Vivaio forestale dell'Orto

Vivaio forestale dell'Orto

Il vivaio forestale sperimentale del Museo Orto Botanico si occupa del recupero e della coltivazione di specie forestali autoctone del Mediterraneo per finalità di ricerca. Il germoplasma delle specie target del vivaio viene raccolto a cadenza annuale da siti donatori certificati della regione Lazio secondo i criteri suggeriti dagli ‘International Standards for the Practice of Ecological Restoration’ della Society for Ecological Restoration (www.ser.org). In vivaio, le sementi sono inventariate e trattate secondo le necessità delle singole specie per avviarne la germinazione e la successiva coltivazione. Gli ambienti di coltura e crescita sono controllati dal punto di vista idrico e di esposizione luminosa. Al momento sono in coltivazione 8 specie arboree, 12 arbustive e 3 erbacee. Le piante prodotte vengono impiegate in progetti di ripristino ecologico a carattere locale e internazionale in ambiente sia rurale che urbano (es. LIFE SEEDFORCE, LIFE PRIMED, RIVALSA, OSSIGENO, RIFORESTIAMO MONTE CAIRO, TINY FORESTS, ecc.) al fine di ricostituire gli habitat e gli ecosistemi originari e potenziali delle aree di destinazione. Il vivaio è aperto al pubblico per attività di visita e volontariato.
Per informazioni scrivere a
vitoemanuele.cambria@uniroma1.it

 

Aggiornamento sulle attività del Vivaio forestale - 16 gennaio 2023

L’attività di semina delle sementi raccolte nei mesi autunnali nei siti di Palo Laziale, Castelporziano (Roma) e Monte Cairo (FR) si è conclusa con la messa in vaso di circa 3.000 semi di specie quercine tra roverella (Quercus pubescens), cerro (Q. cerris), leccio (Q. ilex), sughera (Q. suber) e circa 4.000 semi di essenze arbustive.

 
     
 
     
 

Aggiornamento sulle attività del Vivaio forestale - 11 giugno 2022

Proseguono i i lavori di realizzazione della serra ombraio del vivaio sperimentale stanno procedendo secondo le modalità e i tempi previsti. Da poco è stata completata la struttura portante e attivato il sistema irriguo. L'impianto è modulato per ottimizzare tempi e portata idrica. 

 

Aggiornamento sulle attività del Vivaio forestale - 6 giugno 2022

Da qualche giorno è iniziato il lavoro di piantumazione delle prime piantine prodotte dal vivaio forestale dell'Orto Botanico presso le sedi di nuovi partner.
A breve saranno pubblicati i nuovi aggiornamenti su tutti i canali del Museo Orto Botanico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma