Paleontologia Virtuale

 

La Paleontologia Virtuale è una branca della Paleontologia il cui obiettivo è lo studio dei reperti fossili attraverso l'acquisizione, l'elaborazione e l'analisi di immagini digitali prodotte da una vasta gamma di tomografi e laser scanner. Si tratta di metodi di indagine assolutamente non invasivi nè distruttivi.

All'interno del PaleoFactory vengono condotti studi su reperti fossili e sub-fossili di vertebrati, con particolare attenzione ai seguenti settori di indagine:

 

Ricostruzioni 3D

Le ricostruzioni virtuali dei vertebrati fossili, consentono di ottimizzare il dato paleontologico minimizzando le deformazioni, producendo modelli completi di fossili frammentati (restauro virtuale) e riproducendo in digitale le masse muscolari e altri tessuti molli. Tali operazioni permettono non solo di restituire immagini più chiare e leggibili del materiale fossile, ma contribuiscono a velocizzare e facilitare gli studi comparativi e morfo-funzionali del sistema scheletrico.

 

Paleopatologia

Le analisi paleopatologiche, consentono di determinare la natura patologica o traumatica di anomalie esterne o interne al tessuto osseo. Lo studio dettagliato di tali anomalie consente inoltre di ricostruire il decorso patologico, le inferenze sull'ecologia dell'animale e le eventuali cause di morte.

 

Paleoneurologia

Le analisi paleoneurologiche, consento di produrre calchi encefalici virtuali (endocast) e di studiarne l’anatomia esterna al fine di acquisire informazioni sul grado di encefalizzazione, sulle capacità sociali e senso-percettive dei vertebrati fossili.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/paleofactory/includes/bootstrap.inc).