Terzo ciclo di conferenze

Nel mese di gennaio si tiene il terzo ciclo di conferenze. Il primo incontro sarà martedì 11 gennaio 2022, mentre il secondo sarà sabato 29 gennaio 2022. 
Le conferenze sono tutte organizzate all'interno della mostra "L'Impero dei Dinosauri", in collaborazione con il Museo universitario di scienze della Terra (MUST), il Polo Museale Sapienza, Il Museo Orto Botanico e la Società Geologica Italiana.
Gli incontri si terranno nell’Aula Lucchesi del Dipartimento di Scienze Geologiche alle ore 16:30. La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso. 

La prima conferenza sarà curata dal paleontologo Matteo Fabbri; la conferenza avrà come titolo “Evoluzione di adattamenti acquatici tra i dinosauri predatori cretacici”. Nell’incontro si parlerà dei vari studi morfologici che sono stati condotti al fine di capire i diversi tipi di adattamento ecologico dei dinosauri nei vari ambienti, in particolare per quanto riguarda gli ambienti acquatici, a partire dallo studio dello Spinosauro.

Nella seconda conferenza sarà presente il geologo Fabio Petti e sarà intitolata “Sulle orme dei dinosauri: le tracce che i grandi rettili del Mesozoico hanno lasciato nel nostro paese”. Durante l’incontro si scopriranno i principali ritrovamenti in Italia e si conosceranno molte curiosità su questi antichi dominatori del passato.

Gli incontri con il paleontologo Luca Bellucci, previsto per il 18 gennaio 2022, e quello con la botanica Donatella Magri, del 22 gennaio 2022, saranno rinviati al prossimo ciclo di conferenze.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma