Convegno - Incidentalità stradale, lavoro e salute: dal progetto SLEEP@SA al progetto OSH-RO@D

L'Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile riconosce la sicurezza stradale quale prerequisito per garantire una vita sana, promuovere il benessere e rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili. Malgrado in Europa la sicurezza stradale negli ultimi decenni sia notevolmente migliorata, i dati continuano a mostrare un numero eccessivo di morti sulle strade. Inoltre, si stima che in Europa sei incidenti sul lavoro su dieci, con conseguente morte, siano proprio infortuni stradali.

Il Piano nazionale della Prevenzione 2020-2025 evidenzia che lo stato di salute può ridurre la performance alla guida e alterarne l’idoneità psico-fisica. Importante elemento sottostimato, che condiziona l’integrità psico-fisica del guidatore, è la sonnolenza alla guida, fattore determinante degli incidenti stradali. Una delle cause mediche più frequenti di eccessiva sonnolenza diurna, fattore di rischio indipendente di incidenti stradali e sul lavoro, e causa di ridotta performance lavorativa, è la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osas).

La prevalenza in Italia di Osas risulta sotto-diagnosticata e sotto-trattata: si stima che su oltre 24 milioni di persone affette dalla Sindrome solo il 4% sono diagnosticate e il 2% trattate. Le apnee notturne hanno un forte impatto sociale ed economico per i costi sanitari (diagnosi e trattamento anche delle molteplici patologie associate) e sociali (sinistri domestici, stradali e lavorativi). In base alle Linee guida del ministero della Salute la strategia preventiva ottimale dell’Osas deve prevedere un approccio multidisciplinare ­finalizzato a ridurre i fattori di rischio associati (prevenzione primaria) ed effettuare una diagnosi precoce (prevenzione secondaria/terziaria) attraverso “sentinelle epidemiologiche” quali la figura dell’odontoiatra e del medico del lavoro.

L’evento organizzato nell'ambito del Bando BRIC 2018 finanziato dall'Inail ID 04 SLeeP@SA - Salute sul Lavoro e Prevenzione delle Obstructive Sleep Apnea: un’epidemia silenziosa, coordinato dal Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali di Sapienza Università di Roma, sarà un momento di confronto sui risultati del progetto appena concluso in collaborazione tra Inail e Sapienza, su quanto emerso recentemente in questo settore e sulle prospettive di ricerca future attraverso una discussione interattiva, multidisciplinare e strategica finalizzata alla prevenzione ottimale del rischio di incidentalità stradale con un focus specifico sulle cause antropiche e su Osas.

La partecipazione al corso è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario prenotarsi attraverso il seguente link. Il convegno è stato accreditato per 100 iscritti e ha ottenuto 7 crediti formativi (Ecm) per tutte le professioni sanitarie. Ai partecipanti regolarmente iscritti che ne faranno richiesta alla segreteria organizzativa, verrà rilasciato un attestato per il giorno di effettiva frequenza al seminario.

L'evento si svolgerà mercoledì 17 maggio 2023 presso l’Aula degli Organi collegiali presso il Rettorato di Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5 Roma) dalle ore 8:30 alle ore 17:30. Considerato il superamento della capienza massima dei posti in sala è stata attivata anche la modalità webinar e quindi sarà possibile partecipare al Convegno anche in modalità online attraverso la registrazione a questo link https://uniroma1.zoom.us/webinar/register/WN_iEmKH5_1TXmFrUnxPJJqVg#/reg...