OSAS logo

CONFERENZA NAZIONALE LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO

Ricerca

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) o OSA è una patologia cronica con gravi implicazioni economiche e sociali, ad elevata prevalenza, spesso sotto-diagnosticata (i casi non diagnosticati nella popolazione generale risultano 40-70%) e quindi non trattata. In Italia non esistono dati di prevalenza basati sugli attuali criteri diagnostici clinico-strumentali: stime non recenti parlano di circa 6 milioni di persone affette da OSA (2 milioni con quadro conclamato), i casi non diagnosticati sarebbero pari a circa il 40-60%. Sebbene l’obesità sia il maggior fattore di rischio, l’OSA è significativamente presente anche nei soggetti normopeso (1/3 circa dei casi). La patologia è inoltre una delle cause più frequenti di eccessiva sonnolenza diurna (EDS), fattore di rischio indipendente di incidenti stradali (22% degli incidenti annui) e sul lavoro e causa di ridotta performance lavorativa. Nelle fasi più conclamate della Sindrome si realizza una condizione di ipossiemia notturna che determina alterazioni cardiocircolatorie che possono condurre all’insorgenza di: ipertensione arteriosa, spesso farmaco resistente, aritmie cardiache sopraventricolari e ventricolari, cardiopatia ischemica cronica, ictus cerebri e alterazioni metaboliche (es. diabete mellito, dislipidemia e sindrome metabolica).

In questo contesto si inscrive l'organizzazione di una Conferenza Nazionale sul tema che propone la condivisione di quanto emerso recentemente in questo settore nell’ambito di una discussione interattiva, multidisciplinare e strategica finalizzata alla prevenzione ottimale dell’OSAS e delle sue comorbilità.

SEDE DEL CONVEGNO

Sapienza Università di Roma Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali

Via Caserta, 6 – 00161 Roma (Aula A1)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione al Corso è gratuita. Per ragioni organizzative è necessario inviare una e-mail di adesione alla Segreteria Organizzativa entro il 13 settembre p.v., specificando il titolo dell’evento ed indicando nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e professione del partecipante.

ACCREDITAMENTO ECM

Il Corso è stato accreditato per n. 100 partecipanti ed ha ottenuto n. 7 crediti formativi. Le figure professionali accreditate sono: Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni) e Odontoiatra.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

A tutti i partecipanti regolarmente iscritti che ne faranno richiesta alla Segreteria Organizzativa, verrà rilasciato un attestato per il giorno di effettiva frequenza al Seminario, gli attestati dei crediti ECM verranno inviati via e-mail.

l.capriotti@fasiweb.com

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA