Maker Learn Festival - Webinar INAIL-Sapienza sulle apnee notturne

Maker Learn Festival, il 9 novembre ore 10:45 il webinar INAIL-Sapienza sulle apnee notturne

ROMA - A un mese dalla conclusione della IX edizione dal vivo al Gazometro Ostiense, Maker Faire Rome, manifestazione europea dedicata all’innovazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, dall’8 al 12 novembre ritorna in formato virtuale con il Maker Learn Festival, un ricco programma formativo composto da oltre 50 appuntamenti tra workshop, talk e webinar, che potranno essere seguiti in diretta streaming. L’evento promosso dal Dipartimento di Medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell'Inail e dal Dipartimento di scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali di Sapienza Università di Roma è previsto per martedì 9 novembre.

Il progetto SLeeP@SA sui disturbi respiratori del sonno

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Osas), che rappresenta la più frequente causa medica di eccessiva sonnolenza diurna, fattore determinante per gli incidenti stradali, è al centro del webinar curato dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Inail in programma il 9 novembre a partire dalle ore 10,45 che vede anche la partecipazione della Magnifica Rettrice Prof.ssa Antonella Polimeni.

Nel corso dell'evento sarà presentato, in particolare, SLeeP@SA, il progetto sui disturbi respiratori del sonno sviluppato dal Dipartimento di scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali e finanziato dall’Inail con il bando di ricerca in collaborazione Bric 2018, la cui applicazione mobile di autovalutazione per valutare se si è a rischio di Osas realizzata includendo informazioni testuali con video 2D e 3D, una serie di attività interattive in realtà aumentata e un quiz gamificato, in grado di restituire un immediato feedback informativo all'utente.

La partecipazione è gratuita è richiesta l’iscrizione al seguente : https://makerfairerome.eu/en/maker-learn-festival-en/?edition=2021&event_id=200204