Regina apiarium

L’Orto Botanico sostiene il Fondo Ambiente Italiano (FAI) per il progetto di tutela delle api attraverso la collocazione di arnie in luoghi protetti, ospitando alcune arnie.

Il FAI collabora con l’Abbazia di San Paolo fuori le Mura su un progetto di ripopolamento apiario per la città di Roma. L’iniziativa consiste nell’inserire delle arnie in prossimità delle aree verdi protette all’interno della Capitale; in quest’ottica Roma si pone al passo con le maggiori metropoli mondiali.

Il progetto di “Apicoltura Urbana” è stato proposto dal consigliere Diaco a partire dal 2019.
L’idea è quella di individuare delle aree che possano ospitare almeno quattro arnie, in modo da istituire un apiario. I luoghi considerati entrano, così, in itinerari, attività e visite che li valorizzano.
L’obiettivo fondamentale del progetto è quello del ripopolamento urbano delle api di specie autoctona laziale garantendo l’impollinazione.

La cura e la fornitura degli sciami è a carico dell’Abbazia di San Paolo con la Federazione Apicoltori Italiani, così come la copertura assicurativa di ogni alveare. Il FAI si occuperà della gestione delle attività, dei percorsi culturali e della promozione del progetto.

Gli altri luoghi potenzialmente utili per ospitare le arnie sono:
- Giardini Segreti di Villa Borghese;
- Villa Magistrale Ordine di Malta;
- Convento San Bonaventura al Palatino;
- Semenzaio di San Sisto Vecchio.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma