Quinto ciclo di conferenze

Il quinto ciclo di incontri sarà articolati in tre incontri lungo tutto il mese di marzo. Le conferenze saranno tutte organizzate all’interno dell’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma.

Sabato 12 marzo 2022, il paleontologo del Polo museale della Sapienza, Jacopo Conti presiederà il primo incontro dal titolo “Gli Orsi Pleistocenici della Penisola Italiana”. Durante l’incontro si parlerà di mammiferi, in particolare dell’orso, uno dei mammiferi ancora presenti al giorno d’oggi.

I divulgatori scientifici e spericolati paleontologi Diego Mattarelli ed Emanuela Pagliari condurranno l’incontro di sabato 19 marzo 2022. “Il Triceratopo Rosa”, questo il titolo che è stato scelto per questa seconda conferenza del quinto ciclo, sarà un vero e proprio viaggio nel tempo fino all’età dei dinosauri. Il titolo non è stato scelto a caso, in quanto richiama il libro illustrato per l’infanzia che racconta i dinosauri in una veste tutta nuova. In occasione dell’incontro si terranno delle attività laboratoriali per i curiosi grandi e piccini.

Il terzo e ultimo incontro sarà sabato 26 marzo 2022 e vedrà la presenza del paleontologo, geologo e professore presso l’Università di Bologna Federico Fanti. Il professore ha condotto progetti su ecosistemi del Mesozoico e campagne di scavo nei cinque continenti; non a caso la conferenza è stata intitolata “Il Cacciatore di Dinosauri”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma