Kick off meeting per il BRIC Inail SLeeP@SA

Ricerca

Kick off meeting per il BRIC Inail SLeep@SA

Il giorno 11 GIUGNO 2019 a partire dalle ore 12:00 presso l'Aula D del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali si terrà il Kick off meeting per il BRIC Inail SLeep@SA del progetto BRIC dal titolo SALUTE SUL LAVORO E PREVENZIONE DELLE OBSTRUCTIVE SLEEP APNEA: UN’EPIDEMIA SILENZIOSA (SLeeP@sa).

 

Come indicato attualmente dal Documento approvato in Conferenza Stato Regioni il 12 maggio 2016 e dalle Linee Guida sull' OSA del Ministero della Salute (2015-2016), la diagnosi strumentale di OSA si basa sull' identificazione di episodi di apnea/ipopnea attraverso il monitoraggio cardio-respiratorio. Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale deve però partire dalla formulazione del sospetto clinico di medici di medicina generale, medici competenti, medici specialisti e odontoiatri tramite accurata anamnesi e ricerca di segni/sintomi sentinella. Anamnesi ed esame clinico possono non essere esaustivi, inoltre, nel percorso diagnostico dell' OSA, deve essere adeguatamente considerata l'eventuale presenza di comordilità, in particolare cardiovascolare.
 
Il progetto SLeeP@SA si propone di migliorare le conoscenze del fenomeno OSA in particolare in lavoratori del settore dei trasporti, sviluppando e applicando, attraverso la creazione di un team interdisciplinare, un algoritmo clinico-anamnestico applicabile nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori, valorizzando i sintomi e segni clinici caratteristici dei disturbi nelle fasi precoci (pauci-sintomatiche) della patologia. Il progetto si propone inoltre di valutare e approfondire la relazione esistente tra l’OSA e gli infortuni/errori/incidenti lavorativi in attività lavorative a maggior rischio e di investigare il rapporto tra OSA e stress ossidativo e tra OSA e comorbilità

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma