Vertebrati fossili

 

Lo studio dei vertebrati fossili è il centro delle attività di PaleoFactory. L'evoluzione degli ecosistemi terrestri negli ultimi 20 milioni di anni è al centro di ricerche, incentrate in prevalenza sulle associazioni a mammiferi, oggetto di pubblicazioni su riviste internazionali e di progetti di ricerca finanziati. Temi di interesse principali sono la sistematica, la paleocologia e la biocronologia di numerosi gruppi di vertebrati (primati, carnivori, ungulati, roditori), ma anche le relazioni tra le diverse specie e gli ambienti in Europa nel corso degli ultimi due milioni di anni, in corrispondenza dei diversi eventi di dispersione “Out of Africa” da parte di Homo nel corso del Pleistocene. 
Partiolare attenzione quindi è rivolta allo studio delle interazioni Homo-fauna, diventate sempre maggiori e complesse. Lo studio dei siti fossiliferi dove la presenza umana è documentata vedrà la stretta collaborazione con stratigrafi, paleoatropologi ed archeologi preistorici sia nella fase degli scavi, sia in quello delle analisi e della pubblicazione delle ricerche.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/paleofactory/includes/bootstrap.inc).