Icnologia

 

Con il termine Icnologia, si indica una branca della Paleontologia il cui obiettivo è lo studio deile impronte prodotte dai vertebrati. 

All'interno del PaleoFactory vengono condotti studi icnologici con particolare attenzione ai seguenti settori di indagine:

 

Paleoicnologia

Le analisi paleoicnologiche consentono di determinare numerose informazioni sia paleobiologiche, sia paleoecologiche. Lo studio delle orme fossili di tetrapodi permette di identificare i potenziali autori (trackmaker) e di comprenderne le caratteristiche corporee (peso, altezza, lunghezza), la dieta (erbivoria, carnivoria), la dinamica locomotoria (andatura, postura, velocità) e il comportamento (individuale e sociale). Le impronte forniscono indizi utili per ricostruire antiche comunità di animali, le loro interazioni e quelle con il loro ambiente di vita.

 

Paleobiogeografia

Le orme fossili di tetrapodi hanno anche notevoli ripercussioni in diversi settori delle geoscienze. Le analisi paleoicnologiche consentono di raffinare i dati paleobiogeografici, rivelando la presenza di aree emerse e/o collegamenti terrestri talora sconosciute sulla sola base degli scheletri fossili. L’integrazione dei dati provenienti dalle analisi paleoicnologiche con quelli del record fossilifero di piante e vertebrati terrestri, è un’operazione imprescindibile nell’elaborazione di nuovi modelli paleogeografici.

 

Ricostruzioni 3D

La modellazione 3D delle orme di tetrapodi mediante le moderne tecniche di riproduzione digitale (laser scanner, fotogrammetria digitale) costituisce un supporto fondamentale alle attività di rilievo eseguite con le metodologie tradizionali. I dati che ne scaturiscono sono molto accurati e consentono confronti rapidi e dettagliati con altri esemplari. Tali tecniche offrono la possibilità di replicare interi siti con orme di tetrapodi, anche in condizioni di affioramento proibitive, immortalandoli nel loro stato di conservazione. Questi strumenti sono pertanto essenziali per le alle attività di documentazione e conservazione degli esemplari e per la divulgazione al grande pubblico delle conoscenze scientifiche acquisite.