Persone

 

RESPONSABILE

RAFFAELE SARDELLA, PhD

e-mail: raffaele.sardella@uniroma1.it

Dal 1999 sono ricercatore presso Sapienza Università di Roma. La mia attività di ricerca riguarda l'evoluzione dei carnivori e degli altri grandi mammiferi continentali neogenico-quaternari del Vecchio Mondo. Un particolare campo di interesse è lo studio degli eventi di dispersione avvenuti fra Africa ed Eurasia in relazione ai cambiamenti climatici avvenuti dalla fine del Miocene al Pleistocene, quando fa il suo ingresso in Europa anche il genere Homo. Oltre a far parte di diverse istituzioni scientifiche e a partecipare a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, mi occupo di divulgazione scientifica.

CV Raffaele Sardella

ResearchGate

Dipartimento di Scienze della Terra  Sapienza Università di Roma

 

COORDINATORE

DAWID ADAM IURINO, PhD

e-mail: dawid.iurino@uniroma1.it

Dal 2015 sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Sapienza Università di Roma e mi occupo di Paleontologia dei Vertebrati.  Il mio lavoro di ricerca riguarda la Paleontologia Virtuale, ossia l'applicazione di tecniche tomografiche e di grafica 3D nello studio dei Vertebrati fossili. In dettaglio mi dedico allo studio dei mammiferi plio-pleistocenici, con particolare attenzione ai carnivori, incentrando l'attività su tematiche come la paleopatologia, la paleoneurologia e le ricostruzioni 3D utilizzate come base per interpretare e comprendere meglio aspetti paleoecologici e anatomici di questi animali. 

CV Dawid A. Iurino

ResearchGate

Dipartimento di Scienze della Terra  Sapienza Università di Roma

 

COLLABORATORI

MARCO CHERIN, PhD

e-mail: marco.cherin@unipg.it

Laureato nel 2009 in Scienze Naturali all’Università di Pisa con una tesi sui cetacei fossili, mi trasferisco a Perugia nel 2010 per un dottorato di ricerca incentrato sulle faune a mammiferi quaternari dell’Umbria. Ad oggi, continuo ad occuparmi di questi temi come ricercatore del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia. Collaboro con varie strutture museali del territorio umbro per attività di conservazione, allestimento, restauro, promozione e didattica. Dal 2011 organizzo inoltre la Scuola di Paleoantropologia di Perugia e il relativo field-workshop estivo nella Gola di Olduvai, in Tanzania.

CV Marco Cherin

ResearchGate

Dipartimento di Fisica e Geologia  Università degli Studi di Perugia

JACOPO CONTI

e-mail: jacopo.conti@uniroma1.it

Nel 2015 ho conseguito la Laurea Magistrale in Conservazione e Divulgazione Naturalistica con una tesi in Paleontologia dei Vertebrati riguardante l'analisi tomografica e morfologica di un cranio di orso pleistocenico. Al momento sono dottorando presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza (curriculum: Paleontologia e Paleoecologia) e mi sto occupando dell'evoluzione degli orsi europei utilizzando metodi di medical imaging e morfometria geometrica. 

CV Jacopo Conti

ResearchGate

Dipartimento di Scienze della Terra  Sapienza Università di Roma

BENIAMINO MECOZZI

e-mail: mecozzi.b@gmail.com

Sono un laureando iscritto al corso di Laurea Magistrale di Scienze del Mare e del Paesaggio Naturale, presso Sapienza Università di Roma. L'oggetto di studio del mio elaborato finale sono dei resti fossili ascrivibili al genere Lynx, rinvenuti nel sito pleistocenico di Ingarano (Apricena, Puglia). L'analisi del campione fossile, tramite un attento studio morfologico e morfometrico, permetterà l'attribuzione di specie e la comparazione della stessa con le altre specie pleistoceniche del genere Lynx. Nel 2016 ho ottenuto una borsa di collaborazione presso il Dipartimento di Scienze della Terra, e sono stato assegnato al Museo di Paleontologia, dove svolgo attività di catalogazione dei reperti fossili.

CV Beniamino Mecozzi

ResearchGate 

Dipartimento di Scienze della Terra  Sapienza Università di Roma

ILARIA MAZZINI, PhD

e-mail: ilaria.mazzini@igag.cnr.it

Sono ricercatrice presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geo-ingegneria del CNR. Utilizzo i sedimenti Neogenico-Quaternari come archivi ambientali e climatici. La mia ricerca è concentrata sul carapace di micro-crostacei (ostracodi) che forniscono indicazioni su parametri quali la salinità, la profondità dell’acqua, la presenza di vegetazione acquatica. Le analisi degli isotopi stabili e degli elementi in traccia sul carapace degli ostracodi possono fornire altri elementi per studiare le variazioni ambientali. 

CV Ilaria Mazzini

ResearchGate

IGAG - Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria

ANTONIO PROFICO

e-mail: antonio.profico@uniroma1.it

Dal 2012 svolgo un Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Biologia Ambientale, Sapienza Università di Roma. Sono un bio-ecologo con un principale interesse di ricerca nella paleoantropologia. Sono specializzato nello studio e restauro digitale di reperti fossili umani tramite le metodologie della Morfometria Geometrica. Ho approfondite competenze nello studio della bio-meccanica attraverso l’applicazione dell’Analisi degli Elementi Finiti. Sono specializzato nella programmazione in R per lo sviluppo di funzioni e software per l’implementazione delle metodologie riconducibili alla Morfometria Geometrica.

CV Antonio Profico

ResearchGate

Dipartimento di Biologia Ambientale  Sapienza Università di Roma

FLAVIA STRANI

e-mail: flavia.strani@uniroma1.it

Dottoranda in Scienze della Terra (curriculum: Paleontologia e Paleoecologia) presso Sapienza Università di Roma con progetto di ricerca dal titolo provvisorio “Morfologia e usura dentaria dei mammiferi fossili per ricostruzioni paleoambientali e paleoecologiche della regione mediterranea nel Pleistocene”. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Conservazione e Divulgazione Naturalistica nel 2013 con una tesi in Paleoecologia degli Artiodattili del sito del Pleistocene Inferiore di Coste San Giacomo (Anagni, Frosinone). Dopo la laurea ho approfondito lo studio dei cambiamenti dei paleoambienti della penisola italiana durante il Pleistocene Inferiore attraverso l'analisi dei pattern di usura dentaria degli ungulati del sito di Coste San Giacomo. Attualmente svolgo attività di ricerca su diversi siti pleistocenici tramite l'università Sapienza e l'Istituto Italiano di Paleontologia Umana di cui sono socia. Mi occupo inoltre di organizzare progetti di divulgazione scientifica e realizzo illustrazioni di carattere paleontologico-naturalistico a scopo scientifico-divulgativo. 

CV Flavia Strani

ResearchGate

Dipartimento di Scienze della Terra  Sapienza Università di Roma

EDOARDO TERRANOVA

e-mail: edoardoterranova@libero.it

Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Naturali nel 2014 con un elaborato finale in “Testimonianze fossili dell’origine e dell’evoluzione delle penne del Mesozoico. Al momento sto per completare la Laurea Magistrale in Scienze del Mare e del Paesaggio Naturale, incentrando il mio percorso di studio sulla Paleontologia e Paleobiologia dei Vertebrati. Coltivo la passione per il disegno, la fotografia e l'editing digitle utilizzando Photoshop e AfterEffects.

CV Edoardo Terranova

ResearchGate

Dipartimento di Scienze della Terra  Sapienza Università di Roma

 

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/paleofactory/includes/bootstrap.inc).