Corso Illuminotecnica 2017

Mercoledì, 1 Novembre, 2017

OBBIETTIVO

Da alcuni anni, cogliendo l’occasione dell’obbligatorietà della formazione professionale continua, il master di 2° in “Progettazione architettonica per il recupero dell’edilizia storica e degli spazi pubblici – master P.A.R.E.S.” della Sapienza di Roma, che solitamente aronta nel suo programma didattico il complesso tema del progetto nella città storica e nel paesaggio, propone iniziative parallele rivolte specicamente al mondo professionale in collaborazione con gli Ordini della Provincia di Terni, le Associazioni locali e le Imprese. Nasce con queste premesse il progetto “Luce, città e paesaggio storico”, breve corso per fornire al progettista, che opera nella città esistente, gli strumenti basilari per potersi muovere nell’articolato mondo della luce articiale, consapevole dell’importanza che la stessa riveste all’interno di un progetto di valorizzazione, del necessario aancamento di gure professionali qualicate che sappiano supportare il progettista nella scelta delle soluzioni più adeguate e del ruolo sostanziale di coordinamento che il progettista è chiamato ad avere al ne del raggiungimento di una qualità non solo formale. Un progetto di qualità non può che nascere dal costante dialogo tra progettisti e specialisti nella realizzazione e messa in opera.

PROGRAMMA

Il corso prevede n.2 appuntamenti di una giornata ciascuno per un totale di 16 ore complessive. Ciascuna giornata alterna didattica frontale ad attività laboratoriali ed è suddivisa in moduli tematici che focalizzano l’attenzione su alcuni aspetti sostanziali del progetto di
illuminotecnica in un contesto storico consolidato. La prima giornata fornisce al partecipante la conoscenza base del linguaggio specialistico dell’illuminotecnica - a partire dai fondamenti, alla normativa di settore italiana ed europea, agli strumenti di valutazione, fino ad arrivare ai software più utilizzati -; la seconda affronta le tematiche specifiche del progetto per la città ed il paesaggio storico - dal Retail, agli spazi pubblici ed aree verdi, fino ad arrivare alle facciate ed i monumenti – con richiami a concetti basilari, illustrazione di esempi significativi italiani ed internazionali ed interventi delle Aziende coinvolte.

PARTECIPAZIONE

Il corso è aperto a laureandi degli ultimi anni delle facoltà italiane ed estere e professionisti interessati ai temi della complessità del progetto nella città esistente. Quote d’iscrizione ridotte per studenti, gruppi appartenenti ad uno stesso studio professionale, ex corsisti master P.A.R.E.S. o Workshop Internazionale di progettazione (Laboratorio Narni), Dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, iscritti agli Ordini professionali di Architetti ed Ingegneri da non oltre 3 anni.

ISCRIZIONE

Per partecipare è necessario inviare entro il 08.11.2017 la SCHEDA DI ADESIONE (Allegato A) e copia del VERSAMENTO agli indirizzi e-mail: lab_narni@uniroma1.it e uninarni@libero.it specificando come “oggetto”: PARES_corso di illuminotecnica 2017 Se iscritti ad un Ordine professionale: per gli iscritti Architetti attraverso il PORTALE IM@TERIA (https://imateria.awn.it/se/architettitr/home), per gli Ingegneri attraverso il PORTALE DELL’ORDINE DI TERNI http://formazione.ordingtr.it/.