VECCHIE STORIE DI CARNEVALE 2023

VECCHIE STORIE DI CARNEVALE 2023

Il Giovedì Grasso in Sapienza si festeggia con il consolidato evento musicale di Carnevale: l’appuntamento con MuSa Classica, MuSa Jazz e MuSa Blues è alle ore 18:00 del 16 febbraio in Aula magna per il concerto “Vecchie storie di Carnevale”, da un’idea di Giorgio Monari, giunto alla sua VIII edizione.

Il Carnevale è la festa dell’abbondanza e dell’esuberanza, dei contrasti cromatici e sonori, delle contrapposizioni dei rovesciamenti di senso e prospettiva, ed è in questa pluralità di aggettivi che prende vita la varietà delle proposte carnevalesche di MuSa: da un’atmosfera riflessiva, che è quella ricreata da MuSa Classica, diretta dal Maestro Francesco Vizioli, che propone una Suite Sinfonica tratta dalle musiche di Kurt Weill per il melologo The Eternal Road , si sconfina nella leggera allegrezza dell’infanzia con MuSa Jazz Small Band, diretta dal Maestro Silverio Cortesi, che presenta un brano tratto dall’ultimo film della casa Disney, Encanto, in versione jazz, e una selezione di brani brasiliani intonati alla festa.Tra colori e ombre, il Carnevale è anche un mistero di chiaroscuri nei quali possono improvvisamente irrompere colori, luci e suoni del “Sud” del mondo: questo è il tema del set di uno show proposto dal maestro Giorgio Monari alla direzione di MuSa Blues, che prende spunto da un dialogo sul tema del Carnevale iniziato anni fa con il prof. Antonio Rostagno.

Per partecipare all’evento Vecchie storie di Carnevale 2023 occorre registrarsi tramite il Form registrazione che resterà aperto fino alle ore 14:00 del giorno 15 febbraio.

 

Quasi dimenticavamo…. i nostri MuSacisti saranno tutti mascherati: adulti o bambini che siate, date sfogo alla vostra creatività partecipando, se Vi farà piacere, con le vostre maschere!

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma