ambiente, energia; Trasformazione Digitale e Tecnologica; Salute; Società, cultura, patrimonio), per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, attraverso attività congiunte di formazione, ricerca ed innovazione.

I CIVIS Hub sono "spazi di collaborazione accademica" per sviluppare offerte educative multinazionali e multidisciplinari. Offriranno diplomi multipli e congiunti a livello di bachelor, master e dottorato di ricerca. I CIVIS Hub sosterranno iniziative volte a sviluppare percorsi di apprendimento multidisciplinari innovativi come diplomi multipli e congiunti.
Tra le attività che CIVIS accoglie con favore sono riportati: webinar, workshop, summer school, corsi, miniprogrammi, lauree multiple e congiunte (laurea triennale, magistrale o dottorato di ricerca) che devono coinvolgere almeno 3 università partner del CIVIS.

Webinars and workshops
Webinar e workshop sono considerati attività importanti per il team building e la condivisione delle conoscenze nell'Health Hub ma purtroppo, a causa delle limitate risorse finanziarie disponibili, non riceveranno i fondi dell'Health Hub.

Summer schools
Al momento, si prevede la mobilità degli studenti e del personale per le scuole estive (di persona o ibrida). Per ciascuna scuola, i costi esatti dipenderanno dal numero di studenti e docenti che viaggeranno per partecipare all'evento e dalla distanza tra il domicilio e l'istituto ospitante.

Corsi, miniprogrammi, lauree multiple e congiunte
Le spese per il personale (giustificato da time sheet) saranno coperte nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili.

Piano Formativo 2022/2023 del Dipartimento DiSOMax
nell’ambito del HEALTH HUB CIVIS

  1. Fluoride guidelines for children and adults (29/04/2022) (14-16) - Prof. L. Ottolenghi et al LINK: https://civis.eu/en/events/fluoride-guidelines-for-children-and-adults
  2. Non plaque induced gingival diseases (30/05/2022) (14-16) - Prof. U. Romeo et al. LINK: Webinar: Non-plaque induced gingival diseases
  3. Medication related osteonecrosis of the jaw (06/06/2022) (14-16) - Prof. U. Romeo et al. LINK: Webinar: Medication related osteonecrosis of the jaw
  4. CBCT in endodontics (13/06/2022) (14-16)— Prof. G. Gambarini et al.

4) PROGETTO DOMINOS dell'Université de Paris

Si tratta di un Progetto presentato dall'Università di Parigi, finanziato dalla CE che ha come sedi partner:

  • Sapienza Università di Roma
  • Università di Leuven, Berlino (La Charitè),
  • Birmingham University,
  • Warsaw University,
  • Ljubljana University.

L'obiettivo del progetto è quello di fornire agli studenti di medicina, odontoiatria e farmacia un ambiente di apprendimento online per la formazione dell'OSCE (Objective Structured Clinical Examination) in modo tale permettere agli stessi studenti di migliorare le loro conoscenze e le abilità cliniche.

Alcuni docenti del Dipartimento DiSOMax sono coinvolti per la programmazione dei diversi scenari clinici per l'area odontoiatrica e per la partecipazione ai diversi work packages (WP).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma